- Offerta Formativa A.A. 2020/2021
- Laurea Magistrale in PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI
- LABORATORIO DI SOCIAL INNOVATION
LABORATORIO DI SOCIAL INNOVATION
- Insegnamento
- LABORATORIO DI SOCIAL INNOVATION
- Insegnamento in inglese
- SOCIAL INNOVATION LABORATORY
- Settore disciplinare
- SPS/07
- Corso di studi di riferimento
- PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 3.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 18.0
- Anno accademico
- 2020/2021
- Anno di erogazione
- 2020/2021
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSI COMUNE/GENERICO
- Docente responsabile dell'erogazione
- SPAGNOLO MARIA CHIARA
Descrizione dell'insegnamento
Nessuno
L’innovazione sociale può essere considerata una nuova soluzione che risponde a problemi sociali emergenti le cui soluzioni e interventi, innescano dei processi di crescita e di risposta positiva nel tessuto sociale.
Le innovazioni sociali sono innovazioni che sono sociali sia nei loro fini che nei loro mezzi. Più specificatamente definiamo innovazioni sociali nuove idee (prodotti, servizi e modelli) che al contempo affrontano i problemi sociali (più efficacemente degli approcci esistenti) e creano nuove relazioni sociali o collaborazioni.
Il Laboratorio intende presentare e discutere con gli studenti frequentanti una serie di case-studies che analizzano esperienze rilevanti di social innovation in Italia ed in Europa, con l’obiettivo di costruire un set minimo di competenze per l’ideazione e gestione di pratiche di innovazione sociale.
Conoscenze e comprensione: conoscere le principali definizioni di social innovation e le esperienze più significative realizzate.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: comprendere le dinamiche di relazione tra i diversi attori dei processi di social innovation /attori pubblici, Terzo Settore, imprese, le dimensioni economiche dei processi, le modalità operative, le criticità attese.
Autonomia di giudizio: essere capaci di agire ed assumere decisioni operative in contesti caratterizzati da elevata incertezza e da una pluralità di attori e contesti.
Abilità comunicative: essere in grado di stabilire relazioni con i partner dei processi di social innovation, anche attraverso l’uso dei canali digitali.
Capacità di apprendimento: essere in grado di riflettere ricorsivamente sugli step attuativi di iniziative di social innovation, applicando metodologie di pianificazione, monitoraggio, valutazione.
Attività seminariali e laboratoriali con la presentazione di casi specifici anche territoriali
È previsto un esame orale. Durante l'emergenza da COVID-19 l'esame si svolge in modalità on line
Le date degli appelli sono indicate sul portale Ess3.
A causa dell'emergenza da COVID-19 tutte le attività, compresi il ricevimento studenti vengono svolte in modalità online. Gli studenti possono contattare il docente tramite email mariachiara.spagnolo@unisalento.it
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti gli elementi concettuali necessari a elaborare un’interpretazione sociologica adeguata di dinamiche sociali emergenti e l’affermarsi delle organizzazioni di terzo settore come attori del sistema integrato di servizi sociali, sviluppando così capacità di lettura e di decisione inerenti alle problematiche di integrazione sociale tra gruppi sociali diversi, fra servizi sociali e sanitari, pubblici e di terzo settore. Gli elementi concettuali introdotti dall’insegnamento (Migliorare la soddisfazione delle esigenze collettive, innovazione tra gli attori sociali ed economici, comunicazione e new media) consentiranno di realizzare progetti di intervento sociale innovativi improntati all’intervento di rete e alla progettazione di servizi di terzo settore. Il laboratorio inoltre, intende fornire agli studenti degli strumenti operativi attraverso i quali poter riconoscere e utilizzare ciò che la trasversalità e la multidisciplinarità della disciplina propone: la valutazione, la progettazione e la gestione di interventi di innovazione sociale, con specifico riferimento al Terzo settore, ai servizi alla persona ed all'impresa sociale. Competenze specifiche:
Capacità di analizzare i bisogni e le dinamiche di sviluppo dei contesti socio-territoriali, organizzativi e produttivi attraverso la realizzazione di analisi di contesto e dei fabbisogni di innovazione;
Capacità di individuare, analizzare e modellizzare pratiche di innovazione sociale;
Capacità di valutare l'impatto di pratiche di innovazione sociale;
Capacità di progettare ed implementare interventi di innovazione sociale nei settori pubblico, privato e del privato sociale;
Capacità di contribuire allo sviluppo di politiche di innovazione sociale per l’avvio di nuove iniziative di imprese sociale e no profit.
Slide a cura del docente
Semestre
Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario