- Offerta Formativa A.A. 2022/2023
- Laurea in SVILUPPO SOSTENIBILE E CAMBIAMENTI CLIMATICI
- BASI BIOCHIMICO-FISIOLOGICHE PER LA SOSTENIBILITA'
- BASI BIOCHIMICO-FISIOLOGICHE PER LA SOSTENIBILITA' (MOD I)
BASI BIOCHIMICO-FISIOLOGICHE PER LA SOSTENIBILITA' (MOD I)
- Insegnamento
- BASI BIOCHIMICO-FISIOLOGICHE PER LA SOSTENIBILITA' (MOD I)
- Insegnamento in inglese
- Settore disciplinare
- BIO/10
- Corso di studi di riferimento
- SVILUPPO SOSTENIBILE E CAMBIAMENTI CLIMATICI
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2022/2023
- Anno di erogazione
- 2022/2023
- Anno di corso
- 1
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- GIUDETTI Anna Maria
Descrizione dell'insegnamento
Solide conoscenze dei contenuti forniti nel corso di Chimica organica
Il corso esplora la struttura, le proprietà e le funzioni delle bio-molecole fondamentali per il funzionamento delle cellule, della struttura e dinamica delle proteine e dei lipidi e della comprensione su base molecolare dei processi biochimici alla base del funzionamento della cellula e dell'organismo. Attraverso lo studio del metabolismo cellulare, il corso porta alla comprensione dei processi di adattamento dell'organismo all'ambiente a ai suoi cambiamenti.
Il corso ha l'obbiettivo di fornire le basi della biochimica necessarie per affrontare lo studio dei processi e dei sistemi biologici a livello molecolare, cellulare e di organismo in un’ottica di sostenibilità.
Lezioni frontali (6 CFU)
Il conseguimento dei crediti attribuiti all’insegnamento è ottenuto mediante una prova orale, in cui si valutano i risultati di apprendimento complessivamente acquisiti dallo studente. La votazione finale è espressa in trentesimi, con eventuale lode. Nell’attribuzione del punteggio finale si terrà conto del livello di conoscenze acquisite, della capacità di applicare le conoscenze acquisite, dell’autonomia di giudizio, delle abilità comunicative. In particolare, il 60% del punteggio viene attribuito sulla base delle conoscenze acquisite, il 10% del punteggio è basato su risposte a domande inerenti applicazioni pratiche, il 20% è riferito all’autonomia di giudizio e il 10% alle abilità comunicative.
I principali costituenti cellulari. Micro e macrocostituenti. Ruolo biochimico delle macromolecole. Membrane biologiche. Sistemi di trasporto. Enzimi. Cinetica delle reazioni enzimatiche. Cinetiche di inibizione. Classificazione degli enzimi. Isoenzimi. Allosterismo. Controllo dell'attività enzimatica. Vitamine e coenzimi. Metabolismo. Principi di bioenergetica. Ossidazioni biologiche. Meccanismi di sintesi dell'ATP. Fosforilazione ossidativa. Ciclo di Krebs. Fotosintesi. Ciclo di Calvin. Metabolismo dei glicidi e sua regolazione. Metabolismo del glicogeno. Glicolisi. Gluconeogenesi. Via dei pentoso fosfati. Ciclo dell'acido glucuronico. Metabolismo dei lipidi e sua regolazione. Sintesi e ossidazione degli acidi grassi. Lipogenesi. Sintesi di fosfolipidi, steroli, corpi chetonici, eicosanoidi. Metabolismo degli aminoacidi e di altri composti azotati. Trasporto e utilizzazione degli aminoacidi nelle cellule. Transaminazione e decarbossilazione degli aminoacidi. Metabolismo dei singoli aminoacidi. Origine e destino dell'ammoniaca.
Fondamenti di biochimica di Lehninger
Semestre
Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 16/06/2023)
Tipo esame
Valutazione
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
BASI BIOCHIMICO-FISIOLOGICHE PER LA SOSTENIBILITA' (LB50)