STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA

Insegnamento
STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
Insegnamento in inglese
HISTORY OF CONTEMPORARY PHILOSOPHY
Settore disciplinare
M-FIL/06
Corso di studi di riferimento
FILOSOFIA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2021/2022
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
BRUSOTTI MARCO

Descrizione dell'insegnamento

Trattandosi di un insegnamento rivolto a studenti e studentesse del I anno, si prescinde dalla richiesta di conoscenze preliminari. E’ però auspicabile che chi acceda a questo insegnamento abbia almeno una conoscenza generale della terminologia filosofica e che la integri ricorrendo alla letteratura secondaria indicata e/o ad un buon dizionario dei termini filosofici. Comunque ai frequentanti la terminologia necessaria verrà di volta in volta chiarita a lezione. Altresì auspicabili, anche se non necessarie, sono la conoscenza della lingua dei testi originali (generalmente il tedesco) e/o dell’inglese.

Introduzione al pensiero di Nietzsche.

Il corso monografico di quest’anno costituisce un’introduzione al pensiero di Friedrich Nietzsche, incentrata in particolare sulla sua prima pubblicazione filosofica, La nascita della Tragedia. Si presenteranno i concetti fondamentali dell’opera, quali apollineo e dionisiaco, sapienza tragica e pessimismo, la teoria sulla nascita della tragedia greca e la sua morte, la caratterizzazione critica della figura di Socrate, la filosofia della cultura e della musica anche nel quadro del complesso dialogo con Richard Wagner. L’opera verrà quindi situata storicamente, studiando il rapporto con la filosofia di Schopenhauer, ma anche con cosiddetti ‘filosofi minori’, il ruolo dello studio e dell’insegnamento della filologia classica nel percorso intellettuale di Nietzsche nonché la graduale formazione della sua identità filosofica. Si analizzeranno anche i tentativi di bilancio critico retrospettivo sulla sua prima filosofia che caratterizzano le diverse fasi del percorso intellettuale di Nietzsche. A grandi linee verrà presentata anche la complessa e controversa ricezione dell’opera.

Aldilà dell’acquisizione delle specifiche conoscenze disciplinari, l’insegnamento di Storia della filosofia contemporanea intende fornire agli studenti strumenti conoscitivi ed espositivi di più generale applicazione. 1) Verrà coltivata la capacità di analizzare criticamente ed autonomamente un testo filosofico, collocandolo nel suo contesto storico e individuandone i temi fondamentali. 2)  In dialogo col docente e con gli altri studenti si eserciterà la capacità di presentare i contenuti in modo chiaro e adeguato nonché di formulare precise argomentazioni. 3) Si inviteranno inoltre gli studenti a creare un personale percorso di approfondimento introducendoli all’uso di strumenti filologici e bibliografici (anche online).

 

Alla fine del corso lo studente dovrebbe aver acquisito le seguenti competenze trasversali:

– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni, acquisendo, organizzando e riformulando dati e conoscenze provenienti da diverse fonti;

– capacità di interpretare le informazioni con senso critico formulando giudizi in autonomia;

– capacità di comunicare efficacemente le proprie idee in modo chiaro, corretto ed efficace;

– capacità di apprendere in maniera continuativa.

Orientativamente l’insegnamento si compone di 30 ore di lezione frontale e di 30 ore di carattere seminariale, dedicate tra l’altro alla lettura di passi di particolare importanza o asperità. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Prova orale. La prova verrà di regola suddivisa in due parti. Nella prima, relativa al corso istituzionale, si esamineranno a livello del manuale le conoscenze delle linee fondamentali di qualcuno dei dodici filosofi indicati. La seconda, più estesa, concernerà il corso monografico. Nella valutazione si terrà conto di 1) capacità di comprensione e analisi del testo; 2) capacità di sintesi nell’esposizione dei contenuti; 3) proprietà di linguaggio e precisione terminologica; 4) rigore argomentativo.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Le date degli appelli, definite sulla base di quanto previsto dal calendario didattico del 2020-2021, vengono comunicate nella bacheca del docente, prof. Marco Brusotti, nella rubrica ‘risorse correlate’. NB!: Le date d'esame si considerano confermate ufficialmente solo dopo la loro pubblicazione sul portale Esse 3 VOL.

Commissione d’esame: Marco Brusotti, Maria Cristina Fornari, Fabio Sulpizio.

Presentazione e obiettivi del corso

 

Introduzione al pensiero di Nietzsche.

Il corso monografico di quest’anno costituisce un’introduzione al pensiero di Friedrich Nietzsche, incentrata in particolare sulla sua prima pubblicazione filosofica, La nascita della Tragedia. Si presenteranno i concetti fondamentali dell’opera, quali apollineo e dionisiaco, sapienza tragica e pessimismo, la teoria sulla nascita della tragedia greca e la sua morte, la caratterizzazione critica della figura di Socrate, la filosofia della cultura e della musica anche nel quadro del complesso dialogo con Richard Wagner. L’opera verrà quindi situata storicamente, studiando il rapporto con la filosofia di Schopenhauer, ma anche con cosiddetti ‘filosofi minori’, il ruolo dello studio e dell’insegnamento della filologia classica nel percorso intellettuale di Nietzsche nonché la graduale formazione della sua identità filosofica. Si analizzeranno anche i tentativi di bilancio critico retrospettivo sulla sua prima filosofia che caratterizzano le diverse fasi del percorso intellettuale di Nietzsche. A grandi linee verrà presentata anche la complessa e controversa ricezione dell’opera.

 

Bibliografia:

 

a. Parte istituzionale:

Ai fini dell’esame gli studenti sono tenuti a conoscere schematicamente ed inquadrare storicamente i seguenti autori e movimenti, da studiarsi preferibilmente sul terzo volume (Filosofia contemporanea) del manuale di storia della filosofia in uso nella scuola secondaria di Costantino Esposito e Pasquale Porro: Destra e sinistra hegeliana (pp. 3-12), Marx (pp. 14-32), Schopenhauer (43-62), Kierkegaard (64-84), Comte e il positivismo (86-110), Nietzsche (137-162), Dilthey (178-184), il pragmatismo [Peirce, James, Dewey] (602-624), Husserl (248-275), Heidegger (278-322), Wittgenstein (549-569).

 

b. Corso monografico

Friedrich Nietzsche: La Nascita della Tragedia, Milano, Adelphi 1978 [esclusivamente questa edizione critica in una qualsiasi delle ristampe, tutte uscite presso la casa editrice Adelphi].

 

Come introduzione alla biografia e al pensiero del filosofo si legga:

 

Mazzino Montinari, Che cosa ha detto Nietzsche, Milano, Adelphi, 1999.

 

Nel corso delle lezioni verrà indicata ulteriore letteratura critica di approfondimento (facoltativa).

 

Dato il carattere seminariale di parte del corso si consiglia di procurarsi il testo già prima dell’inizio delle lezioni.

Nel corso delle lezioni verrà indicata ulteriore letteratura critica di approfondimento (facoltativa).

 

  1. Gli studenti sono vivamente pregati di presentarsi all'esame con i testi studiati.

Bibliografia:

 

a. Parte istituzionale:

Ai fini dell’esame gli studenti sono tenuti a conoscere schematicamente ed inquadrare storicamente i seguenti autori e movimenti, da studiarsi preferibilmente sul terzo volume (Filosofia contemporanea) del manuale di storia della filosofia in uso nella scuola secondaria di Costantino Esposito e Pasquale Porro: Destra e sinistra hegeliana (pp. 3-12), Marx (pp. 14-32), Schopenhauer (43-62), Kierkegaard (64-84), Comte e il positivismo (86-110), Nietzsche (137-162), Dilthey (178-184), il pragmatismo [Peirce, James, Dewey] (602-624), Husserl (248-275), Heidegger (278-322), Wittgenstein (549-569).

 

b. Corso monografico

Friedrich Nietzsche: La Nascita della Tragedia, Milano, Adelphi 1978 [esclusivamente questa edizione critica in una qualsiasi delle ristampe, tutte uscite presso la casa editrice Adelphi].

 

Come introduzione alla biografia e al pensiero del filosofo si legga:

 

Mazzino Montinari, Che cosa ha detto Nietzsche, Milano, Adelphi, 1999.

 

Nel corso delle lezioni verrà indicata ulteriore letteratura critica di approfondimento (facoltativa).

 

Dato il carattere seminariale di parte del corso si consiglia di procurarsi il testo già prima dell’inizio delle lezioni.

Nel corso delle lezioni verrà indicata ulteriore letteratura critica di approfondimento (facoltativa).

 

Semestre
Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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