- Offerta Formativa A.A. 2020/2021
- Laurea in BENI CULTURALI
- STORIA SOCIALE DELL'ARTE
STORIA SOCIALE DELL'ARTE
- Insegnamento
- STORIA SOCIALE DELL'ARTE
- Insegnamento in inglese
- SOCIAL ART HISTORY
- Settore disciplinare
- L-ART/02
- Corso di studi di riferimento
- BENI CULTURALI
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2020/2021
- Anno di erogazione
- 2021/2022
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- STORICO ARTISTICO
- Docente responsabile dell'erogazione
- GAETA Letizia
Descrizione dell'insegnamento
È richiesta una discreta cultura generale.
Il programma affronterà, attraverso il richiamo costante alle opere e ai testi di riferimento, l’arte nella società. La decifrazione di iconografie enigmatiche svelerà in alcuni casi il ruolo dei committenti come nella Flagellazione di Piero della Francesca. La lettura stilistica di un dipinto come il ritratto dell’ignoto marinaio di Antonello da Messina offrirà l’occasione di soffermarsi sulla sua ‘ricezione’ anche in ambito letterario. L’analisi di lettere e documenti d’archivio restituirà in maniera non divagante il metodo di investigazione del segmento di storia preso in esame. Le opere d’arte e le situazioni artistiche individuate rappresentano dei laboratori antropologici particolarmente significativi per comprendere i metodi dell’indagine sociologica.
Il corso intende fornire le coordinate di metodo per un approccio sociologico e storico sociale ai fenomeni artistici: dal ruolo dell’artista, in un preciso contesto storico, alla funzione dei committenti e dei consulenti; dal modo di vedere e interpretare nel tempo la vita e l’arte di un pittore o l’esperienza pittorica (esempio, la trasposizione cinematografica), ai furti e ai recuperi di opere d’arte. Dalla distruzione delle opere alla loro manomissione e decontestualizzazione.
Il corso si svolgerà con lezioni frontali durante (o secondo le disposizioni dettate dall’emergenza COVID 19) le quali saranno proiettate immagini digitali, video e PowerPoint. È inoltre previsto un viaggio di studio, da definire, connesso alle tematiche affrontate.
Frequentanti:
Attiva partecipazione alle lezioni e ai sopralluoghi (subordinate alla recente situazione) di studio (almeno il 75% delle presenze): esame orale con prova di ‘riconoscimento’ delle opere.
Non frequentanti: esame: 100%.
16 dicembre 2021
20 gennaio, 16 febbraio, 3 marzo 2022
7 aprile
19 maggio
15 giugno, 30 giugno, 4 luglio
8 settembre,
13 ottobre
Frequentanti:
. M. Baxandall, Pittura ed esperienze sociali nell’Italia del Quattrocento, Einaudi, l’edizione più recente (solo il primo capitolo).
•M. Bussagli, Antonello da Messina, Giunti, Firenze 2006, Art e dossier, n. 221;
•S. Zuffi, Van Eyck: i coniugi Arnolfini, 24 ore cultura, Milano 2012, accompagnato dallo studio del profilo di Van Eyck da qualsiasi fascicolo
•Lettura del romanzo: Il ragazzo di Bruges di Gilbert Sinoué
•Caravaggio, a cura di Francesca Marini, Rizzoli/Skira: Corriere della sera, Milano 2003, il capitolo La vita e l’arte, pp. 25-69;
•F. Mazzocca, Grand Tour, in Artedossier n 392, 2021
•L. Gaeta, Napoli negli occhi degli artisti. Da Pitloo a Morelli: il mare, le strade, le chiese, i palazzi, in Napoli nell'Ottocento: cultura, musica, arte, vita quotidiana, scienza, credenze popolari nella capitale di "Un Regno che è stato grande", atti del Convegno di studi (Trepuzzi 5-6 maggio 2018), a cura di S. Capodieci, Maffei editore, Trepuzzi 2019, pp. 261-283.
Semestre
Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario