LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Insegnamento
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Insegnamento in inglese
CONTEMPORARY ITALIAN
Settore disciplinare
L-FIL-LET/11
Corso di studi di riferimento
SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 54.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2023/2024
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
GIORGINO Simone

Descrizione dell'insegnamento

nessuno

Il corso si propone di fornire agli studenti i lineamenti della letteratura italiana dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri con adeguata conoscenza dei testi dei principali scrittori.

Conoscenze e comprensione

 

Gli studenti apprenderanno le principali nozioni riguardanti i principali autori della letteratura italiana del Novecento, dei quali si analizzeranno, da un lato, le opere più significative, dall’altro, il rapporto con i fenomeni letterari contemporanei. Il programma, inoltre, fornirà le competenze disciplinari di base per l’analisi di testi poetici e narrativi.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

 

Le conoscenze apprese contribuiranno a fornire agli studenti gli strumenti per un corretto approccio all’analisi del testo letterario

 

Autonomia di giudizio

Saper formulare giudizi in autonomia, interpretando le informazioni con senso critico attraverso l’analisi e la sintesi di dati e conoscenze provenienti da diverse fonti.

 

Abilità comunicative

Capacità di comunicare le informazioni in maniera efficace e corretta, trasmettendole, in forma sia orale sia scritta, in modo chiaro e adeguato all’interlocutore.

 

Capacità di apprendimento

Le conoscenze pratiche acquisite nell’ambito dell’analisi di un testo letterario, unite a quelle teoriche relative al panorama letterario contemporaneo, forniranno agli studenti le basi per approfondire autonomamente lo studio di varie tipologie di scrittura  letteraria.

Lezione frontale con ausilio di supporto multimediale

– didattica frontale

– attività seminariale

– lettura e discussione in classe di testi, anche con il supporto di strumenti multimediali

 

L’insegnamento si compone di lezioni frontali e seminari (54 ore in tutto) che prevedono il coinvolgimento degli studenti, chiamati ad approfondire aspetti del programma. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Prova orale

 

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

Conoscenza dei principali aspetti della Letteratura italiana contemporanea (punteggio 10/30);

Conoscenza approfondita degli argomenti del corso (punteggio 10/30);

Capacità di esporre e argomentare i contenuti acquisiti in maniera chiara e corretta (punteggio 10/30).

 

La commissione è composta da Simone Giorgino, Andrea Scardicchio, Vincenzo Bianco, Alessio Paiano

vedere bacheca

 

 

 

Il corso si compone di 54 ore, nel corso delle quali saranno esposti i momenti principali della letteratura italiana contemporanea, dal Decadentismo alle letterature degli Anni Zero e Dieci.

Saranno affrontati i maggiori poeti e narratori italiani del Novecento, insieme ai movimenti e alle correnti principali che hanno caratterizzato nostra recente storia letteraria.

Si approfondiranno, inoltre, alcuni degli autori più significativi della letteratura di area meridionale e salentina, in particolare Girolamo Comi, Vittorio Bodini, Vittorio Pagano e Carmelo Bene, anche attraverso l’analisi di alcuni loro testi esemplari.

Una parte significativa delle lezioni sarà dedicata all’analisi laboratoriale dei testi letterari.


1. Una storia e antologia del Novecento a scelta tra:

  • M. SANTAGATA, L. CAROTTI, A. CASADEI, Il filo rosso. Tomo 3.1 - primo Ottocento primo Novecento, tomo 3.2 secondo, Bari, Laterza Edizioni Scolastiche, 2008
  • C. SEGRE-C. MARTIGNONI, Leggere il mondo. L’età contemporanea, vol. VIII, Milano, Bruno Mondadori, 2001
  • G. BALDI-G. ZACCARIA- M. RAZETTI, L’attualità della letteratura, Torino, Paravia, 2013
  • CLAUDIO GIUNTA, Cuori intelligenti, Tomi 3a e 3B (preferibilmente edizione Blu), Dea Scuola, 2016;
  • qualsiasi altra antologia adottata nel triennio delle superiori, previa approvazione del docente

 

N.B.: Gli studenti dovranno approfondire, sul manuale scelto, le sezioni introduttive ai movimenti e alle principali riviste nonché gli autori qui di seguito indicati con lettura e commento dei testi presenti nell’antologia (poesia e brani di prosa): Decadentismo, D’Annunzio, Pascoli, Svevo, Pirandello, Tozzi, Crepuscolarismo, Gozzano, Corazzini, Futurismo, Palazzeschi, gli scrittori vociani (Rebora, Sbarbaro, Campana), Ungaretti, Saba, Montale, Ermetismo, Quasimodo, Luzi, Sereni, Caproni, Gatto, Sinisgalli, Moravia, Gadda, Neorealismo, Pavese, Vittorini, Alvaro, Fenoglio, Primo Levi, Calvino, Carlo Levi, Tomasi di Lampedusa, Morante, Pasolini, Sciascia, Neoavanguardia, Zanzotto.

 

2. Lettura critica del seguente volume:

 

Simone Giorgino, Carta Poetica del Sud. Poesia italiana contemporanea e spazio meridiano,Neviano, Musicaos, 2022

 

 

3. Appunti delle lezioni.

Semestre
Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 22/12/2023)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)