- Offerta Formativa A.A. 2021/2022
- Laurea in EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- Laboratorio - Ambienti innovativi e cooperativi per l'apprendimento e la differenziazione didattica
Laboratorio - Ambienti innovativi e cooperativi per l'apprendimento e la differenziazione didattica
- Insegnamento
- Laboratorio - Ambienti innovativi e cooperativi per l'apprendimento e la differenziazione didattica
- Insegnamento in inglese
- LABORATORY - INNOVATIVE AND COOPERATIVE ENVIRONMENTS FOR LEARNING AND DIFFERENT DIDACTICS
- Settore disciplinare
- M-PED/03
- Corso di studi di riferimento
- EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 1.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 10.0
- Anno accademico
- 2021/2022
- Anno di erogazione
- 2023/2024
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
Descrizione dell'insegnamento
Nessuno
Il laboratorio intende fornire metodi e strumenti per la soft skill lavoro in team e le pratiche cooperative. In modo specifico verrà esplorato il Teatro dell’Oppresso, come dinamica per lo sviluppo dei gruppi sociali. Un metodo strutturato per posizionarsi a favore della giustizia sociale e valorizzare l'essere umano.
Attraverso una serie di dinamiche ed esercizi specifici del Teatro dell’Oppresso viene esplorato il team come strumento pedagogico da utilizzare nello spazio educativo.
Conoscenze e comprensione.
- riconoscere gli elementi della cooperazione secondo la prospettiva del cooperative learning;
- riconoscere le metodologie del teatro dell’oppresso
- riconoscere gli elementi della gamification;
Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
- Analizzare esempi e operare sintesi metodologiche;
- Sperimentare pratiche di TdO;
- Progettare esempi di semplici attività guidate dai principi della gamification;
Autonomia di giudizio.
- Integrare le conoscenze anche da discipline diverse;
- Gestire la complessità delle conoscenze pervenendo a un proprio quadro epistemologico;
- Formulare giudizi anche con dati incompleti per direzionare le scelte;
Abilità comunicative.
- Saper comunicare con i loro pari durante le attività accademiche e nei contesti informali;
- Saper comunicare con la comunità degli studiosi nelle materie proprie;
Saper comunicare nei luoghi più ampi della società, compresi i social network, il corpo di conoscenze relativa alle proprie marterie
Il laboratorio intende sviluppare negli studenti competenze in situazione.
A tal fine si utilizzeranno prevalentemente metodologie e tecniche:
- cooperative sia informali che formali la fine vivere un'esperienza in grado di esprimere le competenze previste nel corso;
- del TdO.
Per l'ottenimento dell'idoneità prevista dal laboratorio, verrà richiesta la redazione e la conduzione di un’attività con le metodologie apprese.
Il modello del progetto verrà presentato durante il laboratorio.
Esame finale:
elaborazione dell’attività sviluppata durante il laboratorio.
Secondo Esse3
Conoscenze
le caratteristiche sostanziali della gamification e le differenze con altre metodologie basate sui giochi;
le caratteristiche del coop learning;
le caratteristiche sostanziali del service learning in prospettiva di attivazione delle comunità.
Abilità
• Interagire con differenti metodologie per l’attuazione della personalizzazione e differenziazione;
• Riflettere sugli impianti formativi per lo sviluppo dei territori;
• Articolare proposte di intervento.
COMPETENZE TRASVERSALI
Le competenze trasversali sulle quali si concentrerà l’attenzione con specifico monitoraggio, sono:
• Lavoro in team
• Senso di inziativa;
- Maestri, P. Polsinelli, J. Sassoon. Giochi da prendere sul serio. Gamification, storytelling e game design per progetti innovativi. FrancoAngeli 2019;
Semestre
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario