- Offerta Formativa A.A. 2021/2022
- Laurea in EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- Laboratorio di diagnosi della disabilità infantile
Laboratorio di diagnosi della disabilità infantile
- Insegnamento
- Laboratorio di diagnosi della disabilità infantile
- Insegnamento in inglese
- Settore disciplinare
- M-PSI/04
- Corso di studi di riferimento
- EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 1.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 6.0
- Anno accademico
- 2021/2022
- Anno di erogazione
- 2023/2024
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- ANTONIOLI GIUSEPPE
Descrizione dell'insegnamento
Non è richiesto nessun prerequisito
Il Laboratorio si propone di esplorare il processo di reazione alla diagnosi di disabilità infantile all'interno del sistema familiare presentando le principali teorie di riferimento presenti all’interno della letteratura scientifica nazionale e internazionale. Particolare attenzione sarà rivolta al processo di reazione alla diagnosi di disabilità vissuto dai fratelli/sorelle senza disabilità e alle conseguenze derivanti sia dall'accettazione sia dalla mancata accettazione della disabilità, da parte di questi caregiver. Inoltre, sarà il corso approfondirà la struttura di uno strumento volto a indagare tale processo in questa specifica popolazione.
Conoscere il processo di reazione alla diagnosi di disabilità e/o malattia cronica e l’impatto che ha sulla famiglia; sviluppare un linguaggio scientifico e tecnico; familiarizzare con strumenti di screening e analizzarli in maniera critica.
Lezioni frontali ed esercitazioni
Da frequentante:
relazione scritta su un caso
Da non frequentante:
relazione scritta su un caso e analisi critica di un articolo scientifico a scelta tra quelli indicati dal docente (vedi risorse correlate)
Altre indicazioni in Risorse correlate
Durante il corso, gli studenti e le studentesse avranno l'opportunità di approfondire la comprensione delle dinamiche familiari in situazioni di diagnosi di disabilità infantile. In particolare, il focus sarà incentrato sul processo di reazione alla diagnosi da parte dei/lle fratelli/sorelle. All’interno del corso, saranno analizzati i seguenti temi: (1) il processo di reazione alla diagnosi; (2) l’impatto della disabilità sul fratello/sorella senza disabilità; (3) struttura di un questionario volto a valutare l’argomento target del Laboratorio.
Dispense fornite a lezione
Semestre
Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario