EDUCAZIONE AMBIENTALE E CONTESTI INCLUSIVI (MOD II)

Insegnamento
EDUCAZIONE AMBIENTALE E CONTESTI INCLUSIVI (MOD II)
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
M-PED/03
Corso di studi di riferimento
SVILUPPO SOSTENIBILE E CAMBIAMENTI CLIMATICI
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
5.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 40.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
3
Percorso
SCIENZE SOCIALI E DELL'UOMO PER LA SOSTENIBILITA'

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Modulo A

"Le questioni globali, come il cambiamento climatico, richiedono urgentemente un cambiamento nel nostro tili di vita e una trasformazione del modo in cui pensiamo e agiamo. Per realizzare questo cambiamento, abbiamo bisogno di nuove competenze, valori e atteggiamenti che portano a società più sostenibili”.(Unesco 2017)

Muovendo dalle segnalazioni UNESCO, l'insegnamento esplorerà in che termini i sistemi educativi possono rispondere a questa pressante esigenza definendo obiettivi e contenuti didattici pertinenti per guidare gli studenti, futuri insegnanti, e progettare interventi che includano i principi della sostenibilità

Conoscenze e comprensione.

Conoscere l’agenda 2030

Applicare i principi dello sviluppo sostenibile quali strumenti di promozione dell’Inclusione

Capacità di progettare interventi locali e globali

Saper essere portatori di processi di buone pratiche sostenibili

 

didattica laboratoriale

Progetto personale

In accordo con il calendario didattico del CdS

Ricevimento studenti e laureandi: lunedì ore 9-12

 

 

“Le questioni globali, come il cambiamento climatico, richiedono urgentemente un cambiamento nel nostro tili di vita e una trasformazione del modo in cui pensiamo e agiamo. Per realizzare questo cambiamento, abbiamo bisogno di nuove competenze, valori e atteggiamenti che portano a società più sostenibili”.(Unesco 2017)

Muovendo dalle segnalazioni UNESCO, il corso esplorerà in che termini i sistemi educativi possono rispondere a questa pressante esigenza definendo obiettivi e contenuti didattici pertinenti per guidare gli studenti, futuri insegnanti, e progettare interventi che includano i principi della sostenibilità

Il Corso provvederà ad esplorare le azioni utili per progettare e realizzare obiettivi di sviluppo sostenibile e comprendere in che termini tali azioni si includono nella promozione di processi di inclusione sociale ed educativa.

 

-Parti del testo di Booth e Ascow, Index per l’inclusione, ed. Carocci 2014

- Unesco 2017  Education for Sustainable Development Goals. Learning Objectives (disponibile in Risorse Correlate pagina docente)

- Articoli e saggi di ricerca che saranno messi a disposizione dello studente