- Offerta Formativa A.A. 2020/2021
- Laurea in BENI CULTURALI
- LABORATORIO DI ARCHEOBOTANICA
LABORATORIO DI ARCHEOBOTANICA
- Insegnamento
- LABORATORIO DI ARCHEOBOTANICA
- Insegnamento in inglese
- ARCHAEOBOTANICAL LABORATORY
- Settore disciplinare
- L-ANT/10
- Corso di studi di riferimento
- BENI CULTURALI
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 1.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 10.0
- Anno accademico
- 2020/2021
- Anno di erogazione
- 2021/2022
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- ARCHEOLOGICO
Descrizione dell'insegnamento
nessuno.
Le attività di Laboratorio servono a chiarire e mostrare le principali metodologie di studio dei reperti botanici; determinazione e tecniche di campionamento; modalità di trattamento del sedimento, flottazione, setacciatura in acqua, setacciatura a secco; criteri di identificazione, biometria e studio morfologico; principi di anatomia vegetale; analisi dei dati ed interpretazione dei risultati, metodi di rappresentazione ed elaborazione dei dati.
Conoscenza delle principali metodologie di studio dei reperti botanici provenienti da scavi archeologici.
Lo studente inoltre, alla fine delle attività di laboratorio, avrà acquisito le seguenti competenze trasversali:
– capacità di recuperare e selezionare materiale botanico da sedimento proveniente da scavi archeologici;
– capacità di individuare elementi discriminanti per riconoscere i diversi tipi di cereali;
– capacità di riconoscere i diversi caratteri anatomici leggibili sui frammenti di tessuto legnoso combusto.
L’attività di Laboratorio consiste in una serie di lezioni frontali (o in modalità mista) assieme al docente e a una serie di ore di osservazione personale dello studente sui materiali messi a disposizione.
Nessuna valutazione solo “idoneità” se si sono svolte tutte le ore previste dal/i credito/i formativo/i.
Gli studenti possono verbalizzare l’idoneità di preferenza utilizzando le modalità previste dal sistema VOL
In attesa di approvazione del Calendario didattico.
Presentazione e obiettivi del corso
Le attività di Laboratorio servono a chiarire e mostrare le principali metodologie di studio dei reperti botanici; determinazione e tecniche di campionamento; modalità di trattamento del sedimento, flottazione, setacciatura in acqua, setacciatura a secco; criteri di identificazione, biometria e studio morfologico; principi di anatomia vegetale; analisi dei dati ed interpretazione dei risultati, metodi di rappresentazione ed elaborazione dei dati.
Conoscenze e abilità da acquisire
Conoscenza delle principali metodologie di studio dei reperti botanici provenienti da scavi archeologici.
Lo studente inoltre, alla fine delle attività di laboratorio, avrà acquisito le seguenti competenze trasversali:
– capacità di recuperare e selezionare materiale botanico da sedimento proveniente da scavi archeologici;
– capacità di individuare elementi discriminanti per riconoscere i diversi tipi di cereali;
– capacità di riconoscere i diversi caratteri anatomici leggibili sui frammenti di tessuto legnoso combusto.
Prerequisiti
nessuno.
Docenti coinvolti nel modulo didattico
Solo il docente di riferimento.
Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
L’attività di Laboratorio consiste in una serie di lezioni frontali assieme al docente e a una serie di ore di osservazione personale dello studente sui materiali messi a disposizione.
Bibliografia
1) Nisbet R., 1990, Paletnobotanica, in Mannoni T., Molinari A. (a cura di): Scienze in archeologia, II Ciclo di lezioni sulla ricerca applicata in archeologia. Certosa di Pontignano (Siena), 7-19 novembre 1988. Quaderni del Dipartimento di Archeologia e Storia delle arti – Sezione Archeologia – Università di Siena, All’Insegna del Giglio, Firenze, pp. 277- 309.
2) Castelletti L., 1990, Legni e carboni in archeologia,Mannoni T., Molinari A. (a cura di): Scienze in archeologia, II Ciclo di lezioni sulla ricerca applicata in archeologia. Certosa di Pontignano (Siena), 7-19 novembre 1988. Quaderni del Dipartimento di Archeologia e Storia delle arti – Sezione Archeologia – Università di Siena, All’Insegna del Giglio, Firenze, pp. 321-394.
Entrambi gli articoli sono anche reperibili su Internet (solo testo) all’indirizzo:
http://192.167.112.135/NewPages/COLLANE/TESTIQDS/scienze/
o nel materiale didattico del sito docente
3) Renfrew C., Bahn P. 2018, Archeologia. Teoria, metodi e pratica. Zanichelli (terza edizione italiana), capp. 6 – 7- pp. 227-284
Materiale didattico
Il materiale didattico è costituito da materiale archeobotanico e di confronto messo a disposizione degli studenti
Modalità di valutazione degli studenti
Nessuna valutazione solo “idoneità” se si sono svolte tutte le ore previste dal/i credito/i formativo/i.
Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
Gli studenti possono verbalizzare l’idoneità di preferenza utilizzando le modalità previste dal sistema VOL
Date degli esami
In attesa di approvazione del Calendario didattico.
Commissione
Presidente: Girolamo Fiorentino. Altri docenti: Prof.ssa Milena Primavera e Dr.ssa Giorgia Aprile (cultore materia)
1) Nisbet R., 1990, Paletnobotanica, in Mannoni T., Molinari A. (a cura di): Scienze in archeologia, II Ciclo di lezioni sulla ricerca applicata in archeologia. Certosa di Pontignano (Siena), 7-19 novembre 1988. Quaderni del Dipartimento di Archeologia e Storia delle arti – Sezione Archeologia – Università di Siena, All’Insegna del Giglio, Firenze, pp. 277- 309.
2) Castelletti L., 1990, Legni e carboni in archeologia,Mannoni T., Molinari A. (a cura di): Scienze in archeologia, II Ciclo di lezioni sulla ricerca applicata in archeologia. Certosa di Pontignano (Siena), 7-19 novembre 1988. Quaderni del Dipartimento di Archeologia e Storia delle arti – Sezione Archeologia – Università di Siena, All’Insegna del Giglio, Firenze, pp. 321-394.
Entrambi gli articoli sono anche reperibili su Internet (solo testo) all’indirizzo:
http://192.167.112.135/NewPages/COLLANE/TESTIQDS/scienze/
o nel materiale didattico del sito docente
3) Renfrew C., Bahn P. 2018, Archeologia. Teoria, metodi e pratica. Zanichelli (terza edizione italiana), capp. 6 – 7- pp. 227-284
Semestre
Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario