- Offerta Formativa A.A. 2020/2021
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Didattica generale
- Mod. A - Didattica generale
Mod. A - Didattica generale
- Insegnamento
- Mod. A - Didattica generale
- Insegnamento in inglese
- Mod. A - General Didactics
- Settore disciplinare
- M-PED/03
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2020/2021
- Anno di erogazione
- 2020/2021
- Anno di corso
- 1
- Percorso
- GENERALE
- Docente responsabile dell'erogazione
- PALOMBA Elisa
Descrizione dell'insegnamento
Livello sufficiente delle competenze di base, così come previste dallo European Qualification Framework.
L’insegnamento è focalizzato sulle conoscenze e sulle abilità fondamentali per la progettazione, il monitoraggio e la valutazione dei processi di insegnamento e di apprendimento nell’ambito della scuola dell’infanzia e primaria. In particolare, il percorso verterà sui modelli di progettazione curricolare e di progettazione per competenze, in accordo con le strategie dell’UE per lo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente.
Al termine del percorso, ciascuno studente avrà maturato
conoscenze:
- - conoscenza dei principi fondamentali della progettazione curriculare e della progettazione per competenze;
- - conoscenza delle strategie e degli strumenti per monitorare e per valutare i processi educativi;
- - conoscenza dei differenti metodi didattici specifici per la scuola dell’infanzia e primaria;
- - conoscenze dei criteri di selezione e di utilizzazione delle strategie e degli strumenti didattici in relazione a obiettivi specifici.
abilità:
- - abilità di analisi e di scomposizione delle competenze complesse in conoscenze e abilità specifiche;
- - abilità di elaborazione degli obiettivi didattici e dei loro criteri di valutazione;
- - abilità di applicazione dei principi di progettazione didattica alla creazione di unità di apprendimento;
- - abilità di generazione di ipotesi e formulazione di soluzioni rispetto a problematiche didattiche specifiche;
- - abilità di utilizzazione delle nuove tecnologie per la ricerca, selezione e individuazione dei materiali di apprendimento
La didattica prevede l’impiego di una combinazione di metodi in relazione ai diversi obiettivi:
- - lezioni frontali per l’introduzione ai principi e ai concetti fondamentali della disciplina;
- - esercitazioni su schede didattiche per lo sviluppo delle abilità di progettazione di unità di apprendimento;
- - problem solving per l’applicazione dei concetti generali ai casi specifici presentati a lezione;
- - studio di caso per lo sviluppo delle abilità di analisi dei problemi didattici e per la generazione di ipotesi di soluzione
È prevista una prova intermedia scritta (intorno la metà del semestre) con domande a risposta chiusa al fine di valutare la conoscenza dei concetti teorici illustrati a lezione. La prova finale richiederà l’elaborazione di un progetto didattico da inviare alla docente in forma scritta; la prova è finalizzata a valutare le capacità di progettazione didattica sviluppate da ciascun allievo.
Si raccomanda di consultare la bacheca docente (al link Notizie) per informazioni sull'emergenza virus che possono condizionare le attività didattiche e le modalità di valutazione.
Le date d'appello saranno visibili sul portale studenti - attraverso cui occorre prenotarsi
Si raccomanda di consultare la bacheca docente (al link Notizie) per informazioni sull'emergenza virus che possono condizionare le attività didattiche e le modalità di valutazione.
L’insegnamento è focalizzato sulle conoscenze e sulle abilità fondamentali per la progettazione, il monitoraggio e la valutazione dei processi di insegnamento e di apprendimento nell’ambito della scuola dell’infanzia e primaria. In particolare, il percorso verterà sui modelli di progettazione curricolare e di progettazione per competenze, in accordo con le strategie dell’UE per lo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente
I temi del corso saranno articolati in quattro passaggi fondamentali:
a. Lo sviluppo storico ed epistemologico della Didattica
b. European Qualification Framework: le otto competenze per la cittadinanza
c. Dall’EQF alle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione
- - La progettazione del curricolo
- - I traguardi per lo sviluppo delle competenze
- - La certificazione delle competenze
d. Le strategie didattiche:
- L’insegnamento è focalizzato sulle conoscenze e sulle abilità fondamentali per la progettazione, il monitoraggio e la valutazione dei processi di insegnamento e di apprendimento nell’ambito della scuola dell’infanzia e primaria. In particolare, il percorso verterà sui modelli di progettazione curricolare e di progettazione per competenze, in accordo con le strategie dell’UE per lo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente
I temi del corso saranno articolati in quattro passaggi fondamentali:
a. Lo sviluppo storico ed epistemologico della Didattica
b. European Qualification Framework: le otto competenze per la cittadinanza
c. Dall’EQF alle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione
- La progettazione del curricolo
- I traguardi per lo sviluppo delle competenze
- La certificazione delle competenze
d. Le strategie didattiche:
- apprendimento per scoperta
- discussione
- studio di caso
- apprendimento di gruppo
- lezione
- problem solving
- simulazione e role-playing.
G. Bonaiuti, A. Calvani, M. Ranieri, Fondamenti di Didattica: teorie e prassi dei dispositivi formativi, Nuova edizione, Carocci, Roma 2016
Schede didattiche, report e documenti ufficiali, forniti a lezione e disponibili sulla piattaforma di apprendimento https://formazioneonline.unisalento.it
Semestre
Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)
Tipo esame
Valutazione
Orale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
Didattica generale (LM63)