- Offerta Formativa A.A. 2022/2023
- Laurea Magistrale in SCIENZE PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
- ECONOMIA INTERNAZIONALE
ECONOMIA INTERNAZIONALE
- Insegnamento
- ECONOMIA INTERNAZIONALE
- Insegnamento in inglese
- INTERNATIONAL ECONOMY
- Settore disciplinare
- SECS-P/01
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2022/2023
- Anno di erogazione
- 2022/2023
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- Percorso comune
- Docente responsabile dell'erogazione
- VERGORI Anna Serena
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenze di base di Economia Politica
La bilancia dei pagamenti. Mercati valutari e tassi di cambio. La determinazione del tasso di cambio. Moneta, tassi di interesse e tassi di cambio. Livelli dei prezzi e tassi di cambio. Produzione e tassi di cambio nel breve periodo. Cambi fissi e interventi sul mercato dei cambi. Il sistema monetario internazionale. I paesi in via di sviluppo.
a) Conoscenze e informazioni
Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici necessari per comprendere il ruolo delle relazioni internazionali per la crescita economica dei Paesi in via di sviluppo. Il taglio essenzialmente monetario del corso – che si sviluppa intorno all’analisi della Bilancia dei Pagamenti e del tasso di cambio – consente allo studente di approcciarsi ad alcuni tra i principali problemi dei paesi in via di sviluppo, quali, ad esempio, l’elevato e spesso insostenibile debito estero, le ragioni alla base delle ampie differenze di reddito pro capite tra Paesi, la non uniforme convergenza dei Paesi più poveri verso i livelli di reddito dei Paesi industrializzati.
b) Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Le conoscenze acquisite durante il corso sono di grande attualità e forniscono una prospettiva economica dell'evoluzione delle relazioni internazionali tra Paesi. Alla fine del corso, lo studente avrà la capacità di leggere e interpretare gli eventi che segnano i rapporti internazionali tra i Paesi.
c) Autonomia di giudizio
L'autonomia di giudizio si persegue principalmente attraverso l'analisi e la lettura di notizie di attualità tratte da diverse fonti (tratte anche da riviste specialistiche e siti web). La molteplicità delle fonti costituisce un elemento essenziale per la formazione di un giudizio autonomo.
d) Abilità comunicative
Tali abilità verranno acquisite essenzialmente attraverso i dibattiti in classe. Tali dibattiti verranno stimolati a partire da notizie di attualità strettamente connesse alle questioni trattate durante il corso.
e) Capacità di apprendimento
Attraverso lo studio degli aspetti monetari delle relazioni internazionali, lo studente approfondisce la comprensione di problematiche di grande attualità nei rapporti internazionali e si approccia a questioni tuttora aperte e ampiamente dibattute in seno alla disciplina. Su tale base lo studente acquisirà competenze e capacità critiche idonee a garantirgli l’accesso a ulteriori approfondimenti teorico-pratici.
La didattica sarà erogata in parte attraverso lezioni frontali tradizionali e in parte attraverso lezione videoregistrate
E' previsto un colloquio orale attraverso il quale saranno accertate: padronanza degli argomenti oggetto del corso, autonomia di giudizio e capacità comunicativa. In genere, le prime domande (almeno 3) mirano a testare l'apprendimento delle nozioni di base, mentre le domande successive (almeno 2) sono più dettagliate e finalizzate a capire il livello di apprendimento.
Capitolo 1: tutto
Capitolo 2: tutto
Capitolo 3: tutto (escluso Casi Studio e Appendice)
Capitolo 4: tutto, esclusi paragrafi 4.6 e 4.7
Capitolo 5: tutto, esclusi paragrafi 5.3, 5.4, 5.6.3, 5.7, 5.8 e Appendici
Capitolo 6: tutto fino a pagina 186
Capitolo 7: tutto, esclusi paragrafi 7.4.4, 7.6, 7.7, 7.8 e Appendici
Capitolo 8: tutto, esclusi paragrafi 8.3, 8.4, 8.6 e Appendice
Capitolo 9: escluso
Capitolo 10: escluso
Capitolo 11: tutto
Krugman, Obstfeld, Melitz, 2019. Economia Internazionale 2. Economia Monetaria Internazionale. Pearson.
Semestre
Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario