STATISTICA
- Insegnamento
- STATISTICA
- Insegnamento in inglese
- STATISTICS
- Settore disciplinare
- SECS-S/01
- Corso di studi di riferimento
- SOCIOLOGIA
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2020/2021
- Anno di erogazione
- 2021/2022
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- PALMA Monica
Descrizione dell'insegnamento
Elementi di algebra lineare a livello di scuola secondaria di secondo grado. Non sono previste propedeuticità con altri insegnamenti.
Il corso di Statistica si propone di fornire le tecniche e le metodologie per effettuare l'analisi descrittiva di un insieme di dati statistici rilevati su un fenomeno di interesse.
Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
- Acquisizione degli strumenti della Statistica descrittiva al fine di descrivere, sintetizzare numericamente, presentare e quindi interpretare le osservazioni relative a variabili connesse a fenomeni sociali.
- Conoscenza delle Fonti statistiche ufficiali più utilizzate a livello nazionale (ISTAT, Uffici Statistici Provinciali e Comunali ecc.) per il reperimento dei dati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
- Capacità di raccogliere dati, archiviarli in database opportunamente definiti, elaborarli e presentare i risultati ottenuti.
- Capacità di lettura e valutazione dei metadati che accompagnano le fonti statistiche.
- Capacità di percezione dei problemi socio-demografici e della loro analisi attraverso il metodo statistico.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Capacità di valutazione dei risultati derivanti dal calcolo di indicatori statistici e definizione dei metodi più idonei per il raggiungimento dei risultati.
Abilità comunicative (communication skills)
Capacità di presentare con chiarezza i risultati delle analisi statistiche effettuate e dello schema di campionamento scelto.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Capacità di apprendimento delle varie fasi per la realizzazione di un’indagine statistica.
Lezioni in presenza: modalità di erogazione delle lezioni frontali, con uso di supporti audiovisivi, esercitazioni in aula
Lezioni in modalità telematica per emergenza COVID-19: modalità di erogazione delle lezioni online, mediante l’utilizzo della piattaforma Microsoft Teams
Svolgimento dell’esame in presenza
L’esame si compone di una prova scritta della durata massima di 90 minuti, con domande riguardanti aspetti teorici ed esercizi.
Svolgimento dell’esame in modalità telematica per emergenza COVID-19
In modalità telematica, l'esame si svolgerà oralmente con domande riguardanti aspetti teorici ed esercizi.
Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it
Al seguente link https://www.unisalento.it/people/monica.palma/didattica/1120682018/materiale è possibile reperire un prototipo di prova d'esame.
Concetti introduttivi e definizioni fondamentali.
Tabelle statistiche e rappresentazioni grafiche.
Le medie.
La variabilità.
Analisi dell'interdipendenza e cograduazione.
- D. Posa, S. De Iaco, M. Palma, Statistica descrittiva: elementi ed esercizi, Giappichelli Editore, 2007.
- D. Posa, S. De Iaco, M. Palma, S. Maggio, Esercizi di statistica descrittiva, Giappichelli editore, 2006.
- G. Leti, L. Cerbara, Elementi di Statistica Descrittiva, Il Mulino, 2009.
Semestre
Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario