English Literature I

Teaching in italian
LETTERATURA INGLESE I
Teaching
English Literature I
Subject area
L-LIN/10
Reference degree course
FOREIGN LANGUAGES, CULTURES AND LITERATURES
Course type
Bachelor's Degree
Credits
9.0
Teaching hours
Frontal Hours: 54.0
Academic year
2020/2021
Year taught
2020/2021
Course year
1
Language
ENGLISH
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Reference professor for teaching
DE RINALDIS Maria Luisa
Location
Lecce

Teaching description

Conoscenza della lingua inglese - livello B1 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue

Places, Emotions, Visions in English Literature 1750-1900

Il corso intende esplorare poetiche dell’immaginazione e fictions del reale nella letteratura inglese tra Settecento e Ottocento, in linea con gli obiettivi specifici del Corso di Studi finalizzati allo sviluppo di competenze interculturali in ambito anglofono.

Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza di alcune linee di sviluppo della letteratura e della cultura inglese della seconda metà del Settecento e del lungo Ottocento attraverso un’analisi di forme e temi della narrazione poetica, romanzesca e saggistica; conoscenza diretta e comprensione dei testi in programma, da leggere e decodificare sulla base del genere testuale, del contesto storico, culturale e letterario di riferimento.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:  capacità di commentare criticamente  i testi utilizzando terminologia adeguata. 

Autonomia di giudizio: capacità di formulare giudizi autonomi elaborati in rapporto ai testi e alle fonti.

Abilità comunicative: capacità di comunicare efficacemente le competenze specifiche acquisite.

Capacità di apprendere: consapevolezza del rapporto tra testo, contesto e specifico ambito culturale.

Competenze trasversali: capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni acquisite, di applicare conoscenza e comprensione in contesti diversi, di formulare giudizi in autonomia, di lavorare in gruppo, di comunicare efficacemente.

 

 

Lezioni frontali, discussione, esercitazioni di lettura critica, analisi di materiale multimediale

L’esame consiste in un colloquio in inglese sugli argomenti del corso e sui testi in programma. Saranno verificate le conoscenze, la metodologia di analisi in rapporto al genere e al contesto, l’uso di terminologia adeguata, la capacità di elaborare giudizi autonomi, la capacità di comunicare efficacemente.

 

 

Appelli. Regolari: 19 gennaio 2021, 16 febbraio 2021, 8 giugno 2021, 22 giugno 2021, 20 luglio 2021, 07 settembre 2021. Straordinari e Riservati: 7 aprile 2021, 18 maggio 2021, 26 ottobre 2021.

Comunicazioni aggiuntive saranno date tramite bacheca online.

 

Non ci sono variazioni al programma per studenti non frequentanti.

 

Le date degli appelli saranno disponibili su Esse3 e sulla bacheca on-line della docente.

 

Gli studenti devono prenotarsi all'esame utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

 

E.mail    marialuisa.derinaldis@unisalento.it

 

Il corso intende offrire un’analisi di rappresentazioni narrative di luoghi, castelli, città, paesaggi immaginari, e ‘oggetti’, in testi poetici, romanzeschi e saggistici nella letteratura inglese tra Settecento e Ottocento. Si esamineranno visioni gotiche, poetiche dell’immaginazione e culto della sensibility; rapporto tra immaginazione, sensazionalismo e scrittura della realtà nel romanzo di Dickens e George Eliot; fictions del reale prodotte dall’osservazione di oggetti d’arte come nella critica di Walter Pater. L’analisi dell’uso ‘emozionale’ di luoghi, contesti, oggetti, evidenzierà traiettorie significative della produzione letteraria tra Settecento e Ottocento, che rispondono a poetiche, ideologie, contesti specifici e a uno specifico rapporto tra scrittore e pubblico.

Testi:

H. Walpole, The Castle of Otranto; W. Wordsworth, from The Prelude; T.S. Coleridge, The Rhyme of the Ancient Mariner; C. Dickens, Oliver Twist; G. Eliot, Silas Marner, W. Pater, ‘Leonardo da Vinci’, Conclusion to The Renaissance

 

Bibliografia di riferimento:

P. Bertinetti, English Literature. A Short History, Einaudi, 2010;  S. Colangelo, Come si legge una poesia, Carocci,  2003; M.  Billi, ed. Il Gotico inglese, Il Mulino, 1986;  F. Marucci, ed., Il Vittorianesimo, Il Mulino, 1991.

 

Saranno comunicate tramite bacheca online altre indicazioni su bibliografia e materiali didattici di supporto.

Semester
First Semester (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)

Exam type
Optional

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)