- Offerta Formativa A.A. 2022/2023
- Laurea in SVILUPPO SOSTENIBILE E CAMBIAMENTI CLIMATICI
- RISORSE BIOLOGICHE E BLUE GROWTH
- RISORSE BIOLOGICHE E BLUE GROWTH (MOD I)
RISORSE BIOLOGICHE E BLUE GROWTH (MOD I)
- Insegnamento
- RISORSE BIOLOGICHE E BLUE GROWTH (MOD I)
- Insegnamento in inglese
- Settore disciplinare
- BIO/05
- Corso di studi di riferimento
- SVILUPPO SOSTENIBILE E CAMBIAMENTI CLIMATICI
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 5.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 40.0
- Anno accademico
- 2022/2023
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 3
- Percorso
- RISPOSTE ECOSISTEMICHE AI CAMBIAMENTI CLIMATICI
- Docente responsabile dell'erogazione
- ROSSI SERGIO
Descrizione dell'insegnamento
Biologia, Ecologia
Durante il corso vengono presentati problemi e soluzioni legati alle risorse naturali (rinnovabili e non rinnovabili) degli oceani. C'è una breve introduzione al funzionamento ecologico degli oceani, un'introduzione ai capitoli relativi alla conservazione per poi passare ad argomenti come la pesca, l'acquacoltura, la produzione di biomassa e metaboliti secondari, la rigenerazione marina o l'estrazione mineraria.
Padroneggiare vari concetti legati ai prodotti del mare, come sono stati trattati fino ad ora ma, soprattutto, come viene considerato e pianificato il loro futuro.
Lezioni frontali, lettura di papers, capitoli di libro e reports, e discussione dei diversi problemi e soluzioni proposte.
Orale. Presentazione di un breve tema per parte dello studente e poi cinque domande sui temi svolti in classe.
Introduzione agli oceani e alla produzione; Sistemi oceanici e limitazioni biofisiche; Concetto di risorsa rinnovabile; pesca industriale; Pesca artigianale; Alternative sostenibili alla pesca; acquacoltura industriale; Acquacoltura multitrofica integrata (IMTA); Microalge; Biocarburante di terza generazione; utilizzo di biomasse alternative; Il concetto di area marina protetta; cartografia subacquea; esplorazione e mappatura della biodiversità; eDNA; Buono Stato Ambientale (GES); restauro marino; educazione ambientale legata agli oceani; estrazione sottomarina; energie rinnovabili e piani globali di sviluppo e compensazione ambientale
Letteratura on-line, alcune prime indicazioni dei testi a seguire
FAO report Sofia 2022- https://www.fao.org/publications/home/fao-flagship-publications/the-state-of-world-fisheries-and-aquaculture/2022/en
Global aquaculture and its role in sustainable development- https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/j.1753-5131.2008.01002.x
Marine Microalgae Contribution to Sustainable Development- https://www.mdpi.com/2073-4441/13/10/1373
Bright Spots in Coastal Marine Ecosystem Restoration- chrome-extension://efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/https://www.cell.com/current-biology/pdf/S0960-9822(20)31599-2.pdf
Incorporating climate change adaptation into marine protected area planning- https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/gcb.15094
Conflicting Narratives of Deep Sea Mining- https://www.mdpi.com/2071-1050/13/9/5261
A review of combined wave and offshore wind energy- https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1364032114008053
Semestre
Primo Semestre (dal 02/10/2024 al 17/01/2025)
Tipo esame
Valutazione
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
RISORSE BIOLOGICHE E BLUE GROWTH (LB50)