ENGLISH II
- Teaching in italian
- LINGUA E TRADUZIONE-LINGUA INGLESE II
- Teaching
- ENGLISH II
- Subject area
- L-LIN/12
- Reference degree course
- LANGUAGE MEDIATION
- Course type
- Bachelor's Degree
- Credits
- 9.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 54.0
- Academic year
- 2020/2021
- Year taught
- 2021/2022
- Course year
- 2
- Language
- ENGLISH
- Curriculum
- PERCORSO COMUNE
- Reference professor for teaching
- MANCA ELENA
Teaching description
Competenza attiva e passiva della lingua inglese a livello B1+.
Lo studente che non ha superato ancora l’esame di Lingua e Traduzione - Lingua inglese del I anno può comunque frequentare il corso ma non potrà sostenerne l’esame.
Il corso si concentra sullo studio del contesto e sul suo stretto rapporto con lingua e significato, sull’approccio della linguistica dei corpora all’analisi del linguaggio, sulla coesione testuale e sui linguaggi specializzati con particolare attenzione all’inglese commerciale. Le competenze linguistiche e grammaticali richiedono il livello B2+.
Il corso si concentra sullo studio del contesto e sul suo stretto rapporto con lingua e significato, sull’approccio della linguistica dei corpora all’analisi del linguaggio, sulla coesione testuale e sui linguaggi specializzati con particolare attenzione all’inglese commerciale. Le competenze linguistiche e grammaticali richiedono il livello B2+.
Il corso mira a potenziare le competenze linguistiche in lingua inglese, con attenzione al linguaggio economico-commerciale e a contribuire all’acquisizione, da parte dello studente, di una maggiore consapevolezza riguardo le caratteristiche lessicali, morfosintattiche, testuali e stilistiche della lingua inglese analizzate contrastivamente con le caratteristiche della lingua italiana. Infine, il corso si propone di fornire allo studente strategie e metodi di lavoro specifici, come ad esempio l’approccio metodologico della linguistica dei corpora da utilizzare nell’analisi linguistica e nella produzione scritta e orale sia di testi originali che di traduzioni.
In particolare, gli studenti acquisiranno le seguenti abilità:
Conoscenze e comprensione
-
Abilità di analisi e comprensione di testi sia scritti che orali.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
-
Capacità di selezione e rielaborazione di informazioni sulla base delle tipologie testuali e dei contesti situazionale e linguistico.
Autonomia di giudizio
-
Abilità di identificazione di caratteristiche linguistiche proprie di determinate tipologie testuali e linguaggi.
Capacità di apprendimento
-
Capacità di sottoporsi ad una continua autovalutazione e di aggiornare e sviluppare le proprie competenze linguistiche e tematiche tramite lavoro autonomo e apprendimento collaborativo.
Al termine del corso gli studenti avranno inoltre acquisito competenze di carattere trasversale, quali:
– capacità di identificare le caratteristiche delle diverse tipologie testuali e le differenze in termini cross-linguistici;
– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti);
- capacità di generalizzare dall’osservazione;
- capacità di rielaborare e riapplicare quanto osservato.
Il corso di base si svolgerà in italiano e in inglese e sarà costituito da lezioni frontali di carattere teorico e attività pratiche individuali o di gruppo.
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
Il corso prevede: una valutazione delle competenze linguistiche relative alla grammatica inglese di livello B2 (GET 2) e all’ascolto di un testo in lingua inglese (dettato); una prova orale in inglese relativa alle teorie e agli approcci trattati a lezione.
Commissione d'esame: Elena Manca; Francesca Bianchi
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL
Commissione d'esame: Elena Manca; Francesca Bianchi; David Katan
Il corso intende introdurre gli studenti allo studio del contesto e al suo stretto rapporto con lingua e significato, nonché allo studio della grammatica inglese di livello B2/B2+. Nel dettaglio verranno affrontati i seguenti aspetti:
Il contesto culturale e situazionale (Malinowski-Firth-Halliday); la linguistica dei corpora e l’origine del significato (collocation, colligation, semantic preference, semantic prosody). Sintassi inglese e italiana a confronto, coesione e coerenza (theme-rheme and thematic chain; riferimenti anaforici e cataforici, deittici; analisi e riscrittura del testo; riformulazioni); lingua, contesto e registro: i linguaggi specializzati e le loro caratteristiche (tipologia, audience, terminologia tecnica e semi-tecnica). Uso del software AntConc per l’analisi linguistica;
Durante le esercitazioni con l’esperto madrelingua si approfondiranno aspetti relativi alla grammatica inglese, livello B2, alla pronuncia e all’ascolto.
Bibliografia:
Manca E., 2012, Context and Language. Università del Salento Publisher.
Dispense e altro materiale saranno resi disponibili agli studenti sulla piattaforma Moodle: formazioneonline.unisalento.it
La piattaforma verrà presentata durante le lezioni. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per le istruzioni di iscrizione alla piattaforma.
Semester
Yearly (dal 20/09/2021 al 10/06/2022)
Exam type
Compulsory
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario