ICONOGRAFIA PER LA STORIA DELL'ARTE MODERNA

Insegnamento
ICONOGRAFIA PER LA STORIA DELL'ARTE MODERNA
Insegnamento in inglese
ICONOGRAPHY FOR THE HISTORY MODERN ART
Settore disciplinare
L-ART/02
Corso di studi di riferimento
BENI CULTURALI
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
STORICO ARTISTICO
Docente responsabile dell'erogazione
DAMIANAKI Chrysa

Descrizione dell'insegnamento

Sarebbe preferibile che gli studenti avessero una conoscenza, sia pure sommaria, delle linee di sviluppo della Iconografia dell’arte italiana e straniera dal Medio Evo al Rinascimento e che sapessero cosa sia un museo.

Il corso intende fornire agli studenti le caratteristiche principali dell’Iconografia, partendo dal periodo cristiano e giungendo all’arte del Rinascimento nei secoli XV e XVI. Sono inoltre previsti approfondimenti critici su alcune opere di Tiziano e sarà preso in considerazione il saggio di Erwin Panofsky dedicato all’artista cadorino, in Idem, Tiziano. Problemi di iconografia, postfazione di Augusto Gentili, Venezia, Marsilio, pp. 3-28).

L’insegnamento di “Iconografia per la Storia dell’Arte Moderna” si propone di fornire allo studente la capacità e gli strumenti conoscitivi per valutare autonomamente gli aspetti figurativi di un’opera d’arte, scandagliandone gli aspetti tecnici e formali di cui è composta in modo chiaro e preciso. Lo studio delle varie opere artistiche prese in esame, il loro significato iconografico, unitamente allo studio dei materiali di cui sono composte, favorirà la capacità di valutare autonomamente un’opera d’arte, nonché di utilizzare risorse complementari a disposizione (quali per esempio motori di ricerca sul web oppure strumenti bibliografici) al fine di creare un personale percorso di approfondimento.

Il corso si articola in 36 ore di lezioni frontali, suddivise in incontri settimanali. I primi incontri saranno di carattere introduttivo e illustreranno gli obiettivi del corso, la bibliografia e le modalità di valutazione. I successivi incontri saranno dedicati all’approfondimento di opere artistiche e agli argomenti teorici del Corso. Sono inoltre previsti dei seminari di didattica museale che si svolgeranno in vari musei leccesi che saranno tenuti dalla docente e/o suoi collaboratori. Sono altresì programmati Incontri e Colloqui individuali con la docente e/o i suoi collaboratori (previo appuntamento) per chiarimenti in ordine ai temi affrontati a lezione.

La modalità di svolgimento dell’esame è in forma scritta. Durante la prova lo studente dovrà possedere un’adeguata conoscenza delle opere artistiche attraverso le quali si sviluppa il corso, nonché dimostrare una capacità di analisi dell’opera d’arte attraverso i seminari di Didattica museale svolti.

14 giugno 2022 (Aula B3 Codacci), 29 giugno 2022 (Aula B3 Codacci), 14 luglio 2022 (Aula B3 Codacci), 16 settembre 2022 (Aula B3 Codacci), 10 ottobre (Studio docente), con inizio alle ore 16.30. L’orario d’inizio degli esami potrebbe subire cambiamenti. Attenzione: l'appello di ottobre è riservato ai f.c., laureandi ed iscritti in corso al terzo anno della L.T.  e al secondo della Magistrale.

Le date di esame saranno fissate periodicamente dal sistema informatico di Ateneo e saranno riportate sia nella bacheca elettronica della docente. Si richiede la prenotazione all’esame esclusivamente on-line, tramite la procedura informatizzata di Ateneo. A tal proposito, è d’obbligo rammentare che le PRENOTAZIONI si chiudono, di norma, 48 ore prima della data dell'esame stesso. Si precisa, infine, che qualora gli studenti dovessero essere impossibilitati a prenotarsi o, più specificatamente, dovessero incontrare dei problemi tecnici durante la fase di prenotazione dell’esame, gli stessi dovranno essere immediatamente segnalati utilizzando esclusivamente il SERVIZIO HELPDESK - accessibile dal portale studenti https://studenti.unisalento.it - aprendo un ticket in una delle apposite categorie, ovvero:

 4.1 Esame da prenotare non presente nel libretto online;

 4.2 Esame presente nel libretto ma non prenotabile.

È importante sottolineare in questa sede che eventuali email di comunicazione relative alle varie problematiche connesse alla prenotazione degli esami e inviate agli account di posta istituzionale del personale tecnico-amministrativo non saranno evase.

 

Recapito docente:

studio: Dipartimento di Beni Culturali, Via Dalmazio Birago n. 64, (secondo piano stanza n. 6)

tel.: 0832-295650

e-mail: chrysa.damianaki@unisalento.it

 

Orario e luogo di ricevimento studenti

prima e dopo ogni lezione, e inoltre il giovedì dalle 17 alle 19 presso lo studio della docente. In alternativa a tale giorno, la prof.ssa Damianaki riceve anche il mercoledì pomeriggio dalle 16 alle 20 presso il Pal. Codacci Pisanelli (stanza n. 11, tel. 0832-296037). Per questioni urgenti scrivere una mail.

 

Corso di insegnamento “ICONOGRAFIA PER LA STORIA DELL’ARTE MODERNA

A.A.  2021-2022 – docente titolare: prof.ssa Chrysa Damianaki

Semestre II (marzo 2022)

Crediti 6

Primo / secondo anno della Laurea Triennale in Beni Culturali, percorso storico artistico

 

Programma

«Percorsi dell’iconografia cristiana e rinascimentale».

Contenuti e obiettivi formativi del corso

Il corso intende fornire agli studenti le caratteristiche principali dell’Iconografia, partendo dal periodo cristiano e giungendo all’arte del Rinascimento nei secoli XV e XVI. Sono inoltre previsti approfondimenti critici su alcune opere di Tiziano e sarà preso in considerazione il saggio di Erwin Panofsky dedicato all’artista cadorino, in Idem, Tiziano. Problemi di iconografia, postfazione di Augusto Gentili, Venezia, Marsilio, pp. 3-28).

 

Bibliografia

 

Il manuale consigliato è il seguente:

Salvatore Settis, Iconografia dell’arte italiana 1100-1500: una linea, introduzione e bibliografia di Claudio Franzoni, Torino, Einaudi, 2005, pp. 3-12;

 

È inoltre previsto un approfondimento sulle problematiche generali dell’iconografia e su quella tizianesca in particolare, attraverso lo studio dei seguenti saggi:

 

  1. Erwin Panofsky, Studi di iconologia. I temi umanistici nell’arte del Rinascimento, introduzione di Giovanni Previtali, traduzione di Renato Pedio, Torino, Einaudi, 1975, pp. 3-38;
  2. Erwin Panofsky, Tiziano. Problemi di iconografia, postfazione di Augusto Gentili, Venezia, Marsilio, pp. 3-28.

vedi sopra il Programma esteso

Semestre
Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)