GEOGRAFIA ECONOMICO POLITICA

Insegnamento
GEOGRAFIA ECONOMICO POLITICA
Insegnamento in inglese
ECONOMIC AND POLITICAL GEOGRAPHY
Settore disciplinare
M-GGR/02
Corso di studi di riferimento
BENI CULTURALI
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 54.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
ARCHEOLOGICO
Docente responsabile dell'erogazione
TRONO Anna

Descrizione dell'insegnamento

Buona conoscenza di contenuti elementari di geografia regionale e generale che dovrebbero essere fornita nell’ambito del livello di istruzione secondaria di secondo grado. 

Il Corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e metodologiche di base per introdurre lo studente alla disciplina  secondo una sintesi moderna della geografia economico-politica consentendo agli studenti l'acquisizione di conoscenze organizzate e strutturate di temi e situazioni legate ad ambiente, paesaggio, regione, spazio e territorio (urbano e rurale) e della struttura reale dell’economia sia nelle attività di produzione di beni e servizi che nelle politiche nazionali ed internazionali che ne consentono uno sviluppo durevole. Il riferimento a problemi dello sviluppo locale permetterà, inoltre, un approccio che superi il descrittivismo e rafforzi la componente «volontaria» della disciplina. Particolare attenzione sarà destinata all’ambiente ed alla centralità dei beni culturali nel concetto di territorio, alla loro valorizzazione e fruizione, considerandoli un’importante occasione di sviluppo locale. Saranno considerate le politiche di intervento pubblico indirizzate alla valorizzazione e tutela del patrimonio culturale pubblico e miglioramento dell’offerta e della qualità dei servizi culturali anche a fini turistici. Il corso, infatti, si propone di offrire agi studenti strumenti che gli permettano di fare impresa e diventare operatore economico dei beni culturali/ambientali.

Il Corso si propone i seguenti obiettivi:
- trasmettere concetti chiave della geografia economico-politica
delle caratteristiche evolutive che il comparto ha subito negli ultimi vent’anni
-  riconoscere le qualità territoriali e la cultural heritage 
- distinguere i rapporti tra ambiente e società
- individuare le relazioni tra beni culturali e sviluppo territoriale 
- identificare i sistemi di organizzazione territoriale e le politiche di sviluppo regionale a livello locale, nazionale e dell’UE

Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Far acquisire agli studenti conoscenze e capacità di: 
- riconoscimento e comprensione delle possibilità d’uso delle fonti statistiche anche utili alla conoscenza delle attuali dinamiche demografiche, economiche e sociali;
- conoscenza degli elementi utili alla creazione di un percorso/itinerario culturale tematico; 
- utilizzo di fonti dirette e indirette (questionari e interviste ai portatori di interesse anche nella creazione e nell’ offerta di un percorso culturale tematico) e presentazione dei risultati ottenuti.

Autonomia di giudizio (making judgements)
- Far acquisire agli studenti capacità di valutazione delle possibilità competitive dei prodotti territoriali in una logica di innovazione, creatività e nel rispetto della tutela ambientale e dello sviluppo economico durevole nel tempo.

Abilità comunicative (communication skills)
Capacità di presentare con chiarezza la propria idea progettuale del percorso tematico realizzato.

Capacità di apprendimento (learning skills)
Capacità di apprendimento delle varie fasi di sviluppo di un’idea progettuale con riferimento al paesaggio, al territorio, al milieu e agli attori presenti nel quadro delle conoscenze e sul piano operativo.
 

- Lezioni in modalità telematica per emergenza COVID-19: modalità di erogazione delle lezioni online, mediante l’utilizzo della piattaforma Microsoft Teams 
- Lezioni frontali: la frequenza è obbligatoria e si ritiene assolta con la partecipazione ad almeno il 70% delle lezioni.
- Seminari di consolidamento delle conoscenze degli strumenti essenziali per lo studio del paesaggio e del territorio urbano e rurale, con partecipazione obbligatoria
- Lavori di gruppo e la stesura finale di un’idea progettuale legata alla valorizzazione dei beni culturali e ambientali.
 

•    - Esame orale finale. 
•    - Relazioni scritte sull’idea progettuale di gruppo sui percorsi culturali.
•    -In seguito allo svolgimento della prova orale in presenza, viene redatto apposito verbale, sottoscritto dal Presidente e dai membri della commissione, nonché dallo studente.
•    Svolgimento dell’esame in modalità telematica per emergenza COVID-19.
•    Se richiesto, sarà necessario ricorrere ad appelli per via telematica per situazioni di emergenza epidemiologica.
•    Il superamento dell'esame presuppone il conferimento di un voto non inferiore ai diciotto/trentesimi (con eventuale assegnazione della lode) e prevede l'attribuzione dei corrispondenti CFU. Le nozioni acquisite conferiscono allo studente conoscenze e comprensione, capacità di applicare conoscenze e comprensione, autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento in linea con i descrittori di Dublino).
•    "Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it"
•    Sono previste differenze in termini di programma, testi e modalità d’esame tra studenti frequentanti e non frequentanti.
•    
•    Commissione di esame:
•    Trono Anna (presidente);Ruppi Francesca  (componente).
 

16 ottobre 2020  

28 gennaio 2021  

18 febbraio 2021 

20 marzo    2021  (riservato ai laureandi della Sessione straordinaria e studenti fuori corso)

21 aprile 2021  (ad eccezione dei corsi di insegnamento erogati nel II semestre a.a. 2019/20)

4 giugno 2021  (riservato ai laureandi della Sessione estiva e studenti fuori corso)

9 giugno 2021 

20 luglio 2021

28 settembre 2021

Gli studenti che si prenotano sul portale studenti.unisalento.it per sostenere la prova d'esame sono tenuti a verificare che la prenotazione sia andata a buon fine, mediante la stampa della ricevuta della prenotazione.
In caso di problematiche tecniche occorre segnalare il problema almeno 7 giorni prima della data d'esame.

-Le richieste di rinvio dell'esame, inviate per posta elettronica al docente, devono essere inoltrate entro e non oltre due giorni prima della data d'esame. In assenza di tale comunicazione, il rinvio può essere richiesto esclusivamente in sede d'esame. Si precisa inoltre che la richiesta di rinvio può essere reiterata al massimo per un anno accademico.
 

Il programma didattico del corso si sviluppa in tre sezioni (moduli) 
 - Modulo A: il modulo fornirà le conoscenze teoriche e metodologiche di base per introdurre lo studente alla disciplina della Geografia economico-politica:  paesaggio, spazio, regione, territorio come frammento di un sistema globale, suo subsistema con proprie caratteristiche ambientali e socio. economiche, ovvero subsistemi interagenti tra loro sulle relazioni verticali o ecologiche che connettono i soggetti economici (insediamenti, impianti, ecc.) tra loro e con le caratteristiche proprie di determinati luoghi (tipo di clima, beni culturali, caratteristiche storico-culturali, ecc.).  Conoscenze su input e output  dei settori produttivi,   pianificazione territoriale.

Modulo B: Presentazione delle politiche regionali, nazionali e dell’Unione Europea di sviluppo regionale facilitando la partecipazione a progetti di sviluppo territoriale in una logica di innovazione, creatività e valorizzazione del patrimonio culturale.
 
Modulo C seminari e stesura di idee progettuali.

Nel corso delle lezioni saranno suggeriti saggi di approfondimento.
L’indicazione dei testi per lo studio prende in considerazione in primo luogo la tipologia standard dello studente frequentante; eventuali studenti impossibilitati a seguire le lezioni (vd. sotto) dovranno aggiungere un certo numero di testi compensativi.

I. Frequentanti:
 
Modulo A
Saggi di approfondimento delle tematiche sviluppate a lezione
Modulo B
Dispense e materiale di studio a cura della docente;
Appunti dalle lezioni;
Testi e letture suggerite dalla docente nel corso delle lezioni
Modulo C
    Manuale
 De Matteis, G., Lanza C., Nano F., Vanolo A., Geografia dell’Economia Mondiale, UTET Università, 2017

II. Non frequentanti: 
Ai testi di studio indicati per gli studenti frequentanti si aggiungeranno, secondo le indicazioni della docente, le seguenti letture:
Mondiale, UTET Università, 2017

Modulo B:
F- X. Greffe, La gestione del patrimonio culturale, Franco Angeli, Milano, edizione italiana a cura di A. Mariotti, prefazione di Francesco Bandarin, 2003.
Modulo C:
 Stesura di un’idea progettuale concordate con la docente  su tematiche legate alla lettura del paesaggio, valorizzazione del territorio
 

Semestre
Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in
GEOGRAFIA ECONOMICO POLITICA (LB13)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)