- Offerta Formativa A.A. 2020/2021
- Laurea Magistrale in SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
- Sviluppo territoriale
- Mod. B - Analisi economica dello sviluppo territoriale
Mod. B - Analisi economica dello sviluppo territoriale
- Insegnamento
- Mod. B - Analisi economica dello sviluppo territoriale
- Insegnamento in inglese
- Mod. B - Economic analysis of territorial development
- Settore disciplinare
- M-GGR/02
- Corso di studi di riferimento
- SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2020/2021
- Anno di erogazione
- 2020/2021
- Anno di corso
- 1
- Percorso
- SVILUPPO DEL TERRITORIO E DIDATTICA DELLE SCIENZE UMANE
- Docente responsabile dell'erogazione
- PICCIOLI RESTA GIUSEPPE
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenze di base delle dinamiche principali riguardanti l'economia del turismo, la geografia culturale, lo sviluppo sostenibile
Il corso tratterà gli argomenti ritenuti di fondamentale rilevanza per l'approfondimento delle tematiche e dei prerequisiti minimi per la frequenza al corso
Miglioramento generale delle competenze ai fini della formazione di una visione critica e obiettiva nella valutazione delle strategie e delle politiche di sviluppo territoriale. Ciò è da intendersi ottenuto attraverso il conseguimento dei seguenti obiettivi formativi.
- Conoscenze e comprensione
Acquisizione delle conoscenze geografiche e sociologiche ritenute adeguate al raggiungimento di una solida competenza settoriale, che sia in grado di permettere l’individuazione certa delle tematiche, già affrontate durante il corso, anche in ambito post universitario.
- Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Attraverso le lezioni e gli strumenti acquisiti nel corso si matura e si rinforza la capacità di applicare gli argomenti, le tematiche e le pratiche operative apprese. Ciò permette non solo di sapere relazionarsi in gruppo ma anche di impiegare in ambito didattico e successivamente lavorativo, la materia affrontata.
- Autonomia di giudizio
La tipologia di lezioni, gli strumenti adottati e le modalità esplicative dei metodi d’indagine proposti garantiscono il raggiungimento e la maturazione di un effettivo e costruttivo spirito critico, capace di indirizzare con sicurezza verso una autonomia bilanciata e coerente di giudizio maturato. Esso, relativamente alle tematiche incontrate nel corso, sarà, con l’ausilio degli strumenti d’indagine, di notevole aiuto per la maturazione della capacità critica generale che si prevede di far sviluppare a ogni studente nell’arco dell’intero iter formativo.
- Abilità comunicative
Il corso prevede di fornire allo studente strumenti formativi e nozioni appropriate per facilitare il raggiungimento delle abilità comunicative previste, ossia quelle ritenute in grado di assicurare una interrelazione costruttiva, non solo in ambito della disciplina di cui in oggetto, ma anche in ambito di vita quotidiana, prediligendo particolarmente quelle specifiche del mondo del lavoro, tenendo conto delle problematiche attuali e prossime che questo settore deve affrontare.
- Capacità di apprendimento
Si intende, con il corso erogato, sviluppare lo spirito di osservazione, l’indagine e l’approfondimento, strumenti ritenuti indispensabili per stimolare in maniera sostanziale e non temporanea la capacità dello studente all’apprendimento. Vengono forniti non soltanto spiegazioni e chiarimenti sugli argomenti, ma soprattutto vengono forniti modelli di studio che sono analizzati dagli studenti per il loro grado di comprensione e successivamente, dopo una fase di confronto comune, sono trattati con gli strumenti d’indagine della disciplina. Questa pratica, nella materia in specie, affina e facilita proprio un apprendimento di lunga durata.
Lezioni frontali in modalità a distanza su piattaforma microsoft team e in presenza se possibile
Esame orale; consistente nella formulazione di una serie di domande che toccano alcuni argomenti ritenuti fondamentali per: attestare il livello di apprendimento dell’esaminando; lo sviluppo di un giudizio critico rispetto alle problematiche affrontate; la messa in pratica di alcuni strumenti di indagine evoluti nel corso delle lezioni; la capacità di relazionarsi in pubblico e/o in ambito lavorativo in relazione alla materia e agli argomenti affrontati nel corso; la capacità di raggiungere obiettivi prefissati, limitatamente alla disciplina affrontata e/o ad alcuni suoi argomenti; la capacità di desumere, attraverso gli argomenti trattati, le pratiche di indagine e gli strumenti di sintesi più adeguati e corretti.
19/1/2021 ore 9:00 luogo da stabilire se non online
1/2/2021 ore 9:00 luogo da stabilire se non online
15/2/2021 ore 9:00 luogo da stabilire se non online
9/4/2021 ore 9:00 luogo da stabilire se non online
17/5/2021 ore 9:00 luogo da stabilire se non online
7/6/2021 ore 9:00 luogo da stabilire se non online
21/6/2021 ore 9:00 luogo da stabilire se non online
5/7/2021 ore 9:00 luogo da stabilire se non online
3/9/2021 ore 9:00 luogo da stabilire se non online
26/10/2021 ore 9:00 luogo da stabilire se non online
Sviluppo locale; definizione, teorie, modelli, critiche; l'impatto territoriale e l'impatto culturale; le politiche di sviluppo locale; buone pratiche e non; politiche e infrastrutture; economia locale e impatto sociale; economia e turismo; la cooperazione, la finanza e i modelli virtuosi; la valutazione degli impatti e gli investimenti infrastrutturali; sviluppo territoriale e progettazione futura.
Lozato-Giotart J.P., Geografia del turismo;
Vallega A., Geografia culturale;
Ciciotti, E.-Rizzi, P., Politiche per lo sviluppo territoriale
Semestre
Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)
Tipo esame
Valutazione
Orale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
Sviluppo territoriale (LM41)