- Offerta Formativa A.A. 2020/2021
- Laurea in SOCIOLOGIA
- Sociologia della scuola e dell'educazione
Sociologia della scuola e dell'educazione
- Insegnamento
- Sociologia della scuola e dell'educazione
- Insegnamento in inglese
- Sociology of schools and education
- Settore disciplinare
- SPS/08
- Corso di studi di riferimento
- SOCIOLOGIA
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2020/2021
- Anno di erogazione
- 2021/2022
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PROFESSIONALE E DIDATTICA DELLE SCIENZE UMANE
- Docente responsabile dell'erogazione
- CORLIANO' Maria Emanuela
Descrizione dell'insegnamento
Gli studenti dovranno possedere elementi di cultura generale in ambito sociologico e la capacità di comprendere e far propri i concetti, i termini e gli strumenti della sociologia. Per ovviare ad eventuali lacune, all’inizio del corso saranno forniti agli studenti i concetti di base della sociologia utili per comprendere il programma di studio.
Il corso si propone di illustrare i fondamenti della Sociologia della scuola e dell’educazione attraverso l’analisi delle principali teorie sociologiche sull’argomento, la descrizione delle caratteristiche dei sistemi scolastici e delle loro trasformazioni (comprese quelle relative alla scuola digitale) e la riflessione sul ruolo dei docenti nel sistema scolastico contemporaneo.
I risultati di apprendimento attesi, in coerenza con i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:
- Conoscenze e comprensione: consentire agli studenti di conoscere e comprendere i fondamenti della Sociologia della scuola e dell’educazione.
- Capacità di applicare conoscenze e comprensione: aiutare gli studenti a sviluppare la capacità di descrivere i processi che avvengono nel contesto scolastico (sia attraverso l’analisi di fonti teoriche che attraverso la delineazione di ambiti di ricerca) e di intraprendere le modalità più opportune di azione nei contesti educativi.
- Autonomia di giudizio: condurre gli studenti ad una visione critica delle teorie sociologiche in ambito educativo, attraverso lo sviluppo della capacità di valutare l’impatto delle stesse nell’ambito scolastico e dell’autonomia nella scelta delle pratiche migliori da attuare nei vari contesti.
- Abilità comunicative: preparare gli studenti ad elaborare i concetti propri della disciplina in maniera originale e utilizzando un linguaggio scientifico. A tal fine, sono previsti momenti di interazione tra gli studenti in aula, attraverso momenti di discussione e confronto.
Capacità di apprendimento: consentire agli studenti di apprendere e gestire la complessità degli aspetti e dei problemi sociali in ambito educativo. A tal proposito, sono incoraggiate pratiche volte a costruire metacompetenze di apprendimento: metodologie di analisi di problemi, capacità di pensiero astratto, abilità di sviluppare un giudizio autonomo.
Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali partecipate, a cui si affiancheranno esercitazioni o lavori di gruppo e/o individuali a seconda delle esigenze didattiche che via via emergeranno.
Per la verifica dell’apprendimento gli studenti sosterranno una prova orale basata sui testi di riferimento indicati per il corso, volta ad accertare l’apprendimento dei contenuti della disciplina e a valutare le capacità di rielaborazione critica e di argomentazione, con riferimento agli obiettivi formativi dell’insegnamento. Il voto è espresso in trentesimi. Gli studenti frequentanti potranno sostenere un esonero e/o un preappello.
Tutte le informazioni, comprese le date degli appelli e le eventuali variazioni relative al corso, saranno tempestivamente comunicate e aggiornate sulla pagina personale della docente.
TESTI DI RIFERIMENTO
Ribolzi L., Società, persona, percorsi formativi, Milano, Mondadori, 2012.
Fisher R., Lineamenti di sociologia della scuola, Bologna, Il Mulino, 2007 (capitoli I, IV, V, VI).
Gui M., Il digitale a scuola. Rivoluzione o abbaglio? Bologna, Il Mulino, 2019 (capitoli III e IV).
Semestre
Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Mutuato in