- Offerta Formativa A.A. 2020/2021
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- STORIA CONTEMPORANEA
STORIA CONTEMPORANEA
- Insegnamento
- STORIA CONTEMPORANEA
- Insegnamento in inglese
- CONTEMPORARY HISTORY
- Settore disciplinare
- M-STO/04
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2020/2021
- Anno di erogazione
- 2020/2021
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
- Docente responsabile dell'erogazione
- DE DONNO Daria
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza di base delle grandi questioni della Storia Contemporanea (secc. XIX-XX), normalmente previste dai programmi della scuola media superiore.
Il corso intende affrontare i principali processi politici, economici, istituzionali, sociali e culturali dalla seconda metà dell’Ottocento agli anni Novanta del Novecento, ponendo particolare attenzione ai termini, alle parole chiave, alle categorie storiografiche e interpretative per leggere le complesse dinamiche che hanno segnato la storia mondiale in età contemporanea.
Partendo dalle conoscenze di ordine generale, l’insegnamento intende offrire le coordinate spaziali e temporali per leggere le complessità dei secoli XIX e XX e fornire gli strumenti metodologici per contestualizzare e interpretare i processi storici, per riflettere criticamente sul presente attraverso il passato, per sviluppare capacità di analisi e di sintesi, per migliorare le abilità comunicative attraverso l’acquisizione del linguaggio scientifico.
L'impianto didattico consente allo studente di acquisire alcune competenze trasversali:
- Conoscere e comprendere criticamente le principali tematiche e problematiche dell’età contemporanea
- Conoscere il dibattito storiografico e metodologico della ricerca storica contemporanea
- Capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni
- Capacità di acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti
- Capacità di individuare le informazioni bibliografiche e di interpretare e utilizzare le fonti documentarie
- Capacità di interpretare le informazioni con senso critico
- Capacità di esporre in maniera efficace (in forma sia orale sia scritta), utilizzando i canoni scientifici e linguistici della disciplina.
- Capacità di lavorare in gruppo: sapersi relazionare e coordinare con altri.
- Capacità di sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione.
- Acquisire consapevolezza del ruolo della storia contemporanea nella cultura, nella politica e nella società.
Il corso prevede lezioni frontali supportate dalla presentazione in Power Point, integrate dalla consultazione diretta di documenti scritti, di risorse digitali e di fonti audio-visive per rafforzare le capacità interpretative degli studenti. Sono previste esercitazioni intermedie, attività seminariali di approfondimento tematico, lavori di gruppo. È consigliata la frequenza.
La prova d'esame si svolge oralmente, con domande aperte, e mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- Livello di conoscenza dei contenuti;
- Capacità di articolare un discorso, di esporre in modo chiaro e con un linguaggio appropriato;
- Capacità di comprensione, di contestualizzazione dei processi storici e di riflessione critica, che tenga conto delle interdipendenze tra politica, economia, società, istituzioni, cultura.
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
Calendario degli esami:
- 21 gennaio 2021
- 4 febbraio 2021
- 18 febbraio 2021
- 8 aprile 2021 (appello straordinario aperto anche a studenti in debito di esame - anche per esami del I semestre 2020/2021)
- 20 maggio 2021 (appello straordinario per laureandi sessione estiva e studenti fc.)
- 10 giugno 2021
- 24 giugno 2021
- 15 luglio 2021
- 16 settembre 2021
- 28 ottobre 2021 (appello straordinario per laureandi, studenti fc. e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del secondo semestre - ex art. 23 Regolamento didattico di Ateneo).
Commissione d'esame: Daria De Donno (presidente); Elisabetta Caroppo (membro); Luciana Petracca (membro); Michele Romano (membro).
Il mondo contemporaneo (secc. XIX-XX)
L'impianto didattico è articolato per moduli.
I MODULO: Il lungo Ottocento.
- Introduzione allo studio della storia contemporanea: periodizzazioni; termini e concetti; problemi di metodo e di fonti.
- Le trasformazioni dell'Europa nell'Ottocento. I processi di unificazione nazionale (Risorgimento italiano e unità tedesca).
- Stato e società nell’Italia unita (dall’età della Destra storica alla crisi di fine secolo)
- Nuovi scenari tra Otto e Novecento: le relazioni internazionali; imperialismo, colonialismo e seconda rivoluzione industriale; la politica in occidente.
- La prima guerra mondiale.
II MODULO: Le grandi questioni del Novecento (parte prima):
- Il dopoguerra in Italia e il fascismo
- La Germania da Weimar a Hitler
- La grande crisi degli anni Trenta.
- L’eclissi delle democrazie europee e i sistemi totalitari (fascismo, nazismo, stalinismo).
- La seconda guerra mondiale.
III MODULO: Le grandi questioni del Novecento (parte seconda):
- L’origine dell’Europa divisa e la Guerra fredda.
- L’allargamento del comunismo fuori dal quadro sovietico
- Decolonizzazione e Terzo mondo.
- L’Italia repubblicana.
- I difficili anni Settanta
- Gli anni del riflusso
- La crisi del sistema bipolare
Un manuale di Storia Contemporanea a scelta tra i seguenti:
- S. Lupo, A. Ventrone, L’età contemporanea, Milano, Mondadori, 2018.
- L. Caracciolo – A. Roccucci, Storia Contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro, Firenze, Le Monnier, 2017.
- A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Roma-Bari, Laterza, 2009; A.M. Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2009.
Semestre
Primo Semestre (dal 28/09/2020 al 21/01/2021)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario