Teorie e tecniche del linguaggio audiovisivo

Insegnamento
Teorie e tecniche del linguaggio audiovisivo
Insegnamento in inglese
Theories and techniques of audiovisual language
Settore disciplinare
L-ART/06
Corso di studi di riferimento
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
BANDIRALI LUCA

Descrizione dell'insegnamento

Nessun prerequisito.

Il corso è incentrato sulla forma della serialità televisiva ed è articolato in tre parti: ontologia (cos'è una serie TV?), metafisica (quali sono le regole che regolano il funzionamento delle serie TV come media?), critica (come si valutano le serie TV?). Il corso prevede inoltre un approfondimento della cinematizzazione della serialità televisiva contemporanea.

Obiettivo del corso è sviluppare competenze di analisi delle forme della serialità televisiva. Il corso intende produrre le seguenti conoscenze e sviluppare le seguenti abilità:
1. Capacità di riconoscere lo statuto ontologico della forma seriale, comprenderne il funzionamento come medium e individuarne le condizioni di apprezzamento
2. Utilizzare risorse complementari a disposizione (risorse digitali, strumenti bibliografici) per creare un personale percorso di approfondimento.
3. Acquisire consapevolezza e capacità di giudizio autonomo nell’ambito della disciplina.
4. Acquisire la capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni inerenti alla disciplina a interlocutori specialisti e non specialisti.

Lezione frontale; visione e analisi di episodi di serie televisive; slide.

Prova orale.

Gli argomenti sono affrontati attraverso un percorso così strutturato:

1) Cosa sono le forme seriali

2) Poetica delle serie TV: l'approccio descrittivo di Jason Mittell

3) Ontologia delle serie TV: l'ipotesi della struttura audiovisiva

4) Ontologia delle serie TV: l'ipotesi del concetto

5) Metafisica delle serie TV: l'ipotesi ilomorfica

6) Critica delle serie TV: la serie TV come oggetto di apprezzamento

7) Cinematic TV: strategie di legittimazione culturale del prodotto televisivo

 

Si consiglia la visione dei seguenti episodi televisivi:

Vinyl (S1 E1, 2016) - Pilot (regia di Martin Scorsese)

Ai confini della realtà (S5, E25) - The Masks (regia di Ida Lupino)

Colombo (S1 E1, 1971) - Un giallo da manuale (regia di Steven Spielberg)
CSI - Scena del crimine (S5 E24-25, 2005) - Sepolto vivo (regia di Quentin Tarantino)
ER (S1 E24, 1995) - Motherhood (regia di Quentin Tarantino)
L'ora di Hitchcock (S3 E29, 1965) - Off Season (regia di William Friedkin) 

La piovra (S1 E1, 1984) - (regia di Damiano Damiani)

Top of the lake (S1 E1, 2013) - Paradise Sold (regia di Jane Campion)

Miami Vice (S1 E20, 1985) - Home Invaders (regia di Abel Ferrara)

The Sopranos (S5 E6, 2004) - Sentimental Education (regia di Peter Bogdanovich)

La porta sul buio (S1 E2, 1973) - Il tram (regia di Dario Argento)

Atti degli apostoli (S1 E1, 1969) - (regia di Roberto Rossellini)

 

Jason Mittell. Complex Tv: Teoria e tecnica dello storytelling delle serie tv. Minimum fax, 2017. (obbligatorio)

Luca Bandirali, Enrico Terrone. Concept TV. An Aesthetics of Television Series. Lexington Books, 2021. (consigliato)

 

Semestre
Secondo Semestre (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)