- Offerta Formativa A.A. 2021/2022
- Laurea in EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- Storia dell'educazione
Storia dell'educazione
- Insegnamento
- Storia dell'educazione
- Insegnamento in inglese
- History of education
- Settore disciplinare
- M-PED/02
- Corso di studi di riferimento
- EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 10.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 60.0
- Anno accademico
- 2021/2022
- Anno di erogazione
- 2021/2022
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- COLACI Anna Maria
Descrizione dell'insegnamento
l'esame non è vincolato a propedeuticità
I percorsi di ricerca che il corso si propone di seguire, rappresentano le rispettive relazioni degli studiosi che hanno preso parte al Convegno tenutosi a Lecce nell’ottobre del 2008 e, in complesso, presentano come oggetto di studio l’educazione giovanile del ‘900 dispiegatasi nei vari aspetti e contesti del secolo. Il volume non accoglie soltanto studi limitati al contesto italiano novecentesco ma, attraverso un metodo scientifico-comparativo, tratta anche l’educazione giovanile del Ventesimo secolo in riferimento a diversi scenari europei, scolastici ed extrascolastici.
Il corso prosegue con l’analisi della realtà scolastica primo novecentesca locale attraverso la disamina della vita dell’Istituto maschile G. B. Perasso di Brindisi durante un quinquennio centrale del Ventennio (1930-1935).
Il risultato di apprendimento atteso consiste anzitutto nell’acquisizione delle conoscenze disciplinari specifiche dell’insegnamento, conseguenti al confronto con i testi d’esame, e nella capacità di problematizzare e di ridefinire storicamente i concetti analizzati e organizzare le informazioni in quadri di conoscenza sistematici.
Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
– didattica frontale
– Seminari di approfondimento
– lettura e discussione in classe di documenti d’archivio forniti dal docente
visione di filmati inerenti al tema
L’insegnamento prevede lezioni frontali e discussione dei documenti e dei testi presentati. Verranno registrate e caricate on line sulla piattaforma Formazione on line. La frequenza è comunque vivamente consigliata.
prova orale
2021: 15 dicembre; 2022: 25 gennaio, 08 febbraio, 01 marzo, 13 aprile, 18 maggio, 21 giugno, 05 luglio, 19 luglio, 13 settembre, 26 ottobre
Titolo del corso: L'educazione giovanile nel '900
I percorsi di ricerca che il corso si propone di seguire, rappresentano le rispettive relazioni degli studiosi che hanno preso parte al Convegno tenutosi a Lecce nell’ottobre del 2008 e, in complesso, presentano come oggetto di studio l’educazione giovanile del ‘900 dispiegatasi nei vari aspetti e contesti del secolo. Il volume non accoglie soltanto studi limitati al contesto italiano novecentesco ma, attraverso un metodo scientifico-comparativo, tratta anche l’educazione giovanile del Ventesimo secolo in riferimento a diversi scenari europei, scolastici ed extrascolastici.
Il corso prosegue con l’analisi della realtà scolastica primo novecentesca locale attraverso la disamina della vita dell’Istituto maschile G. B. Perasso di Brindisi durante un quinquennio centrale del Ventennio (1930-1935).
Il corso sarà strutturato su tre livelli:
- la parte istituzionale
- il corso monografico propriamente detto
- un momento di riflessione storiografica
Testi d’esame
- Santamaita S., Storia dell’educazione e delle pedagogie, Pearson, 2019.
- Colaci A. M. (a cura di), L'educazione giovanile nel '900: percorsi di ricerca, Pensa MultiMedia, Lecce 2020.
- Colaci A. M., La Voce dei Maestri. Cronache e memorie della scuola elementare G.B. Perasso di Brindisi (1930-1935). Pensa MultiMedia, Lecce 2020.
- Santamaita S., Storia dell’educazione e delle pedagogie, Pearson, 2019.
- Colaci A. M. (a cura di), L'educazione giovanile nel '900: percorsi di ricerca, Pensa MultiMedia, Lecce 2020.
- Colaci A. M., La Voce dei Maestri. Cronache e memorie della scuola elementare G.B. Perasso di Brindisi (1930-1935). Pensa MultiMedia, Lecce 2020.
Semestre
Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario