- Offerta Formativa A.A. 2020/2021
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Pedagogia e didattica speciale
- Mod. A - Pedagogia e didattica speciale
Mod. A - Pedagogia e didattica speciale
- Insegnamento
- Mod. A - Pedagogia e didattica speciale
- Insegnamento in inglese
- Mod. A - Pedagogy and special teaching
- Settore disciplinare
- M-PED/03
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2020/2021
- Anno di erogazione
- 2021/2022
- Anno di corso
- 2
- Percorso
- GENERALE
- Docente responsabile dell'erogazione
- PINNELLI Stefania
Descrizione dell'insegnamento
aver svolto un esame di pedagogia
Il corso, muovendo dallo studio delle tematiche centrali legate al tema dell’integrazione e dell’inclusione sociale e scolastica delle persone disabili, traccerà il percorso storico e legislativo che ha caratterizzato il dibattito, per indagare operativamente gli aspetti centrali della didattica speciale applicata ai contesti di apprendimento scolastici. Tra essi la programmazione curriculare, la valutazione delle abilità, le metodologie didattiche per l'integrazione tra cui il cooperative learning, la narrazione, la classe resiliente e la valutazione dell’inclusione. Particolare attenzione sarà riservata all'impiego della didattica metacognitiva a seguito dello studio delle differenti variabili cognitive e relazionali che intervengono nel processo di apprendimento.
Lo studente dovrà dimostrare di padroneggiare le linee storico. legislative e gli indirizzi epistemologici della pedagogia speciale; comprendere la tematica affrontata e dimostrare l'acquisizione di competenze operative e progettuali. Capacità di gestione del gruppo classe come strumento di integrazione e conoscenza delle principali linee applicative delle tecnologie didattiche e riabilitative. Dimostrare conoscenza della legislazione sull'integrazione e della documentazione OMS.
L’attività didattica è organizzata in tre modalità
Lezioni frontali in aula
Lezioni laboratoriali
Esercitazioni guidate
Per gli Studenti Frequentanti: Questionari in corso di anno e progettazioni mirate
Per gli studenti non frequentanti, questionario ed esame orale
Sono previsti dei seminari e cineforum di approfondimento a latere del Corso, tenuti dal docente e/o suoi collaboratori.
PROGRAMMA
Il corso, muovendo dallo studio delle tematiche centrali legate al tema dell’integrazione e dell’inclusione sociale e scolastica delle persone disabili, traccerà il percorso storico e legislativo che ha caratterizzato il dibattito, per indagare operativamente gli aspetti centrali della didattica speciale applicata ai contesti di apprendimento scolastici. Tra essi la programmazione curriculare, la valutazione delle abilità, le metodologie didattiche per l'integrazione tra cui il cooperative learning, la narrazione, la classe resiliente e la valutazione dell’inclusione. Particolare attenzione sarà riservata all'impiego della didattica metacognitiva a seguito dello studio delle differenti variabili cognitive e relazionali che intervengono nel processo di apprendimento.
8. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Lo studente dovrà dimostrare di padroneggiare le linee storico. legislative e gli indirizzi epistemologici della pedagogia speciale; comprendere la tematica affrontata e dimostrare l'acquisizione di competenze operative e progettuali. Capacità di gestione del gruppo classe come strumento di integrazione e conoscenza delle principali linee applicative delle tecnologie didattiche e riabilitative. Dimostrare conoscenza della legislazione sull'integrazione e della documentazione OMS.
TESTI DI RIFERIMENTO
R. Caldin cur. (2020) Pedagogia Speciale e didattica speciale/1, ed. Erickson. Trento (prime 67 pagine)
L. Cottini, Didattica Speciale e inclusione scolastica Carocci, Roma 2018
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA
L’attività didattica è organizzata in tre modalità
Lezioni frontali in aula
Lezioni laboratoriali
Esercitazioni guidate
EVENTUALI ATTIVITÀ DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA
Sono previsti dei seminari e cineforum di approfondimento a latere del Corso, tenuti dal docente e/o suoi collaboratori.
15. METODO DI VALUTAZIONE
Per gli Studenti Frequentanti: Questionari in corso di anno e progettazioni mirate
Per gli studenti non frequentanti, questionario ed esame orale
R. Caldin cur. (2020) Pedagogia Speciale e didattica speciale/1, ed. Erickson. Trento (prime 67 pagine)
L. Cottini, Didattica Speciale e inclusione scolastica Carocci, Roma 2018
Semestre
Tipo esame
Valutazione
Orale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
Pedagogia e didattica speciale (LM63)