Laboratorio di lettura di diagnosi della disabilità (Q - Z)

Insegnamento
Laboratorio di lettura di diagnosi della disabilità
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
1.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 10.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2023/2024
Anno di corso
4
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE
Docente responsabile dell'erogazione
NEGRO GIUSY

Descrizione dell'insegnamento

Nessuno

Il corso si concentra sulla diagnosi delle disabilità infantili, con particolare riferimento al disturbo dello spettro autistico e ai disturbi dell’apprendimento.

Il corso mira a fornire competenze relative all’individuazione delle differenze tra sviluppo tipico e quello atipico del bambino, nonché alla progettazione di un intervento in un contesto (ad esempio, contesto scolastico) nel quale è presente una o più diagnosi di disabilità. In particolare, il corso si focalizza sullo sviluppo di alcune competenze evolutive quali la capacità di socializzazione, la capacità di mentalizzazione e le capacità comunicative per una lettura critica e culturale della disabilità intesa come fenomeno che attiene la sfera individuale, familiare e sociale.

Lezioni frontali e attività di gruppo relative all'inquadramento diagnostico, alla lettura del contesto e alla progettazione di un intervento.

Al termine del laboratorio verrà richiesta la produzione di un elaborato scritto relativo agli apprendimenti previsti.

La prima parte del laboratorio sarà articolata come segue: - una parte introduttiva relativa alla definizione clinica e sociale di disabilità infantile; - una parte di approfondimento, mediante contributi teorici e materiale video, dei disturbi dello spettro autistico e dei disturbi specifici dell’apprendimento con focus sugli strumenti di diagnosi degli stessi. La seconda parte del laboratorio si baserà su un’esercitazione di costruzione di un protocollo diagnostico e una conseguente ipotesi di intervento.

Materiale didattico proposto dalla docente.

Semestre
Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Insegnamento padre
Laboratorio di lettura di diagnosi della disabilità (LM63)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)