PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Insegnamento
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Insegnamento in inglese
Developmental psychology
Settore disciplinare
M-PSI/04
Corso di studi di riferimento
EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2021/2022
Anno di erogazione
2023/2024
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
RUSSO LUIGI

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenza dei concetti fondamentali della Psicologia Generale

Verranno illustrate le caratteristiche essenziali che definiscono la psicologia dello sviluppo nonché i metodi fondamentali utilizzati per acquisire informazioni circa le traiettorie evolutive. Si presenteranno i principali approcci teorico-filosofici allo sviluppo e al cambiamento: maturazionismo, empirismo e costruttivismo. In particolare, verranno analizzati i concetti di maturazione, apprendimento e sviluppo. Per quanto riguarda le grandi sistematizzazioni teoriche, saranno brevemente presentati gli approcci comportamentisti, cognitivisti e connessionisti, mentre una maggiore attenzione verrà rivolta alla teoria di L. Vigoskij e alle sue più recenti re-interpretazioni. L’epigenetica costituirà il punto di riferimento essenziale per l’esemplificazione delle diverse interpretazioni teoriche del cambiamento e per la discussione dei possibili fattori di rischio evolutivo. Si sottolineerà la complessità, la multidimensionalità e la non-linearità delle traiettorie evolutive tipiche e atipiche, attraverso la presentazione e la discussione di teorie e dati sperimentali circa lo sviluppo delle emozioni.

Conoscenza dei principali quadri teorici e temi relativi alla psicologia dello sviluppo. Nello specifico:

  1. le principali prospettive di studio nell'ambito dello sviluppo;
  2. le principali tappe dello sviluppo umano e le condizioni contestuali della loro costruzione;
  3. le principali tecniche di indagine nello studio dello sviluppo
  4. traiettorie di sviluppo tipico e atipico

Lezioni frontali; gruppi cooperativi; esercitazioni, attività laboratoriali, roll-play

Il primo appello che segue la fine delle lezioni è scritto. Dal secondo in poi è orale.

  • fondamenti metodologici della psicologia dello sviluppo: disegni di ricerca, metodi e strumenti di valutazione;
  • fattori genetici e fattori ambientali nello sviluppo umano;
  • sviluppo prenatale tipico e atipico;
  • sviluppo fisico, motorio e percettivo dalla nascita all'adolescenza;
  • sviluppo cognitivo: attenzione, memoria, funzioni esecutive, intelligenza nella prospettiva di modelli teorici classici e attuali;
  • sviluppo del linguaggio e della comunicazione;
  • sviluppo affettivo e relazionale.
  • fondamenti metodologici della psicologia dello sviluppo: disegni di ricerca, metodi e strumenti di valutazione;
  • fattori genetici e fattori ambientali nello sviluppo umano;
  • sviluppo prenatale tipico e atipico;
  • sviluppo fisico, motorio e percettivo dalla nascita all'adolescenza;
  • sviluppo cognitivo: attenzione, memoria, funzioni esecutive, intelligenza nella prospettiva di modelli teorici classici e attuali;
  • sviluppo del linguaggio e della comunicazione;
  • sviluppo affettivo e relazionale.

Patrick Leman, Andy Bremner, Ross D. Parke, Mary Gauvain, Francesco Sulla, Laura Traverso, Annalisa Versari (2023) Psicologia dello sviluppo IV Edizione.Mc Graw Hill 

Semestre
Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Scritto - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)