- Offerta Formativa A.A. 2020/2021
- Laurea in MANAGER DEL TURISMO
- RETI, SISTEMI E FILIERE TURISTICHE
RETI, SISTEMI E FILIERE TURISTICHE
- Insegnamento
- RETI, SISTEMI E FILIERE TURISTICHE
- Insegnamento in inglese
- NETWORKS, SYSTEMS AND TOURIST INDUSTRY
- Settore disciplinare
- SECS-P/07
- Corso di studi di riferimento
- MANAGER DEL TURISMO
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 64.0
- Anno accademico
- 2020/2021
- Anno di erogazione
- 2022/2023
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSI COMUNE/GENERICO
- Docente responsabile dell'erogazione
- SERGIO Luigi
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
Lo studente deve aver acquisito le conoscenze di base di ambito economico-aziendale.
Il corso affronta il tema dei processi aggregativi aziendali nel settore turistico, proponendosi di sviluppare conoscenze e competenze utili all’amministrazione e al controllo di reti e sistemi di offerta turistica.
Il corso si propone di raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
• introdurre gli studenti alla conoscenza e comprensione delle dinamiche creazione di valore caratterizzanti il settore turistico;
• sviluppare capacità di applicare ai fenomeni turistici conoscenza e comprensione dei diversi assetti economico-aziendali e giuridici delle reti di impresa e dei principali aspetti di management e di controllo implicati;
• sviluppare competenze inerenti all’analisi e valutazione di una strategia di rete nel settore turistico.
Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione:
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le motivazioni e le forme della collaborazione interaziendale nel settore turistico, tanto a livello di singola tipologia aziendale quanto a livello di destinazione per l’emersione e la gestione strategica di prodotti turistici distintivi e sostenibili.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Alla fine del corso gli studenti avranno la capacità di applicare le conoscenze acquisite per l’analisi, la valutazione e l’implementazione di una strategia di rete nel settore turistico.
Autonomia di giudizio:
Il corso contribuirà ad aumentare l’autonomia di giudizio degli studenti nello scegliere, contestualizzare e pianificare le strategie di sviluppo turistico di un territorio.
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito anche le seguenti competenze trasversali:
– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza);
– capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone e competenze.
Lezioni in presenza: Modalità di erogazione delle lezioni frontale, con uso di slides ed eventuali supporti audiovisivi.
Modalità di svolgimento dell’esame: Orale. Non si prevedono differenze tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti in termini tanto di programma e testi di riferimento quanto di modalità di esame.
Lo studente diversamente abile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it.
Per gli appelli d’esame si rimanda alla pagina: Calendario appelli.
Per gli appelli d’esame si rimanda alla pagina: Calendario appelli
Il docente si riserva di fornire a lezione eventuale materiale didattico integrativo al testo adottato.
Il contenuto del corso è articolato in un’unità didattica, come di seguito dettagliato:
Unità I – Gli accordi e le reti tra imprese. Pianificazione strategica e controllo delle performance.
L’unità didattica ha l’obiettivo di condurre gli studenti a conoscere le dinamiche inerenti agli accordi e alle reti tra imprese.
I contenuti oggetto di trattazione sono i seguenti:
- Le relazioni di cooperazione tra imprese: un inquadramento teorico;
- La pianificazione strategica degli accordi tra imprese;
- Gli accordi non equity: distretti industriali ereti di imprese;
Sistemi di misurazione delle performance nelle reti di imprese.
Unità didattica I – Patrizia Pastore, Accordi e reti tra imprese. Pianificazione strategica e controllo delle performance, Franco Angeli, 2021.
Semestre
Secondo Semestre (dal 24/02/2023 al 02/06/2023)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario