- Offerta Formativa A.A. 2020/2021
- Laurea Magistrale in LETTERE CLASSICHE
- LINGUA E LETTERATURA GRECA
LINGUA E LETTERATURA GRECA
- Insegnamento
- LINGUA E LETTERATURA GRECA
- Insegnamento in inglese
- GREEK LITERATURE
- Settore disciplinare
- L-FIL-LET/02
- Corso di studi di riferimento
- LETTERE CLASSICHE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 12.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 60.0
- Anno accademico
- 2020/2021
- Anno di erogazione
- 2020/2021
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- VOX Onofrio
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
Lo studente che accede a questo insegnamento dovrebbe già possedere una sufficiente
conoscenza della lingua greca classica e delle linee fondamentali della storia letteraria greca.
Inoltre è bene che conosca almeno una lingua straniera che gli permetta l’autonoma
consultazione di letteratura secondaria in una delle lingue europee.
Storia della lingua e della letteratura greca attraverso la lettura e lo studio filologico dei testi.
L’insegnamento di Lingua e letteratura greca si propone di fornire allo studente gli strumenti
conoscitivi che permettano di leggere e commentare autonomamente un testo letterario greco
antico e di presentarne i temi fondamentali in modo chiaro e preciso. Lo studio dei testi oggetto
del corso favorirà la capacità di analizzare criticamente i testi, inserendoli nel loro contesto
storico e individuandone i temi più rilevanti, di comunicare in modo appropriato con i colleghi
studenti e con il docente le proprie argomentazioni, e di usare risorse complementari a
disposizione (motori di ricerca sul web, strumenti bibliografici) per creare un personale
percorso di approfondimento. Lo studente alla fine del corso dovrebbe inoltre acquisire le
seguenti capacità: ● risolvere problemi (applicare in una situazione reale quanto appreso) ●
analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze
provenienti da diverse fonti) ● formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con
senso critico e decidere di conseguenza) ● comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma
sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore) ● apprendere in
maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire
nuove conoscenze o competenze) ● lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri
integrandone e competenze) ● sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione).
L’insegnamento si compone di lezioni frontali e discussioni seminariali, e prevede il
coinvolgimento diretto dello studente, chiamato ad approfondire un aspetto del programma,
anzitutto attraverso la lettura e la discussione in aula di materiali concordati. - La frequenza
delle lezioni è vivamente consigliata. Lo studente che non potesse frequentare concorderà per
tempo un programma individuale.
a. Prova orale. L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
● conoscenza dei principali problemi di storia della lingua e di storia della letteratura greca
antica; ● capacità di esporre i risultati della propria ricerca, che può prendere anche la forma di
un elaborato scritto, comunque da discutere oralmente. Lo studente viene valutato in base ai
contenuti esposti (10/30), alla correttezza formale e dottrinale (10/30), alla capacità di
argomentare le proprie tesi (10/30). - b. Criteri di valutazione delle attività seminariali: ●
coerenza dei contenuti (5/30) ● capacità espositiva e proprietà di linguaggio (5/30) ● ricorso a
strumenti di supporto (powerpoint, handout, abstract, etc.) (2/30) ● conoscenza dei testi
originali e delle fonti (10/30) ● conoscenza della letteratura secondaria (4/30) ● rispetto dei
tempi stabiliti per la presentazione (2/30) ● capacità di lavorare in gruppo (2/30). - Notabene.
Nella valutazione complessiva, comunque, la stretta somma aritmetica degli addendi s’intenda
temperata con buon senso.
Si veda la sezione NOTIZIE, dove le informazioni sono sempre aggiornate, e date sempre per tempo.
Non frequentanti. - Chi non potesse frequentare, non preparerà altri testi originali,
ottemperando alle raccomandazioni ricevute dal docente, ma farà ricorso alla seguente
letteratura secondaria: a) R. Wachter, Grammar of Homeric Greek, in Homer’s Iliad. The Basel
Commentary, ed. by A. Bierl and J. Latacz, Berlin-New York 2015 (2000), 65-115; G. Nagy, A
Sampling of Comments on the Iliad (online: https://chs.harvard.edu/CHS/article/display/6579). b)
F. De Martino-O. Vox, Lirica greca, Bari 1996, t. I e t. II. c) G. Mastromarco-P. Totaro, Storia del
teatro greco, Firenze 2008.
Percorsi epici, dall’Iliade. L’elegia di Solone e la melica di Bacchilide. Euripide, Medea. Eschine,
Contro Ctesifonte.
Edizioni complete, anche con traduzione italiana a fronte, dell’Iliade, della tragedia di Euripide e dell’orazione di Eschine. Per i testi elegiaci e melici, dei quali verrà fornita una adeguata selezione, si abbia presente almeno una buona antologia scolastica.
Semestre
Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario