Deontologia delle professioni

Insegnamento
Deontologia delle professioni
Insegnamento in inglese
Ethics of professions
Settore disciplinare
M-PED/01
Corso di studi di riferimento
EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
ANNACONTINI Giuseppe

Descrizione dell'insegnamento

Aver seguito le eventuali propedeuticità fissate da regolamento

Il corso intende presentare un quadro generale delle più rilevanti posizioni deontologiche, atto a sviluppare una consapevolezza critica delle ricadute e delle traduzioni che esse hanno in chiave pedagogica in riferimento ai loro possibili significati e relativi obiettivi. In particolare un focus del corso sarà dedicato all’approfondimento di competenze, funzioni ed ambiti di intervento dell’educatore per l’infanzia 0-3 (10 ore-1 cfu). Si intende promuovere e discutere una idea di deontologia professionale in ambito educativo riferibile ai diversi luoghi e tempi dell'educazione, focalizzando i valori dell'impegno etico, sociale, comunitario in relazione alla centralità della progettualità esistenziale dei soggetti in formazione.

I riferimenti teorici ai quali si farà diretto ricorso sono il Problematicismo pedagogico di G.M. Bertin e la Pedagogia dell'autonomia di P. Freire.

Conoscere i quadri teorici della prospettiva del Problematicismo pedagogico e della Pedagogia dell'Autonomia (le loro categorie fondamentali) e saperne utilizzare i principi in direzione critica ed euristica in relazione all'attuale contesto sociale.

Saper gestire secondo una prospettiva deontologica percorsi formativi, di consulenza educativa, per singoli-gruppi-istituzioni-servizi educativi.

Saper programmare interventi nelle istituzioni scolastiche e nei diversi tipi di servizi in campo educativo e formativo.

Saper applicare una riflessività deontologicamente informata rispetto al funzionamento di enti e servizi educativi facendo ricorso ad un modello critico e riflessivo.

Saper declinare la propria competenza professionale in termini di impegno etico nei contesti sociali e comunitari.

Saper articolare le tecniche istruttive e didattiche intorno alla centralità della responsabilità personale, della progettualità esistenziale, della gestione pacifica dei conflitti, dell'empowerment.

Acquisire consapevolezza del proprio profilo professionale riferendolo al modello deontologico appreso o elaborato.

Saper ipotizzare percorsi di approfondimento dei problemi etici e definire opzioni deontologiche nei vari ambiti e nelle varie esperienze dell'agire educativo.

Lezione frontale e/o teledidattica, studi di caso, seminari con testimoni privilegiati

L'esame è in forma orale per un numero di iscritti inferiore a 60. In caso contrario l'esame sarà in forma scritta con un questionario a risposta multipla sui testi indicati nel programma. In questo secondo caso la lode viene attribuita solo a coloro che hanno risposto esattamente a tutte le domande e che chiederanno un surplus d’esame atto a dimostrare la piena padronanza critica dei contenuti dei testi di riferimento.

Le caratteristiche fondamentali della professione educativa e di cura.

- Sviluppi della "Legge Iori"

- I modelli regolativi della professione educativa, l’educatore competente

- Paradigmi pedagogici dell'educare (tra identità e postmodernità)

- I plurali settori e ambiti di pratica.

 

Il valore della riflessività nella deontologia delle professioni di cura

- Teoria e prassi, i rischi del tecnicismo

- L'impegno per l'inattuale e la progettualità esistenziale

- Problem posing e problem solving. La questione della crisi, dell'interrogazione, della ricerca.

 

Lineamenti di deontologia

- Morale, etica, assiologia, deontologia

- Definizioni e prospettive (innatiste e culturaliste)

- Etica e deontologia professionale.

 

Questioni di margine deontologico

- I problemi dell'aver cura

- Riflessività e conoscenza

- L'esperienza della paradossalità nell'etica

 

Deontologia praticata

- La teoria dell'oppresso

- Concezione problematizzante e depositaria della cura e dell'educazione

- Dialogo e antidialogo.

- M. Contini et alii, Deontologia pedagogica. Riflessività e pratiche di resistenza, FrancoAngeli, Milano 2014.

- P. Freire, Pedagogia dell’autonomia, Ega, Torino, 2014

- Codici deontologici Educatori/Pedagogisti (dispense caricate online).

Semestre
Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)