ENGLISH II

Teaching in italian
LINGUA E TRADUZIONE-LINGUA INGLESE II
Teaching
ENGLISH II
Subject area
L-LIN/12
Reference degree course
LANGUAGE MEDIATION
Course type
Bachelor's Degree
Credits
9.0
Teaching hours
Frontal Hours: 54.0
Academic year
2020/2021
Year taught
2021/2022
Course year
2
Language
ENGLISH
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Reference professor for teaching
MANCA ELENA

Teaching description

Competenza attiva e passiva della lingua inglese a livello B1+.

Lo studente che non ha superato ancora l’esame di Lingua e Traduzione - Lingua inglese del I anno può comunque frequentare il corso ma non potrà sostenerne l’esame.

Il corso si concentra sullo studio del contesto e sul suo stretto rapporto con lingua e significato, sull’approccio della linguistica dei corpora all’analisi del linguaggio, sulla coesione testuale e sui linguaggi specializzati con particolare attenzione all’inglese commerciale. Le competenze linguistiche e grammaticali richiedono il livello B2+. 

Il corso si concentra sullo studio del contesto e sul suo stretto rapporto con lingua e significato, sull’approccio della linguistica dei corpora all’analisi del linguaggio, sulla coesione testuale e sui linguaggi specializzati con particolare attenzione all’inglese commerciale. Le competenze linguistiche e grammaticali richiedono il livello B2+.  

Il corso mira a potenziare le competenze linguistiche in lingua inglese, con attenzione al linguaggio economico-commerciale e a contribuire all’acquisizione, da parte dello studente, di una maggiore consapevolezza riguardo le caratteristiche lessicali, morfosintattiche, testuali e stilistiche della lingua inglese analizzate contrastivamente con le caratteristiche della lingua italiana. Infine, il corso si propone di fornire allo studente strategie e metodi di lavoro specifici, come ad esempio l’approccio metodologico della linguistica dei corpora da utilizzare nell’analisi linguistica e nella produzione scritta e orale sia di testi originali che di traduzioni. 

 

In particolare, gli studenti acquisiranno le seguenti abilità:  

Conoscenze e comprensione 

  • Abilità di analisi e comprensione di testi sia scritti che orali.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

  • Capacità di selezione e rielaborazione di informazioni sulla base delle tipologie testuali e dei contesti situazionale e linguistico. 

Autonomia di giudizio

  • Abilità di identificazione di caratteristiche linguistiche proprie di determinate tipologie testuali e linguaggi.

Capacità di apprendimento

  • Capacità di sottoporsi ad una continua autovalutazione e di aggiornare e sviluppare le proprie competenze linguistiche e tematiche tramite lavoro autonomo e apprendimento collaborativo.

 

Al termine del corso gli studenti avranno inoltre acquisito competenze di carattere trasversale, quali:

– capacità di identificare le caratteristiche delle diverse tipologie testuali e le differenze in termini cross-linguistici;

– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti);

- capacità di generalizzare dall’osservazione;

- capacità di rielaborare e riapplicare quanto osservato.

 

Il corso di base si svolgerà in italiano e in inglese e sarà costituito da lezioni frontali di carattere teorico e attività pratiche individuali o di gruppo. 

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Il corso prevede: una valutazione delle competenze linguistiche relative alla grammatica inglese di livello B2 (GET 2) e all’ascolto di un testo in lingua inglese (dettato); una prova orale in inglese relativa alle teorie e agli approcci trattati a lezione.

 

Commissione d'esame: Elena Manca; Francesca Bianchi

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL

 

Commissione d'esame: Elena Manca; Francesca Bianchi; David Katan

Il corso intende introdurre gli studenti allo studio del contesto e al suo stretto rapporto con lingua e significato, nonché allo studio della grammatica inglese di livello B2/B2+. Nel dettaglio verranno affrontati i seguenti aspetti: 

Il contesto culturale e situazionale (Malinowski-Firth-Halliday); la linguistica dei corpora e l’origine del significato (collocation, colligation, semantic preference, semantic prosody). Sintassi inglese e italiana a confronto, coesione e coerenza (theme-rheme and thematic chain; riferimenti anaforici e cataforici, deittici; analisi e riscrittura del testo; riformulazioni); lingua, contesto e registro: i linguaggi specializzati e le loro caratteristiche (tipologia, audience, terminologia tecnica e semi-tecnica). Uso del software AntConc per l’analisi linguistica; 

Durante le esercitazioni con l’esperto madrelingua si approfondiranno aspetti relativi alla grammatica inglese, livello B2, alla pronuncia e all’ascolto.

Bibliografia:

Manca E., 2012, Context and Language. Università del Salento Publisher.

 

Dispense e altro materiale saranno resi disponibili agli studenti sulla piattaforma Moodle:  formazioneonline.unisalento.it

La piattaforma verrà presentata durante le lezioni. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per le istruzioni di iscrizione alla piattaforma.

Semester
Yearly (dal 20/09/2021 al 10/06/2022)

Exam type
Compulsory

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)