- Offerta Formativa A.A. 2021/2022
- Laurea in EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- PEDAGOGIA GENERALE
PEDAGOGIA GENERALE
- Insegnamento
- PEDAGOGIA GENERALE
- Insegnamento in inglese
- General Pedagogy
- Settore disciplinare
- M-PED/01
- Corso di studi di riferimento
- EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2021/2022
- Anno di erogazione
- 2021/2022
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- ANNACONTINI Giuseppe
Descrizione dell'insegnamento
Nessuno
Il corso intende affrontare le seguenti tematiche: prospettive e modellistiche pedagogiche improntate ai modelli pluralisti dell’intelligenza; la famiglia dei saperi pedagogici con particolare riguardo ai contesti educativi; la pedagogia della prima infanzia nel modello montessoriano (a questo punto saranno dedicate non meno di 10 ore specifiche del monte ore del corso pari a 1 cfu)
Consolidamento dell’identità scientifica della pedagogia in riferimento al modello problematicista.
Capacità di partecipare attivamente, attraverso l’uso di strumenti teorici e il riferimento a tipicizzate prassi metodologiche, alla progettazione di un intervento pedagogico in contesti formativi formali e non, in riferimento elle plurali formae mentis.
Competenza nel criticare e decostruire e nel riflettere e ricostruire modellistiche formative in riferimento ai plurali contesti di lavoro educativo.
Conoscenza del modello educativo dell’infanzia di matrice montessoriana e competenza nel criticare approcci e modellistiche di senso comune nella cura formativa della prima infanzia.
Si intende, inoltre, promuovere parallelamente le seguenti soft skills:
- sviluppare "autonomia" di ricerca intesa come capacità di svolgere analisi facendo ricorso risorse personali e di contesto;
- promuovere "fiducia in se stessi" attraverso la partecipazione a momenti di dialogo aperto e protetto da critiche decostruttive;
- promuovere "capacità di pianificare ed organizzare" il lavoro di studio e ricerca, identificando obiettivi e tenendo conto del tempo a disposizione;
- coltivare "precisione/attenzione ai dettagli" in riferimento all'invito a partecipare alla didattica attivamente e in maniera accurata per realizzare un efficace risultato finale;
- rendere possibile "apprendere in maniera continuativa" come capacità di riconoscere e mettere in gioco le proprie lacune e relative aree di miglioramento, attivandosi per acquisire e migliorare sempre più le proprie conoscenze e competenze;
- promuovere la "capacità di conseguire obiettivi" sostenendo con esemplificazione e il riferimento alle storie di vita personali la significatività dello studio e della ricerca, così incrementando la determinazione nel conseguire gli obiettivi assegnati e, se possibile, superarli;
- promuovere la "gestire le informazioni" ossia invitare gli studenti ad acquisire, organizzare e riformulare efficacemente dati e conoscenze provenienti da fonti diverse per un pubblico confronto e dialogo in aula;
- promuovere "intraprendenza" offrendo possibilità di sviluppare autonomamente idee pedagogiche da organizzare in progetti, correndo anche rischi per riuscirci;
- curare la "capacità comunicativa" degli studenti mettendoli nelle condizioni di trasmettere e condividere al meglio (in modo chiaro e sintetico) idee ed informazioni per confrontarsi efficacemente.
Lezione frontale e/o teledidattica, seminari, studi di caso
Si prevede di realizzare prove di valutazione formativa in forma scritta e sommativa in forma scritta o orale a seconda del numero degli studenti iscritti all'appello.
L’educatore nei plurali contesti formativi
- educatore e famiglia
- educatore e nido
- educatore e teatro
- educatore e carcere
- educatore e strada
- educatore e centri sportivi
- educatore e città
La Sfida della pedagogia contemporanea: formare altre menti
- la mente proteiforme
- la mente emozionale
- la mente collettiva
- la mente interculturale
- la mente disciplinare
- il corpo-mente
- la mente ecologica
La pedagogia montessoriana della prima infanzia
- l’educatore del neonato
- l’embrione spirituale
- il carattere del bambino
- l’ambiente del bambino
- il bambino e la famiglia
- l’adulto educatore e il bambino
- G. Annacontini, D. Dato (a cura di), Pedagogia dei contesti, Progedit, Bari, 2020.
- G. Annacontini, R. Gallelli (a cura di), Formare altre(i)menti, Progedit, Bari, 2014.
- M. Montessori, Il bambino in famiglia (qualsiasi edizione)
Semestre
Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Scritto - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Mutuato da
PEDAGOGIA GENERALE (LB26)