- Offerta Formativa A.A. 2020/2021
- Laurea in EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- Deontologia delle professioni
Deontologia delle professioni
- Insegnamento
- Deontologia delle professioni
- Insegnamento in inglese
- Ethics of professions
- Settore disciplinare
- M-PED/01
- Corso di studi di riferimento
- EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2020/2021
- Anno di erogazione
- 2021/2022
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- ANNACONTINI Giuseppe
Descrizione dell'insegnamento
Aver seguito le eventuali propedeuticità fissate da regolamento
Il corso intende presentare un quadro generale delle più rilevanti posizioni deontologiche, atto a sviluppare una consapevolezza critica delle ricadute e delle traduzioni che esse hanno in chiave pedagogica in riferimento ai loro possibili significati e relativi obiettivi. In particolare un focus del corso sarà dedicato all’approfondimento di competenze, funzioni ed ambiti di intervento dell’educatore per l’infanzia 0-3 (10 ore-1 cfu). Si intende promuovere e discutere una idea di deontologia professionale in ambito educativo riferibile ai diversi luoghi e tempi dell'educazione, focalizzando i valori dell'impegno etico, sociale, comunitario in relazione alla centralità della progettualità esistenziale dei soggetti in formazione.
I riferimenti teorici ai quali si farà diretto ricorso sono il Problematicismo pedagogico di G.M. Bertin e la Pedagogia dell'autonomia di P. Freire.
Conoscere i quadri teorici della prospettiva del Problematicismo pedagogico e della Pedagogia dell'Autonomia (le loro categorie fondamentali) e saperne utilizzare i principi in direzione critica ed euristica in relazione all'attuale contesto sociale.
Saper gestire secondo una prospettiva deontologica percorsi formativi, di consulenza educativa, per singoli-gruppi-istituzioni-servizi educativi.
Saper programmare interventi nelle istituzioni scolastiche e nei diversi tipi di servizi in campo educativo e formativo.
Saper applicare una riflessività deontologicamente informata rispetto al funzionamento di enti e servizi educativi facendo ricorso ad un modello critico e riflessivo.
Saper declinare la propria competenza professionale in termini di impegno etico nei contesti sociali e comunitari.
Saper articolare le tecniche istruttive e didattiche intorno alla centralità della responsabilità personale, della progettualità esistenziale, della gestione pacifica dei conflitti, dell'empowerment.
Acquisire consapevolezza del proprio profilo professionale riferendolo al modello deontologico appreso o elaborato.
Saper ipotizzare percorsi di approfondimento dei problemi etici e definire opzioni deontologiche nei vari ambiti e nelle varie esperienze dell'agire educativo.
Lezione frontale e/o teledidattica, studi di caso, seminari con testimoni privilegiati
L'esame è in forma orale per un numero di iscritti inferiore a 60. In caso contrario l'esame sarà in forma scritta con un questionario a risposta multipla sui testi indicati nel programma. In questo secondo caso la lode viene attribuita solo a coloro che hanno risposto esattamente a tutte le domande e che chiederanno un surplus d’esame atto a dimostrare la piena padronanza critica dei contenuti dei testi di riferimento.
Le caratteristiche fondamentali della professione educativa e di cura.
- Sviluppi della "Legge Iori"
- I modelli regolativi della professione educativa, l’educatore competente
- Paradigmi pedagogici dell'educare (tra identità e postmodernità)
- I plurali settori e ambiti di pratica.
Il valore della riflessività nella deontologia delle professioni di cura
- Teoria e prassi, i rischi del tecnicismo
- L'impegno per l'inattuale e la progettualità esistenziale
- Problem posing e problem solving. La questione della crisi, dell'interrogazione, della ricerca.
Lineamenti di deontologia
- Morale, etica, assiologia, deontologia
- Definizioni e prospettive (innatiste e culturaliste)
- Etica e deontologia professionale.
Questioni di margine deontologico
- I problemi dell'aver cura
- Riflessività e conoscenza
- L'esperienza della paradossalità nell'etica
Deontologia praticata
- La teoria dell'oppresso
- Concezione problematizzante e depositaria della cura e dell'educazione
- Dialogo e antidialogo.
- M. Contini et alii, Deontologia pedagogica. Riflessività e pratiche di resistenza, FrancoAngeli, Milano 2014.
- P. Freire, Pedagogia dell’autonomia, Ega, Torino, 2014
- Codici deontologici Educatori/Pedagogisti (dispense caricate online).
Semestre
Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario