- Offerta Formativa A.A. 2021/2022
- Laurea in FILOSOFIA
- DIDATTICA GENERALE
DIDATTICA GENERALE
- Insegnamento
- DIDATTICA GENERALE
- Insegnamento in inglese
- inglese spagnolo italiano GENERAL EDUCATION
- Settore disciplinare
- M-PED/03
- Corso di studi di riferimento
- FILOSOFIA
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 12.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 60.0
- Anno accademico
- 2021/2022
- Anno di erogazione
- 2021/2022
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- PICCINNO Marco
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza dei principali movimenti culturali del mondo moderno e contemporaneo
Fondamenti della didattica: oggetto di studio, modelli didattici, fondamenti del profilo docente, unità didattica, valutazione formativa e sommativa; didattica metacognitiva.
- Conoscenze e comprensione: conoscere i principali modelli didattici e comprendere le relative implicazioni sul piano dei contenuti di apprendimento
- Capacità di applicare conoscenze e comprensione: capacità di elaborare la programmazione didattica, unità didattiche e processi di valutazione
- Autonomia di giudizio: Acquisire una visione critica dei diversi modelli didattici e sviluppare capacità di valutazione dei relativi impatti sugli apprendimenti
- Abilità comunicative: capacità di organizzare la lezione e di utilizzare e adeguare di divefsi mediatori didattici alla specificità dei contenuti
Capacità di apprendimento capacità di gestire argomenti complessi e caratterizzati da una molteplicità di variabili
Il corso rientra tra gli insegnamenti individuati da Unisalento per la sperimentazione della Didattica Asincrona, pertanto verrà erogato interamente in questa modalità, secondo le indicazioni che verranno comunicate successivamente
Colloquio Orale finalizzato a verificare la conoscenza dei fondamenti teorici della didattica. Elaborato scritto, da presentare e commentare in sede d’esame orale, relativo alla progettazione di un intervento didattico strutturato su uno degli aspetti metodologici affrontati a lezione, liberamente scelto dallo studente. La scopo delle modalità d’esame descritte è quello di verificare le conoscenze e di verificare la capacità di utilizzarle per progettare attività di apprendimento strutturate su ratio didattica
Apprendimento e comprensione; Spiegare e Interpretare; Le funzioni soggettive nell’apprendimento: razionalità, vissuto, immaginazione. La corporeità nei processi di apprendimento; Intelligenze Multiple e apprendimento
M. Piccinno, Apprendere e comprendere, 2019, ETS; H. Gardner, Sapere per comprendere, Feltrinelli, (soltanto i capitoli 2, 4, 6 e 9)
Semestre
Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario