- Offerta Formativa A.A. 2022/2023
- Laurea Magistrale in SCIENZE PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
- LINGUA INGLESE
LINGUA INGLESE
- Insegnamento
- LINGUA INGLESE
- Insegnamento in inglese
- English language
- Settore disciplinare
- L-LIN/12
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2022/2023
- Anno di erogazione
- 2022/2023
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- Percorso comune
- Docente responsabile dell'erogazione
- CHRISTIANSEN Thomas, Wulstan
Descrizione dell'insegnamento
Livello B1 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue.
Il corso introduce gli studenti allo studio del lessico e delle strutture sintattiche, semantiche e pragmatiche della lingua inglese, usando vari modelli di descrizione della lingua. Sono esaminati, inoltre, lo stato e la natura della lingua inglese contemporanea e delle diverse varietà usati nei ambiti della cooperazione internazionale. Il percorso formativo è opportunamente modulato e le varie competenze esercitate in modo tale da condurre al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Il corso, che si svolgerà nel 1° semestre (8 CFU), per un totale di 48 ore) si propone di sviluppare idonee competenze scritte e orali in lingua inglese ad un livello post-intermedio (livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) e di avviare gli studenti all’impiego consapevole della lingua inglese quale veicolo per la produzione di testi in un'ampia gamma di contesti comunicativi sia scritti sia orali in ambito formale e non, attraverso il corretto utilizzo delle strutture sintattico-grammaticali che saranno poste in evidenza durante le lezioni.
In particolare, gli studenti acquisiranno le seguenti abilità (come specificati nel Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue):
- comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, come pure le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione.
- essere in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un'interazione naturale senza sforzo per l'interlocutore collegato alla programma in oggetto.
- Sapere produrre un testo scritto chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e riesce a spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
Lezione Frontale. Studio Individuale. Esercitazioni interattive su piattaforma Moodle. Materiale didattico disponibile sul sito web del Docente titolare del Corso: http://thos.english.unaux.com. Sono anche disponibili delle ulteriori esercitazioni in formato interattivo, messe a disposizione dello Studente al fine di raggiungere una più completa e solida preparazione per l'esame. Il link è il seguente: https://elearning.unisalento.it
La valutazione si svolgerà in base alle indicatori di competenza linguistici su tutte quattro abilità (lettura, scrittura, ascolto e parlare) definiti per il livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue nel contesto specifico degli arti performativi.
Date e prenotazione esami: https://studenti.unisalento.it/Home.do
Email docente: thomas.christiansen@unisalento.it
Sito corso: http://thos.english.unaux.com/English%20for%20the%20Performing%20Arts.html
L’esame si articolerà in una presentazione e discussione di un portfolio (frutto di studio individuale) e una parte orale teorica sugli argomenti trattati durante il corso.
Dati dell’esame da stabilire a secondo il calendario didattico
Materiale didattico per approfondimenti tematici sarà fornito nel corso delle lezioni e sono disponibili sul sito del corso: http://thos.english.unaux.com/English%20for%20International%20Cooperation.html
Semestre
Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario