- Offerta Formativa A.A. 2021/2022
- Laurea in EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- DIDATTICA GENERALE
DIDATTICA GENERALE
- Insegnamento
- DIDATTICA GENERALE
- Insegnamento in inglese
- General Didactics
- Settore disciplinare
- M-PED/03
- Corso di studi di riferimento
- EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2021/2022
- Anno di erogazione
- 2022/2023
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docenti responsabili dell'erogazione
- ARMENISE Gabriella (in copresenza)
Ellerani Pier Giuseppe (in copresenza)
PALOMBA Elisa
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza dei principali modelli epistemologici delle Scienze dell’educazione
Conoscenza delle principali fasi della storia della Pedagogia
L'insegnamento intende fornire i fondamenti della Didattica, ovvero quelle conoscenze basilari per la progettazione, il monitoraggio e la valutazione dei processi di insegnamento e di apprendimento nei differenti contesti formativi.
Il percorso si articola in due passaggi:
- Consolidamento e approfondimento delle conoscenze relative ai modelli teorici della progettazione didattica;
- Applicazione delle conoscenze acquisite alla elaborazione di un progetto educativo-didattico in un contesto educativo.
Al termine del percorso, ci si attende che ciascun/a allievo/a abbia maturato
Conoscenze e comprensione.
- conoscenza dei principali modelli di progettazione didattica: caratteristiche, criticità, contesti di applicabilità
- conoscenza delle differenti strategie didattiche: lezione, discussione, studio di caso, apprendimento di gruppo, problem solving, simulazione, role-playing;
- conoscenza dei differenti contesti educativi e delle forme didattiche specifiche per ciascun contesto;
- conoscenza degli strumenti per monitorare e per valutare i processi educativi
Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
- capacità di applicazione dei principi di progettazione didattica alla creazione di unità di apprendimento;
- capacità di utilizzazione delle nuove tecnologie per la ricerca, selezione e individuazione dei materiali di apprendimento;
- capacità di definire una strategia di azione per affrontare un problema o una situazione, valutando vincoli e risorse del contesto formativo in relazione agli obiettivi da raggiungere, tenendo presenti le conseguenze delle azioni adottate
- capacità di definire con chiarezza obiettivi, risultati attesi e ambiti di azione possibili a fronte di un problema da risolvere di natura sociale, tecnica o organizzativa.
Autonomia di giudizio.
- capacità di osservazione dei contesti educativi e di analisi delle rispettive specificità;
- capacità di interpretazione e di valutazione delle variabili intervenienti nei processi didattici (a livello relazionale, simbolico, comunicativo);
- capacità di analisi di problemi educativi relativi al processo di progettazione didattica
Abilità comunicative
- capacità di scrittura di un progetto didattico da sviluppare in un contesto specifico (a scelta dello studente)
- capacità di identificare e selezionare e rielaborare le fonti informative in relazione ad uno specifico problema didattico
Capacità di apprendimento.
- Capacità di riflettere sulle pratiche professionali in relazione ai deversi contesti educativi;
- capacità di realizzare il proprio bilancio delle competenze alla luce delle nuove conoscenze apprese
- Saper utilizzare strumenti e risorse digitali per aggiornare ed accrescere gli apprendimenti
La didattica prevede l’impiego di
- lezioni frontali per l’introduzione ai principi e ai concetti fondamentali della disciplina;
- esercitazioni per l’applicazione dei concetti appresi e la verifica dell’apprendimento;
- simulazioni per l’elaborazione di progetti didattici che saranno oggetto della valutazione finale (cfr. modalità di valutazione)
Per gli studenti non frequentanti: l’esame si svolgerà in forma scritta – sui testi in programma – al fine di valutare le conoscenze acquisite e le capacità di elaborare connessioni e analisi critica dei temi proposti.
Per gli studenti frequentanti: è prevista una prova intermedia con domande a risposta chiusa, finalizzata a valutare la conoscenza dei concetti teorici illustrati a lezione. La prova finale richiederà l’elaborazione scritta di un progetto per la realizzazione di percorsi didattici in un contesto educativo; la prova è finalizzata a valutare le capacità di progettazione didattica sviluppate da ciascun allievo.
L'insegnamento intende fornire i fondamenti della Didattica, ovvero quelle conoscenze basilari per la progettazione, il monitoraggio e la valutazione dei processi di insegnamento e di apprendimento nei differenti contesti formativi.
I contenuti specifici del corso sono individuabili nei modelli e negli strumenti di progettazione didattica:
· modelli e teorie dell’istruzione
· Instructional Design
· strategie didattiche (lezione, discussione, studio di caso, apprendimento di gruppo, problem solving, simulazione e role-playing, ecc.)
· dispositivi progettuali e attuativi: curriculum e ambienti di apprendimento
· dispositivi di valutazione
Saranno inoltre esaminati i modelli di progettazione didattica in relazione ai differenti contesti operativi:
- contesto scolastico
- educazione di strada con adolescenti
- centri di aggregazione giovanile
- servizi per minori stranieri non accompagnati
- centri di accoglienza per minori abusati
- centri diurni per disabili
G. Bonaiuti, A. Calvani, M. Ranieri, Fondamenti di didattica: teorie e prassi dei dispositivi formativi, Carocci, Roma 2016
D. Maccario, L’educazione difficile. La didattica nei contesti socioculturali e assistenziali, Carocci, Roma 2014
Dispense dell’insegnamento disponibili sulla piattaforma https://elearning.unisalento.it
Semestre
Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario