- Offerta Formativa A.A. 2020/2021
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Laboratorio di lettura di diagnosi della disabilità
- Laboratorio di lettura di diagnosi della disabilità
Laboratorio di lettura di diagnosi della disabilità (A - F)
- Insegnamento
- Laboratorio di lettura di diagnosi della disabilità
- Insegnamento in inglese
- Settore disciplinare
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 1.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 10.0
- Anno accademico
- 2020/2021
- Anno di erogazione
- 2023/2024
- Anno di corso
- 4
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
- Docente responsabile dell'erogazione
- NEGRO GIUSY
Descrizione dell'insegnamento
Nessuno
Il corso si concentra sulla diagnosi delle disabilità infantili, con particolare riferimento al disturbo dello spettro autistico e ai disturbi dell’apprendimento.
Seguirà una progettazione di un intervento in un contesto (es. contesto scolastico) nel quale è presente una o più diagnosi di disabilità, con particolare riferimento all'implicazione delle competenze evolutive dell’individuo (in particolare capacità di mentalizzazione, di socializzazione e comunicative).
Il corso mira a fornire competenze relative all’individuazione delle differenze tra sviluppo tipico e quello atipico del bambino, nonché alla progettazione di un intervento in un contesto (ad esempio, contesto scolastico) nel quale è presente una o più diagnosi di disabilità. In particolare, il corso si focalizza sullo sviluppo di alcune competenze evolutive quali la capacità di socializzazione, la capacità di mentalizzazione e le capacità comunicative per una lettura critica e culturale della disabilità intesa come fenomeno che attiene la sfera individuale, familiare e sociale.
Lezioni frontali e attività di gruppo relative all'inquadramento diagnostico, alla lettura del contesto e alla progettazione di un intervento.
Al termine del laboratorio verrà richiesta la produzione di un elaborato scritto relativo agli apprendimenti previsti.
La prima parte del laboratorio sarà articolata come segue: - una parte introduttiva relativa alla definizione clinica e sociale di disabilità infantile; - una parte di approfondimento, mediante contributi teorici e materiale video, dei disturbi dello spettro autistico e dei disturbi specifici dell’apprendimento con focus sugli strumenti di diagnosi degli stessi. La seconda parte del laboratorio si baserà su un’esercitazione di costruzione di un protocollo diagnostico e una conseguente ipotesi di intervento.
Materiale proposto dalla docente.
Semestre
Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
Laboratorio di lettura di diagnosi della disabilità (LM63)