- Offerta Formativa A.A. 2020/2021
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Linguistica italiana
- Mod. B. - Laboratorio di didattica della lingua italiana
Mod. B. - Laboratorio di didattica della lingua italiana
- Insegnamento
- Mod. B. - Laboratorio di didattica della lingua italiana
- Insegnamento in inglese
- Mod. B. - Italian language teaching laboratory
- Settore disciplinare
- L-FIL-LET/12
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 1.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 6.0
- Anno accademico
- 2020/2021
- Anno di erogazione
- 2022/2023
- Anno di corso
- 3
- Percorso
- GENERALE
Descrizione dell'insegnamento
- Conoscenze di base di grammatica del lessico e della morfologia derivazionale e composizionale.
- Conoscenza delle problematiche sottese ad un curriculum di educazione linguistica.
Indicazioni Nazionali 2012.
Riflessioni sul lessico e sui processi di formazione delle parole per fare acquisire competenze spendibili in una didattica per l’apprendimento del lessico produttivo e ricettivo
a) Conoscenza e comprensione: durante l’attività laboratoriale l’allievo acquisirà le conoscenze relative ai principi e alle finalità delle Unità di apprendimento in un percorso interdisciplinare di didattica dell'italiano della scuola primaria. Inoltre diventerà consapevole dell’importanza e delle possibili conseguenze di una didattica della lingua non adeguata.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: l’allievo alla fine dell’attività laboratoriale sarà in grado di impiegare le conoscenze acquisite in percorsi di didattica dell'italiano, soprattutto di strategie, in prospettiva interdisciplinare, da attuare per far migliorare arricchire il vocabolario ricettivo e produttivo.
c) Autonomia di giudizio: l’allievo alla fine dell’attività laboratoriale sarà in grado di raccogliere e interpretare dati nuovi, di attuare nuove strategie per affinare metodologie e strumenti didattici.
d) Abilità comunicative: capacità di trasmettere in modo chiaro e preciso idee e conoscenze maturate durante il laboratorio, per avviare pratiche didattiche efficaci per l’arricchimento del lessico produttivo e ricettivo.
e) Capacità di apprendimento: capacità di reimpiegare le conoscenze e le competenze acquisite in modo auto-diretto o autonomo in un contesto classe.
attività laboratoriale individuale e di gruppo
lettura e discussione di elaborati prodotti in aula e verifica/valutazione fra pari.
Domande sulle competenze, relative al nuovo approccio metodologico, l’UdA, che è alla base dell’apprendimento in classe ed è fondamentale per una didattica transdisciplinare mirante a far acquisire ed espandere il lessico (produttivo e ricettivo) attraverso i processi di formazione delle parole.
Prerequisiti
- Conoscenze di base di grammatica del lessico e della morfologia derivazionale e composizionale.
- Conoscenza delle problematiche sottese ad un curriculum di educazione linguistica.
Contenuti
Indicazioni Nazionali 2012.
Riflessioni sul lessico e sui processi di formazione delle parole per fare acquisire competenze spendibili in una didattica per l’apprendimento del lessico produttivo e ricettivo.
Obiettivi formativi
a) Conoscenza e comprensione: durante l’attività laboratoriale l’allievo acquisirà le conoscenze relative ai principi e alle finalità delle Unità di apprendimento in un percorso interdisciplinare di didattica dell'italiano della scuola primaria. Inoltre diventerà consapevole dell’importanza e delle possibili conseguenze di una didattica della lingua non adeguata.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: l’allievo alla fine dell’attività laboratoriale sarà in grado di impiegare le conoscenze acquisite in percorsi di didattica dell'italiano, soprattutto di strategie, in prospettiva interdisciplinare, da attuare per far migliorare arricchire il vocabolario ricettivo e produttivo.
c) Autonomia di giudizio: l’allievo alla fine dell’attività laboratoriale sarà in grado di raccogliere e interpretare dati nuovi, di attuare nuove strategie per affinare metodologie e strumenti didattici.
d) Abilità comunicative: capacità di trasmettere in modo chiaro e preciso idee e conoscenze maturate durante il laboratorio, per avviare pratiche didattiche efficaci per l’arricchimento del lessico produttivo e ricettivo.
e) Capacità di apprendimento: capacità di reimpiegare le conoscenze e le competenze acquisite in modo auto-diretto o autonomo in un contesto classe.
Metodi didattici
attività laboratoriale individuale e di gruppo
lettura e discussione di elaborati prodotti in aula e verifica/valutazione fra pari.
Modalità d’esame
Domande per verificare se sono state raggiunte le competenze relative al nuovo approccio metodologico, l’UdA, che è alla base dell’apprendimento in classe ed è fondamentale per una didattica transdisciplinare mirante a far acquisire ed espandere il lessico (produttivo e ricettivo) attraverso i processi di formazione delle parole.
.
Testi di riferimento
Indicazioni Nazionali 2012 per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione
T. De Mauro, La fabbrica delle parole, Torino, UTET, 2005, capp. I, III, IV.
Altre informazioni utili
Indicazioni Nazionali 2012 per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione
T. De Mauro, La fabbrica delle parole, Torino, UTET, 2005, capp. I, III, IV.
Semestre
Tipo esame
Valutazione
Orale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
Linguistica italiana (LM63)