- Offerta Formativa A.A. 2022/2023
- Laurea in DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
- Sociologia della comunicazione
Sociologia della comunicazione
- Insegnamento
- Sociologia della comunicazione
- Insegnamento in inglese
- Sociology of communication
- Settore disciplinare
- SPS/08
- Corso di studi di riferimento
- DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 9.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 54.0
- Anno accademico
- 2022/2023
- Anno di erogazione
- 2023/2024
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSI COMUNE/GENERICO
- Docente responsabile dell'erogazione
- COLONNA ILENIA
Descrizione dell'insegnamento
Nessun prerequisito
Il corso intende introdurre i concetti base della sociologia della comunicazione, offrendo una panoramica delle principali teorie e degli studi più significativi sui mass media sviluppati nel corso del XX secolo. Parte del corso sarà dedicato anche all’analisi delle principali caratteristiche della dimensione comunicativa contemporanea e ai media del fumetto giapponese e dell’animazione
Il corso si propone di fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti concettuali fondamentali per comprendere l'ambiente comunicativo mediatico in cui viviamo quotidianamente.
Grazie allo studio delle principali teorie sociologiche della comunicazione, gli studenti e le studentesse sapranno non solo individuare le logiche di funzionamento dei media ma anche analizzare e valutare la loro influenza nelle narrazioni della realtà. Allo studio teorico si accompagnerà l'analisi di testi mediali, che consentiranno agli studenti di esercitarsi con le logiche tecniche ed espressive dei media. Studenti e studentesse saranno, quindi, costantemente incoraggiati/e a una partecipazione attiva e interattiva, incrementando la capacità di analisi dei temi oggetto di studio, attraverso l’utilizzo di diverse risorse: testi, risorse online, materiale audiovisivo, discussione, esercitazioni, ecc.
Le lezioni del corso si articoleranno in: lezioni frontali, esercitazioni e lavori individuali e di gruppo; visione e analisi di materiale video con successiva discussione.
Esame orale
Sessione invernale 2024
Appelli ordinari:
16 gennaio; 30 gennaio;
l'appello del 15 febbraio è stato spostato al 9 febbraio, ore 9.00, aula Sp13_Sperimentale1
3 aprile
Appello straordinario: 14 maggio
Sessione estiva 2024
Appelli ordinari:
11 giugno; 25 giugno; 10 luglio;
10 settembre, ore 10.00, aula Sp11 (Sperimentale 1)
Appello straordinario: 24 ottobre, ore 16.00, aula Ed3, edificio di via Brenta (Adisu)
Il luogo e l'orario degli esami saranno precisati in vista degli appelli.
Si consiglia di consultare la sezione “Notizie” della scheda docente per eventuali comunicazioni relative ad appelli d’esame, lezioni, ecc.
Il corso introdurrà studentesse e studenti alle principali teorie sociologiche della comunicazione relative ai mass media e ai media digitali.
Ci si soffermerà anche su elementi specifici come la produzione delle notizie, anche attraverso esercitazioni che mirano a far comprendere le logiche di funzionamento dei newsmedia.
Una parte del corso sarà dedicata al medium del fumetto giapponese (manga) e a quello dell’animazione, intesi come attori fondamentali nella costruzione del nostro immaginario e utili lenti sociologiche.
Nei contenuti dell'insegnamento è inclusa anche la rassegna "Storia del cinema_Starter Pack 2023".
Testi di riferimento per student* frequentanti e non frequentanti:
- Scannell P., Media e comunicazione, il Mulino, 2009 (ad esclusione del capitolo VII)
- Famularo M., Destinazione manga. Alla scoperta di mondi, storie, protagonisti, Il Mulino, 2023
Materiale didattico indicato nel corso delle lezioni e disponibile nella sezione “Materiale didattico”.
Semestre
Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario