- Offerta Formativa A.A. 2021/2022
- Laurea in ECONOMIA AZIENDALE
- ORGANIZZAZIONE E PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO
ORGANIZZAZIONE E PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO
- Insegnamento
- ORGANIZZAZIONE E PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO
- Insegnamento in inglese
- ORGANIZATION AND PLANNING OF THE TERRITORY
- Settore disciplinare
- M-GGR/02
- Corso di studi di riferimento
- ECONOMIA AZIENDALE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2021/2022
- Anno di erogazione
- 2023/2024
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- SVILUPPO TERRITORIALE
- Docente responsabile dell'erogazione
- DE RUBERTIS Stefano
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
Prerequisiti: nessuno. Propedeuticità: nessuna.
Il Corso approfondisce criticamente il significato di concetti geografici quali spazio, scala, regione, sviluppo e il loro ruolo nei processi di organizzazione e pianificazione del territorio.
A. Conoscenze e comprensione
Conoscere il significato attribuito dalla letteratura geografica a termini quali Pianificazione, territorio, scala, regione, sviluppo. Conoscere i contenuti essenziali della pianificazione strategica
B. Capacità di applicare conoscenze
Saper analizzare un piano strategico di sviluppo territoriale. Saper utilizzare alcuni strumenti di analisi del territorio e di pianificazione partecipata
C. Autonomia di giudizio
Saper leggere criticamente i punti di vista espressi in letteratura e confrontarli con i significati attribuiti agli stessi concetti dal senso comune
D. Abilità comunicative
Qualità della partecipazione ai lavori di gruppo: saper esprimere il proprio punto di vista in un gruppo di lavoro
E. Capacità di apprendimento
Agire in un gruppo di lavoro consapevoli dell'importanza del proprio ruolo di portatore di un punto di vista. Saper valorizzare il pensiero divergente proprio e altrui
Per gli studenti frequentanti, la prima parte del corso sarà dedicata all'esame dei concetti e degli strumenti geografici fondamentali. Saranno discusse in aula letture di approfondimento e si utilizzeranno fonti statistiche per l'analisi del territorio. Si simuleranno azioni parziali di pianificazione territoriale. Le attività prevedono l’impiego di fogli elettronici e l’esplorazione di banche dati. Con un approccio costruttivista, gli obiettivi formativi saranno raggiunti attraverso un processo di ricerca-scoperta.
L’accertamento dell'acquisizione delle competenze previste dal Corso avviene tramite una prova orale durante la quale si valutano conoscenze e comprensione, capacità di applicare conoscenze e comprensione, autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento, in linea con in descrittori di Dublino. Per gli studenti frequentanti la valutazione terrà conto delle attività svolte in aula e dei risultati delle prove da sostenere alla fine del corso.
Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it
https://easytest.unisalento.it/Calendario/Dipartimento_di_Scienze_dellEconomia/
Giorni e Orario di ricevimento: mercoledì ore 10-12 (Ecotekne, Lecce) o, nel periodo di svolgimento del Corso, dopo la lezione.
In caso di impedimenti oggettivi, per posta elettronica si può chiedere un appuntamento su Skype o su piattaforma Teams.
La frequenza è facoltativa. L'attività didattica prevede lezioni frontali ed esercitazioni e si svolge in lingua italiana.
Sede: Ecotekne.
Per gli appelli d’esame si rimanda alla pagina: Calendario appelli
Commissione d’esame: Stefano De Rubertis, Fabio Pollice, Antonella Rinella, Federica Epifani.
Il Corso approfondisce criticamente il significato di concetti geografici quali spazio, scala, regione, sviluppo, imprescindibili in un processo di avvicinamento ai temi della organizzazione e pianificazione del territorio.
In particolare, i testi e materiali consigliati consentono di comprendere il ruolo del concetto di regione e dei metodi di regionalizzazione (Gavinelli e Bolocan, nell’elenco dei testi consigliati) nella pianificazione strategica e come quest’ultima risenta nella sua struttura e nelle sue finalità dal modo in cui lo spazio, il territorio e lo sviluppo sono interpretati (De Rubertis, nell’elenco dei testi consigliati).
Lo studente potrà cogliere i cambiamenti intervenuti negli approcci alla pianificazione territoriale e i caratteri essenziali delle sfide attuali, anche attraverso due importanti approfondimenti. Il primo, tipico problema di organizzazione del territorio, è relativo alle ipotesi di regionalizzazione connesse con gli obiettivi di riordino amministrativo del nostro Paese (Dini e Zilli, nell’elenco dei testi consigliati); il secondo si riferisce agli obiettivi, agli strumenti e agli interventi previsti dalla Strategia nazionale per le aree interne (Uval e Camera dei Deputati, nell’elenco dei testi consigliati), una delle più recenti e importanti esperienze di pianificazione per lo sviluppo del territorio.
Per gli studenti frequentanti sono previste attività laboratoriali e frequenti verifiche di apprendimento.
Gavinelli D. e Bolocan Goldstein M. (a cura di), 2022, Regioni e regionalizzazione. Lo spazio-mondo in divenire, Person, solo i capitoli: 1. Regioni e regionalizzazione: alcuni elementi teorici (pp.3-14); 2. Regioni e regionalizzazione: metodi e strumenti (pp.15-36); 7. Regione istituzionale e transfrontaliera europea (solo i primi due paragrafi, pp.113-123); 11. Regione pianificata (pp. 201-224).
De Rubertis S., 2013, Spazio e sviluppo nelle politiche per il Mezzogiorno, Patron, solo Introduzione e Parte I (pp.7-79).
Dini F. e Zilli S.(a cura di), 2022, Territori amministrati. La geografia politica dell’Italia dopo la legge 56/2014, Geotema, n. 70, solo gli articoli: Legge 56/2014 e geografia politica dell’Italia: valutazione d’impatto ambientale (pp.6-23); Una valutazione critica sull’implementazione della legge 56 in Veneto: il caso della Città metropolitana di Venezia (pp.56-64); Riordino territoriale in Puglia: la Città metropolitana di Bari (pp.149-162); https://www.ageiweb.it/geotema/geotema70.
UVAL – Unità di Valutazione degli Investimenti Pubblici, 2014, Strategia nazionale per le aree Interne: definizione, obiettivi, Strumenti e governance; https://politichecoesione.governo.it/media/2289/numero-31_documenti_2014_aree_interne.pdf.
Camera dei Deputati. Servizio studi, 2023, La Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI), www.camera.it/temiap/documentazione/temi/pdf/1375588.pdf?_1694452257835.
Semestre
Primo Semestre (dal 22/09/2023 al 31/12/2023)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario