- Offerta Formativa A.A. 2022/2023
- Laurea in SOCIOLOGIA
- STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO
STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO
- Insegnamento
- STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO
- Insegnamento in inglese
- History of Sociologic Thought
- Settore disciplinare
- SPS/07
- Corso di studi di riferimento
- SOCIOLOGIA
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 7.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 42.0
- Anno accademico
- 2022/2023
- Anno di erogazione
- 2022/2023
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- CREMONESINI Valentina
Descrizione dell'insegnamento
Lo studente che accede a questo insegnamento dovrebbe avere almeno una conoscenza generale dei principali fatti storici del XIX e del XX secolo, oltre agli eventi della contemporaneità.
L’insegnamento di Storia del pensiero sociologico si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi necessari alla comprensione della realtà sociale e all’analisi dei fenomeni sociali attraverso l’acquisizione di strumenti teorici e metodologici.
Il corso consente allo studente di maturare la capacità di analizzare e sintetizzare informazioni e conoscenze, provenienti anche da diverse fonti, inquadrandole storicamente. Potrà inoltre maturare la capacità di formulare giudizi in autonomia e interpretare criticamente la realtà sociale.
Conoscenze e comprensione.
L’insegnamento di Storia del Pensiero sociologico si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi necessari alla comprensione della realtà sociale e all’analisi dei fenomeni sociali attraverso l’acquisizione di strumenti teorici e metodologici.
In particolare, la prima parte del programma fornirà agli studenti la conoscenza delle principali trasformazioni sociali, politiche e culturali che hanno vissuto le società occidentali nella fase storica della modernità. Verrà ripercorsa la storia del pensiero sociologico attraverso lo studio dei diversi autori che hanno contribuito alla fondazione e allo sviluppo contemporaneo della disciplina. La seconda parte del corso, consentirà agli studenti di maturare conoscenze analitiche e metodologiche attraverso le quali comprendere le principali linee di trasformazione delle società attuali.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
Il corso consente allo studente di maturare la capacità di analizzare la realtà sociale sia nella sua dimensione prossimale che in termini più generali e di sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti di ricerca). Inoltre, il corso consente allo studente di organizzare una cassetta degli attrezzi teorici e metodologici operativizzabili nell’analisi e nella comprensione sociologica della realtà sociale.
Autonomia di giudizio
Capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza) e la capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone e competenze, attraverso attività in aula). Saper pensare in modo astratto.
Abilità comunicative
Saper presentare brevemente temi trattati a lezione; saper argomentare con chiarezza ed in modo ragionato aspetti disciplinari rilevanti sul piano teorico e metodologico usando una terminologia appropriata.
Capacità di apprendimento
In termini di capacità di apprendimento, gli studenti acquisiranno gli elementi teorici e metodologici necessari per analizzare dal punto di vista sociologico la realtà nella quale operano. Sapranno definire una ricerca sociologica e individuare le chiavi teoriche operativizzabili. Sapranno compiere un’indagine bibliografica e sitografica su temi specifici.
L’insegnamento si compone di lezioni frontali. La frequenza delle lezioni è NECESSARIA.
L'esame si svolgerà in forma ORALE.
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
conoscenza dei principali problemi del pensiero sociologico.
Conoscenza approfondita delle problematiche sociali contemporanee affrontate durante il corso.
Capacità di collegare differenti fenomeni e individuarne le possibili conseguenze sociali.
Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale, alla capacità di argomentare le proprie tesi.
SONO ELENCATI NELLA SEZIONE NOTIZIE
Il corso è diviso in due parti (istituzionale e monografica) e si propone di fornire una conoscenza di base della storia del pensiero sociologico, del suo sviluppo e dei suoi autori, con particolare attenzione ai principali approcci metodologici.
La parte generale è finalizzata alla conoscenza dei principali problemi teorici ed epistemologici che sono alla base della disciplina sociologica e delle principali teorie sviluppatesi tra il XIX e il XXI secolo. La parte monografica sarà dedicata all'approfondimento di alcuni classici della storia del pensiero sociologico.
PARTE GENERALE:
1) Franco CRESPI e Massimo CERULO, Il Pensiero sociologico. SECONDA EDIZIONE, Il MULINO, Bologna, 2022 Lo studente dovrà fare riferimento necessariamente a questa edizione. Lo studente dovrà studiare e saper esporre i CAPITOLI 1,2,3,4,5,6,11. L'INDICAZIONE DEI CAPITOLI E' VALIDA SIA PER I FREQUENTANTI CHE PER I NON FREQUENTANTI.
PARTE MONOGRAFICA:
uno dei classici di seguito elencati, a scelta dello studente (i testi vanno studiati dettagliatamente)
1) E. Goffman, Stigma,qualunque edizione
2) H. Garfinkel, Agnese, Armando Editore, 2000
L'INDICAZIONE E' VALIDA SIA PER I FREQUENTANTI CHE PER I NON FREQUENTANTI. LO STUDENTE DEVE PORTARE CON SE' LA COPIA DEL VOLUME SCELTO E STUDIATO.
Semestre
Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario