- Offerta Formativa A.A. 2020/2021
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- STORIA ROMANA
STORIA ROMANA
- Insegnamento
- STORIA ROMANA
- Insegnamento in inglese
- ROMAN HISTORY
- Settore disciplinare
- L-ANT/03
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 4.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 24.0
- Anno accademico
- 2020/2021
- Anno di erogazione
- 2020/2021
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
- Docente responsabile dell'erogazione
- ROSAFIO Pasquale
Descrizione dell'insegnamento
È auspicabile una conoscenza anche elementare del latino, che permetta di comprendere il lessico tecnico, la cui traduzione italiana non sempre fornisce un’idea precisa dei concetti e delle loro sfumature
La tarda antichità, un’epoca di trasformazione: istituzioni, società e diritto.
La finalità del corso è quella di mettere lo studente in grado di apprendere gli eventi cruciali che portarono alla fine del mondo antico e di comprendere le dinamiche che ne furono alla base. Si tratta di un problema molto complesso e controverso, che continua a far discutere tra loro gli studiosi. Si cercherà, quindi, di far applicare le conoscenze acquisite alla comprensione delle principali questioni dibattute. Lo studente verrà, inoltre, invitato ad analizzare con spirito critico le diverse teorie in campo e a cercare di elaborare un personale giudizio. Particolare cura sarà riservata alla necessità di esprimersi con un linguaggio appropriato e di esporre i concetti in modo chiaro e corretto. In ultima analisi, si verificherà che il processo di apprendimento attraverso le sue fasi sia stato portato a termine con risultati soddisfacenti.
Lezioni frontali.
L’esame si svolgerà in forma orale, secondo il calendario previsto.
La valutazione terrà conto dei seguenti obiettivi didattici:
- Conoscenza degli argomenti trattati nel corso.
- Chiarezza e precisione espositiva.
- Capacità argomentativa e autonomia di giudizio.
Argomento del corso sarà la parte finale della storia romana, l'età tardoantica. Dopo una premessa terminologica e concettuale, necessaria per chiarire il contesto storiografico in cui da oltre un secolo le caratteristiche di quest'epoca vengono discusse, si affronteranno le principali tematiche che la riguardano. Innanzitutto, si tratterà il passaggio dal Principato al Dominato e la costruzione di un nuovo ordinamento sotto l'aspetto amministrativo, economico e militare. Naturalmente, speciale attenzione sarà riservata alla trasformazione dell'impero pagano in impero cristiano. Verrà poi esaminato il ruolo dei barbari alla luce delle nuove teorie che sostituiscono la tradizionale teoria della caduta dell’impero a causa delle invasioni associano con la visione dell’alleanza con i Romani e dell’integrazione di molte delle genti esterne all'impero. Si spiega poi come, da un lato, la parte occidentale dell'impero si trasforma in una serie di organismi, che favoriranno la costruzione della moderna Europa sul fondamento di una nuova cultura cristiana che assorbe quella classica e, dall'altro, la parte orientale mantiene la stessa struttura imperiale tardoantica, dando avvio però ad un processo millenario al termine del quale la sua identità culturale apparirà profondamente mutata.
R. Pfeilschifter, Il Tardoantico, Einaudi Torino 2015.
Semestre
Primo Semestre (dal 28/09/2020 al 21/01/2021)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario