Sociologia della comunicazione

Insegnamento
Sociologia della comunicazione
Insegnamento in inglese
Sociology of communication
Settore disciplinare
SPS/08
Corso di studi di riferimento
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 54.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO
Docente responsabile dell'erogazione
STRAZZERI IRENE

Descrizione dell'insegnamento

Non è richiesto alcun prerequisito specifico

Il corso ricostruisce l'evoluzione della comunicazione umana e gli approcci, prevalentemente sociologici, che l'hanno analizzata. In particolare si tratterà dei processi di modernizzazione, della nascita delle comunicazioni di massa, dello sviluppo dell'industria culturale, delle ricadute dell'evoluzione tecnologica nel periodo dalla prima Rivoluzione Industriale fino agli anni Cinquanta del Novecento, del tema dei mass media nella contemporaneità.

Conoscenze e comprensione della disciplina, combinando insieme la teoria sociale e la storia della comunicazione

Capacità di applicare le conoscenze acquisite per la comprensione delle figure e dei problemi chiave che segnano le tappe di snodo fondamentali lungo la strada evolutiva della comunicazione

Lezioni frontali, attività seminariali

Esame orale

APPELLI 2021

22 gennaio h. 10.00

5 febbraio h 10.00

19 febbraio h 10.00

9 aprile h 10.00

11 giugno h 10.00

25 giugno h 10.00

9 luglio h. 10.00

10 settembre h 10.00

29 ottobre h 10.00

Il corso intende offrire l’analisi critica del complesso dei problemi sociali generati dalla diffusione di Internet: dagli effetti sul modello organizzativo delle aziende e sul modo di fare business alla produzione del consenso e alla formazione delle società civili, dal digital divide al problema della privacy fino alle ripercussioni sui modelli organizzativi statali. Analizza inoltre la politica della società globale in rete nel XXI secolo: il terrore di Al-Qaeda e il nuovo unilateralismo americano; le mobilitazioni no global e la crisi mondiale del neoliberismo. Alla perdita di senso provocata dall'istantaneità dei flussi finanziari e mediatici, le comunità umane reagiscono riaffermando aspetti della propria identità e rivendicando col conflitto spazi e agibilità politica e culturale nel mondo globalizzato.

Alberto Abbruzzese, Paolo Mancini, Sociologie della comunicazione, Laterza, Roma-Bari 2007

Manuel Castells, Il potere delle identità, Università Bocconi editore, 2014

Semestre
Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)