- Offerta Formativa A.A. 2020/2021
- Laurea Magistrale in TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO
- PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE
PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE
- Insegnamento
- PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE
- Insegnamento in inglese
- TOURISM ACTIVITIES PLANNING
- Settore disciplinare
- SECS-P/07
- Corso di studi di riferimento
- TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 9.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 54.0
- Anno accademico
- 2020/2021
- Anno di erogazione
- 2020/2021
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO UNISALENTO
- Docente responsabile dell'erogazione
- IMPERIALE Francesca
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
Nessuno
Il corso si propone di introdurre gli studenti al mondo del turismo in chiave economico-aziendale, focalizzando l’attenzione sulle dinamiche della domanda turistica, sull’analisi degli operatori pubblici e privati operanti in questo settore e sulle modalità di incontro tra domanda ed offerta turistica al fine di comprendere le specificità del prodotto turistico ed il sottostante processo di co-creazione del valore.
Il corso consentirà agli studenti di acquisire conoscenze riguardanti:
- l’individuazione della domanda turistica e del suo comportamento;
- le tipologie di attori economici e non economici, pubblici e privati, preposti all’offerta di servizi utili per il turista;
- le modalità di incontro tra domanda e offerta in questo settore;
- le specificità gestionali di aziende alberghiere e di intermediazione turistica;
- il concetto di destinazione turistica
- il concetto di prodotto turistico come bundle di servizi emergente da dinamiche aggregative di destinazione
Alla fine del corso lo studente avrà maturato competenze trasversali in termini di:
- capacità di contestualizzare il proprio ruolo professionale in assetti organizzativi propri delle imprese turistiche;
- capacità di formulare giudizi in autonomia relativamente alla spendibilità del proprio know how e background culturale nei diversi processi di produzione e consumo turistici;
- capacità di apprendere in maniera continuativa in considerazione della necessità di dover adattare le proprie conoscenze a specifici contesti lavorativi;
- capacità di comunicare efficacemente in considerazione della maggiore conoscenza delle principali tipologie e specificità degli interlocutori operanti nel settore turistico.
Il corso sarà svolto prevalentemente in modalità di didattica frontale. Si prevedono inoltre attività seminariali di approfondimento su alcuni casi aziendali.
Prova orale.
La prova orale avrà durata di circa 20 minuti e avrà ad oggetto la verifica, mediante 4 domande, del raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- conoscenza degli argomenti trattati;
- capacità di individuare le principali differenze di comportamento tra domanda e offerta turistica;
- capacità di interpretare il proprio ruolo professionale nei processi di co-creazione del prodotto turistico e nella gestione di una destinazione turistica.
Parametri oggetto di valutazione sono: la chiarezza espositiva; la capacità logica; la coerenza con il tema e la capacità di sintesi. La prova si intende superata se il candidato è in grado di rispondere sufficientemente ad almeno 3 domande.
"Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it"
Non si prevedono differenze tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti in termini tanto di programma e testi di riferimento quanto di modalità di esame.
Per gli appelli che si svolgeranno in modalità telematica l'esame prevede solo domande orali.
Il programma del corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti:
Specificità ed evoluzione del settore turistico: domanda, risorse e attori
Le tipologie e l’economicità delle imprese turistiche:
- aziende alberghiere
- tour operator
- agenzie di viaggio
La co-creazione del valore nel settore turistico
Le dinamiche aggregative e le reti di destinazione
Confalonieri M., Economia, strategie e management delle aziende di produzione turistica,Giappichelli, Torino, 2011: Cap. 1 da sostituire con dispensa in Teams denominata "Lezione_PAT_30sett2020"; Capp. 2 e 3 da integrare con dispensa in Teams denominata "Lezione_PAT_11_12_18Nov2020"; Capp. 4 e 5 da escludere; Cap. 6 (esclusi parr. 6.6 e 6.7); Cap. 7 (escluso par. 7.6); Cap. 8 (lettura); Capp. 9 e 10 da escludere; Cap. 11 (esclusi parr. 11.9 e 11.10); Cap. 12 (esclusi parr. 12.7 e 12.8); Cap. 13 (lettura).
Materiale didattico fornito presente in Teams su conoscenze di base di ambito economico-aziendale ed esercitazioni.
Semestre
Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario