Sociologia della scuola e dell'educazione

Insegnamento
Sociologia della scuola e dell'educazione
Insegnamento in inglese
Sociology of schools and education
Settore disciplinare
SPS/08
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE
Docente responsabile dell'erogazione
CORLIANO' Maria Emanuela

Descrizione dell'insegnamento

Gli studenti dovranno possedere elementi di cultura generale in ambito sociologico e la capacità di comprendere e far propri i concetti, i termini e gli strumenti della sociologia. Per ovviare ad eventuali lacune, all’inizio del corso saranno forniti agli studenti i concetti di base della sociologia utili per comprendere il programma di studio.

Obiettivo del corso è illustrare i fondamenti della Sociologia della scuola e dell’educazione attraverso l’analisi delle principali teorie sociologiche sull’argomento, la descrizione delle caratteristiche dei sistemi scolastici e delle loro trasformazioni (comprese quelle relative alla scuola digitale) e la riflessione sul ruolo dei docenti.

I risultati di apprendimento attesi, in coerenza con i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:

- Conoscenze e comprensione: consentire agli studenti di conoscere e comprendere i fondamenti della Sociologia della scuola e dell’educazione.

- Capacità di applicare conoscenze e comprensione: aiutare gli studenti a sviluppare la capacità di descrivere i processi che avvengono nel contesto scolastico (sia attraverso l’analisi di fonti teoriche che attraverso la delineazione di ambiti di ricerca) e di intraprendere le modalità più opportune di azione nei contesti educativi.

- Autonomia di giudizio: condurre gli studenti ad una visione critica delle teorie sociologiche in ambito educativo, attraverso lo sviluppo della capacità di valutare l’impatto delle stesse nell’ambito scolastico e dell’autonomia nella scelta delle pratiche migliori da attuare nei vari contesti.

- Abilità comunicative: preparare gli studenti ad elaborare i concetti propri della disciplina in maniera originale e utilizzando un linguaggio scientifico. A tal fine, sono previsti momenti di interazione tra gli studenti in aula, attraverso momenti di discussione e confronto.

Capacità di apprendimento: consentire agli studenti di apprendere e gestire la complessità degli aspetti e dei problemi sociali in ambito educativo. A tal proposito, sono incoraggiate pratiche volte a costruire metacompetenze di apprendimento: metodologie di analisi di problemi, capacità di pensiero astratto, abilità di sviluppare un giudizio autonomo.

Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali, a cui si affiancheranno esercitazioni o lavori di gruppo e/o individuali a seconda delle esigenze didattiche che via via emergeranno.

Per la verifica dell’apprendimento è previsto un esame orale basato sui testi di riferimento indicati per il corso, volto ad accertare sia l’apprendimento dei contenuti della disciplina che a valutare le capacità dello studente in termini di rielaborazione critica degli stessi e di abilità argomentative, con riferimento agli obiettivi formativi dell’insegnamento. Il voto è espresso in trentesimi.

Tutte le informazioni, comprese le date degli appelli e le eventuali variazioni relative al corso,  saranno tempestivamente comunicate e aggiornate sulla pagina personale della docente.

Il corso affronterà i seguenti temi:

  • Lo studio dei  processi di socializzazione ed educazione,
  • Le agenzie di socializzazione (famiglia, scuola, media, gruppo dei pari, comunità…) e le loro funzioni;
  • Le principali istituzioni formative e i loro compiti;
  • La scuola e la sua funzione sociale;
  • Il rapporto tra scuola e mercato del lavoro;
  • Scuola e cittadinanza e problematiche delle società multietniche;
  • La scuola come organizzazione sociale: insegnanti e dirigenti;
  • La complessità e specificità della professione docente e i vari modelli;
  • Principali autori e teorie di riferimento della sociologia dell’educazione (con analisi critica di una antologia di testi);
  • Le prospettive future della formazione e la scuola digitale.

Ribolzi L., Società, persona, percorsi formativi, Milano, Mondadori, 2012.

Fisher R., Lineamenti di sociologia della scuola, Bologna, Il Mulino, 2007 (capitoli  I, IV, V, VI).

 Gui M., Il digitale a scuola. Rivoluzione o abbaglio? Bologna, Il Mulino, 2019 (capitoli III e IV).

Semestre
Primo Semestre (dal 28/09/2020 al 21/01/2021)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)