- Offerta Formativa A.A. 2022/2023
- Laurea in SVILUPPO SOSTENIBILE E CAMBIAMENTI CLIMATICI
- EDUCAZIONE AMBIENTALE E CONTESTI INCLUSIVI
- EDUCAZIONE AMBIENTALE E CONTESTI INCLUSIVI (MOD II)
EDUCAZIONE AMBIENTALE E CONTESTI INCLUSIVI (MOD II)
- Insegnamento
- EDUCAZIONE AMBIENTALE E CONTESTI INCLUSIVI (MOD II)
- Insegnamento in inglese
- Settore disciplinare
- M-PED/03
- Corso di studi di riferimento
- SVILUPPO SOSTENIBILE E CAMBIAMENTI CLIMATICI
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 5.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 40.0
- Anno accademico
- 2022/2023
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 3
- Percorso
- SCIENZE SOCIALI E DELL'UOMO PER LA SOSTENIBILITA'
Descrizione dell'insegnamento
Modulo A
"Le questioni globali, come il cambiamento climatico, richiedono urgentemente un cambiamento nel nostro tili di vita e una trasformazione del modo in cui pensiamo e agiamo. Per realizzare questo cambiamento, abbiamo bisogno di nuove competenze, valori e atteggiamenti che portano a società più sostenibili”.(Unesco 2017)
Muovendo dalle segnalazioni UNESCO, l'insegnamento esplorerà in che termini i sistemi educativi possono rispondere a questa pressante esigenza definendo obiettivi e contenuti didattici pertinenti per guidare gli studenti, futuri insegnanti, e progettare interventi che includano i principi della sostenibilità
Conoscenze e comprensione.
Conoscere l’agenda 2030
Applicare i principi dello sviluppo sostenibile quali strumenti di promozione dell’Inclusione
Capacità di progettare interventi locali e globali
Saper essere portatori di processi di buone pratiche sostenibili
didattica laboratoriale
Progetto personale
In accordo con il calendario didattico del CdS
Ricevimento studenti e laureandi: lunedì ore 9-12
“Le questioni globali, come il cambiamento climatico, richiedono urgentemente un cambiamento nel nostro tili di vita e una trasformazione del modo in cui pensiamo e agiamo. Per realizzare questo cambiamento, abbiamo bisogno di nuove competenze, valori e atteggiamenti che portano a società più sostenibili”.(Unesco 2017)
Muovendo dalle segnalazioni UNESCO, il corso esplorerà in che termini i sistemi educativi possono rispondere a questa pressante esigenza definendo obiettivi e contenuti didattici pertinenti per guidare gli studenti, futuri insegnanti, e progettare interventi che includano i principi della sostenibilità
Il Corso provvederà ad esplorare le azioni utili per progettare e realizzare obiettivi di sviluppo sostenibile e comprendere in che termini tali azioni si includono nella promozione di processi di inclusione sociale ed educativa.
-Parti del testo di Booth e Ascow, Index per l’inclusione, ed. Carocci 2014
- Unesco 2017 Education for Sustainable Development Goals. Learning Objectives (disponibile in Risorse Correlate pagina docente)
- Articoli e saggi di ricerca che saranno messi a disposizione dello studente
Semestre
Tipo esame
Valutazione
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
EDUCAZIONE AMBIENTALE E CONTESTI INCLUSIVI (LB50)