- Offerta Formativa A.A. 2020/2021
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Laboratorio di canto popolare
- Laboratorio di canto popolare
Laboratorio di canto popolare (Q - Z)
- Insegnamento
- Laboratorio di canto popolare
- Insegnamento in inglese
- Workshop on Folk Singing
- Settore disciplinare
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 1.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 10.0
- Anno accademico
- 2020/2021
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 5
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
Descrizione dell'insegnamento
La partecipazione al Laboratorio non richiede alcun prerequisito specifico.
Non sono necessarie nozioni di didattica della musica e del canto.
Si auspica un interesse ad acquisire orientamenti e proposte metodologiche e didattiche pre il Curricolo della scuola dell’Infanzia e Primaria
Il laboratorio, della durata di 10 ore, avrà lo scopo di proporre agli studenti, attività pratiche di produzione musicale, coinvolgenti il corpo, la voce, gli oggetti e lo strumentario didattico musicale. Le attività che verranno proposte sono pensate in funzione dei contesti didattici concreti di educazione al suono e alla musica nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. Al termine del percorso, gli studenti devono avere acquisito competenze didattico pedagogiche, psicologiche, antropologiche e metodologiche musicali funzionali alla realizzazione concreta della propria personalità didattico/artistica musicale e alla relativa proiezione nei contesti dell'insegnamento delle discipline musicali nella scuola dell’infanzia e primaria. A tal fine, il percorso formativo dà rilievo all'acquisizione dei contenuti e degli strumenti metodologici fondamentali delle discipline didattiche musicali tenendo a riferimento gli obiettivi, i contenuti e le competenze enunciati dalla normativa vigente, riguardanti la formazione musicale.
OBIETTIVI
Il Laboratorio intende fornire una serie di informazioni teorico-pratiche suggerendo alcune strategie per una alfabetizzazione musicale di base mirata alla didattica.
Obiettivo primario è fornire ai futuri insegnanti una base di conoscenza che consenta loro di affrontare la musica in classe in maniera consapevole e non dilettantistica come a volte accade.
CONOSCENZE E ABILITÀ DA CONSEGUIRE
Il Laboratorio di Canto Popolare mira a fornire conoscenze, competenze e abilità specifiche tali da permettere ai futuri docenti di strutturare percorsi didattici musicali orientati ad alunni della scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria. Tali ordini di scuola coprono infatti età fondamentali non solo per l’individuazione e il potenziamento delle attitudini propriamente musicali dell’individuo ma in generale per tutti gli aspetti legati allo sviluppo cognitivo, relazionale, emotivo, sociale.
Al termine delle lezioni lo studente:
- conosce e sa esplorare le qualità sonore dell'ambiente, della propria voce, degli oggetti e degli strumenti;
- sa inventare e improvvisare semplici sequenze musicali;
- conosce differenti repertori musicali e sa utilizzare alcuni strumenti di base di interpretazione e di analisi auditiva di brani musicali;
- conosce e sa utilizzare criticamente alcuni elementi della propria autobiografia musicale;
- possiede ed è consapevole delle proprie abilità comunicative di tipo sonoro; - conosce in modo approfondito gli elementi principali dello sviluppo psicologico musicale dei bambini 0-10 anni;
- conosce alcuni elementi sociologici di diffusione e consumo della musica nella fascia di età 0-10 anni;
- conosce e sa utilizzare in contesto didattico alcune tecniche di osservazione delle condotte sonoro-musicali dei bambini;
- conosce e sa utilizzare alcuni strumenti professionali per interagire musicalmente con i bambini, sostenere, rafforzare e promuovere la loro musicalità;
- conosce e sa utilizzare una o più proposte metodologiche per progettare percorsi di educazione al suono e alla musica nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria, in continuità e in progressione con la scuola dell'infanzia e con la scuola media;
- analizza I testi della musica popolare per scoprire storie, sentimenti e tradizioni del proprio territorio;
- è in grado di compiere valutazioni e verifiche del proprio operato nell'ambito dell'educazione al suono e alla musica e di documentarlo;
- è in grado di rielaborare in stile sperimentale i contenuti e le metodologie acquisiti.
COMPETENZE
Il laboratorio proposto si pone all’interno di una cornice progettuale e attuativa di una didattica per competenze, in linea con la Raccomandazione approvata dal Consiglio e Parlamento Europeo nel 2006.
Le principali competenze – chiave europee da acquisire durante l’esperienza laboratoriale sono:
- Consapevolezza di sé ed espressione culturale: conoscenza di sé, della propria identità corporea ed emotiva, espressione della sfera emotivo affettiva attraverso la valorizzazione del linguaggio musicale e l’utilizzo del corpo come fonte sonora;
- Competenze sociali e civiche: mobilitazione di abilità interattivo relazionali dove ogni singolo, pur preservando e valorizzando la propria unicità, è chiamato a cooperare ed interagire con il gruppo per il raggiungimento di un obiettivo comune (approccio cooperativo);
- Spirito di iniziativa ed imprenditorialità: ruolo attivo riconosciuto al singolo, protagonista e regista del laboratorio proposto, chiamato a coordinare e dirigere il gruppo, rielaborando quanto acquisito in seguito all’ interiorizzazione dell’esperienza proposta.
- Imparare ad imparare: la fase finale di ogni laboratorio è dedicata ad una ricostruzione dell’esperienza in chiave metacognitiva per consentire al bambino/docente di ripercorrere il percorso di lavoro dando spazio al vissuto emotivo del singolo e del gruppo.
Il Laboratorio prevede lezioni frontali, visione di video musicali e conoscenza diretta di strumenti con attività pratiche musicali (di ascolto, di produzione con voce, movimento, corpo). La videoanalisi, e quindi l'osservazione delle esperienze musicali dei bambini, dell'interazione musicale dell'insegnante con i bambini e di esempi concreti di educazione musicale di base, rappresenta lo strumento metodologico privilegiato durante il corso.
Attività pratiche musicali (di ascolto, di produzione con voce, movimento, corpo), saranno ampiamente esperite nel corso delle lezioni.
Lezioni frontali con supporto di slides e video, analisi e discussioni in grande gruppo, lavori di gruppo.
La partecipazione al Laboratorio di canto popolare permetterà agli studenti di sperimentare pratiche di ascolto e di produzione musicale, secondo una prospettiva pedagogica di educazione musicale di base e di didattica attiva.
Proposte metodologiche per l'educazione musicale nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria:
- Metodo Orff
- Metodo Dalcroze
- Metodo Gordon
- Metodo Kodaly
- Metodo Montessori – Psicomusica
- RCVE (Ritmo, Corpo, Voce ed Emozioni -Body Percussion)
- La didattica reticolare MusicaInGioco e l'esperienza di "El Sistema Abreu" nella musica per l'infanzia e per l'inclusione.
Esame teorico-pratico in itinere sugli argomenti trattati.
BIBLIOGRAFIA
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Maurizio Spaccazocchi, Didattica della Musica, La Scuola, Brescia 1987.
Semestre
Primo Semestre (dal 05/10/2024 al 29/01/2025)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
Laboratorio di canto popolare (LM63)