- Offerta Formativa A.A. 2020/2021
- Laurea in SERVIZIO SOCIALE
- Metodi e tecniche del servizio sociale II
- Mod. A - La valutazione di caso nel Servizio Sociale
Mod. A - La valutazione di caso nel Servizio Sociale
- Insegnamento
- Mod. A - La valutazione di caso nel Servizio Sociale
- Insegnamento in inglese
- Mod. A - Case evaluation in the Social Service
- Settore disciplinare
- SPS/07
- Corso di studi di riferimento
- SERVIZIO SOCIALE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 3.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 18.0
- Anno accademico
- 2020/2021
- Anno di erogazione
- 2021/2022
- Anno di corso
- 2
- Percorso
- PERCORSI COMUNE/GENERICO
- Docente responsabile dell'erogazione
- MARCHELLO FEDERICO
Descrizione dell'insegnamento
E' necessario avere sostenuto l'esame di Metodi e Tecniche del Servizio Sociale, previsto al primo anno del Piano di Studi
- La professione dell’Assistente sociale: tappe di un’evoluzione e funzione valutativa.
- La funzione valutativa dell’assistente sociale nell’attuale sistema di welfare.
- La funziona valutativa dell’assistente sociale: aspetti metodologici e relazionali.
- Approcci alla valutazione e funzioni professionali.
- Vissuti psicologici e relazionali nel processo valutativo.
- Esperienze e strumenti di valutazione per l’assistente sociale.
- Valutazione di casi e diagnosi sociale.
- Valutare gli esiti dell’intervento professionale.
- Le competenze trasversali del servizio sociale.
- Agire eticamente; essere creativi;
- Comunicare; essere riflessivi.
- Confrontarsi con la diversità; pensare criticamente.
- Stare nelle organizzazioni; prendersi cura di sé.
- approfondire la conoscenza dei problemi individuali e formulare proposte per migliorare l’organizzazione del lavoro o dei servizi;
- conseguire capacità di promuovere prassi mirate alla rilevazione dei problemi, alla promozione di risorse e di percorsi orientati alla valutazione;
- sviluppare competenze nella gestione del processo d’aiuto, secondo adeguatezza metodologica, indirizzando l’ intervento professionale in particolare alla valutazione, tenendo presente le molteplici variabili;
- approfondire il significato di alcuni strumenti e interventi specifici del servizio sociale con particolare riferimento alla funzione valutativa;
- far acquisire conoscenze e strumenti sugli aspetti metodologici e tecnici del servizio sociale con particolare riferimento alla funzione valutativa dell’intervento professionale;
- approfondire la conoscenza e la comprensione della funzione valutativa, per garantire interventi rispettosi della globalità della persona e della multidimensionalità dei problemi sociali;
- promuovere la conoscenza e l’acquisizione del linguaggio professionale;
- favorire la capacità di lettura della multidimensionalità del lavoro sociale e della specificità del servizio sociale;
- far acquisire capacità riflessive, di analisi e di autovalutazione mediante l’acquisizione di competenze, incluse quelle trasversali.
La didattica integra contenuti teorici con il costante richiamo all’ attività professionale dell’Assistente Sociale.
Orale
martedì 14 giugno ore 8:30 Aula C2 Edificio Codacci Pisanelli
mercoledì 29 giugno ore 8:30 Aula 5 Studium 2000
lunedì 11 luglio ore 8:30 Aula 4 Studium 2000
lunedì 12 settembre ore 8:30 Aula 5 Studium 2000
martedì 25 ottobre ore 13:00 Aula A1 Codacci Pisanelli
De Ambrogio U., Bertotti T., Merlini F., L’Assistente sociale e la valutazione. Esperienze e strumenti, 2015, Carocci Faber editore, Roma
Introduzione facoltativo
Capitolo 1 La professione dell’assistente sociale: tappe di un’evoluzione e funzione valutativa facoltativo
Capitolo 3 Approcci alla valutazione e funzioni professionali facoltativo
Capitolo 4 Vissuti psicologici e relazionali nel processo di valutazione facoltativo
Capitolo 5 Attenzioni metodologiche e passaggi chiave nello svolgimento delle f. v. p. facoltativo
Capitolo 6 Valutazione dei casi e diagnosi sociale integralmente
Capitolo 9 La cartella sociale: uno strumento di valutazione facoltativo
Bertotti T., Fazzi L., Rosignoli A., Il Servizio Sociale: le competenze chiave,2021, Carocci Faber editore, Roma
integralmente
De Ambrogio U., Bertotti T., Merlini F., L’Assistente sociale e la valutazione. Esperienze e strumenti, 2015, Carocci Faber editore, Roma
Introduzione facoltativo
Capitolo 1 La professione dell’assistente sociale: tappe di un’evoluzione e funzione valutativa facoltativo
Capitolo 3 Approcci alla valutazione e funzioni professionali facoltativo
Capitolo 4 Vissuti psicologici e relazionali nel processo di valutazione facoltativo
Capitolo 5 Attenzioni metodologiche e passaggi chiave nello svolgimento delle f. v. p. facoltativo
Capitolo 6 Valutazione dei casi e diagnosi sociale integralmente
Capitolo 9 La cartella sociale: uno strumento di valutazione facoltativo
Bertotti T., Fazzi L., Rosignoli A., Il Servizio Sociale: le competenze chiave,2021, Carocci Faber editore, Roma
integralmente
Semestre
Tipo esame
Valutazione
Orale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
Metodi e tecniche del servizio sociale II (LB27)