- Offerta Formativa A.A. 2021/2022
- Laurea in EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
- Insegnamento
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
- Insegnamento in inglese
- Developmental psychology
- Settore disciplinare
- M-PSI/04
- Corso di studi di riferimento
- EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2021/2022
- Anno di erogazione
- 2023/2024
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- RUSSO LUIGI
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza dei concetti fondamentali della Psicologia Generale
Verranno illustrate le caratteristiche essenziali che definiscono la psicologia dello sviluppo nonché i metodi fondamentali utilizzati per acquisire informazioni circa le traiettorie evolutive. Si presenteranno i principali approcci teorico-filosofici allo sviluppo e al cambiamento: maturazionismo, empirismo e costruttivismo. In particolare, verranno analizzati i concetti di maturazione, apprendimento e sviluppo. Per quanto riguarda le grandi sistematizzazioni teoriche, saranno brevemente presentati gli approcci comportamentisti, cognitivisti e connessionisti, mentre una maggiore attenzione verrà rivolta alla teoria di L. Vigoskij e alle sue più recenti re-interpretazioni. L’epigenetica costituirà il punto di riferimento essenziale per l’esemplificazione delle diverse interpretazioni teoriche del cambiamento e per la discussione dei possibili fattori di rischio evolutivo. Si sottolineerà la complessità, la multidimensionalità e la non-linearità delle traiettorie evolutive tipiche e atipiche, attraverso la presentazione e la discussione di teorie e dati sperimentali circa lo sviluppo delle emozioni.
Conoscenza dei principali quadri teorici e temi relativi alla psicologia dello sviluppo. Nello specifico:
- le principali prospettive di studio nell'ambito dello sviluppo;
- le principali tappe dello sviluppo umano e le condizioni contestuali della loro costruzione;
- le principali tecniche di indagine nello studio dello sviluppo
- traiettorie di sviluppo tipico e atipico
Lezioni frontali; gruppi cooperativi; esercitazioni, attività laboratoriali, roll-play
Il primo appello che segue la fine delle lezioni è scritto. Dal secondo in poi è orale.
- fondamenti metodologici della psicologia dello sviluppo: disegni di ricerca, metodi e strumenti di valutazione;
- fattori genetici e fattori ambientali nello sviluppo umano;
- sviluppo prenatale tipico e atipico;
- sviluppo fisico, motorio e percettivo dalla nascita all'adolescenza;
- sviluppo cognitivo: attenzione, memoria, funzioni esecutive, intelligenza nella prospettiva di modelli teorici classici e attuali;
- sviluppo del linguaggio e della comunicazione;
- sviluppo affettivo e relazionale.
- fondamenti metodologici della psicologia dello sviluppo: disegni di ricerca, metodi e strumenti di valutazione;
- fattori genetici e fattori ambientali nello sviluppo umano;
- sviluppo prenatale tipico e atipico;
- sviluppo fisico, motorio e percettivo dalla nascita all'adolescenza;
- sviluppo cognitivo: attenzione, memoria, funzioni esecutive, intelligenza nella prospettiva di modelli teorici classici e attuali;
- sviluppo del linguaggio e della comunicazione;
- sviluppo affettivo e relazionale.
Patrick Leman, Andy Bremner, Ross D. Parke, Mary Gauvain, Francesco Sulla, Laura Traverso, Annalisa Versari (2023) Psicologia dello sviluppo IV Edizione.Mc Graw Hill
Semestre
Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Scritto - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario