- Offerta Formativa A.A. 2020/2021
- Laurea in MANAGEMENT DIGITALE
- PRINCIPI DI ECONOMETRIA
PRINCIPI DI ECONOMETRIA
- Insegnamento
- PRINCIPI DI ECONOMETRIA
- Insegnamento in inglese
- PRINCIPLES OF ECONOMETRY
- Settore disciplinare
- SECS-P/05
- Corso di studi di riferimento
- MANAGEMENT DIGITALE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2020/2021
- Anno di erogazione
- 2021/2022
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
- Docente responsabile dell'erogazione
- PRETE GIADA ANDREA
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
Non sono previste propedeuticità ma, seppur trattasi di un corso introduttivo all’analisi econometrica, sono richieste conoscenze di base in matematica e statistica.
L'econometria è lo studio delle applicazioni dei metodi statistici all'analisi di modelli economici, aziendali, finanziari e sociali. La natura dei fenomeni oggetto d'analisi rende improbabile che le assunzioni sottostanti ai metodi statistici vengano rispettate, e pertanto si ricorre ad approcci econometrici. Il corso tratta le principali tecniche di analisi econometrica utilizzate nelle applicazioni economiche, aziendali e finanziarie e le ricadute operative dei contenuti metodologici del corso saranno illustrate mediante applicazioni, col ricorso a software econometrici.
Il corso intende fornire allo studente un’introduzione ai metodi econometrici per assisterlo nell'attività di verifica empirica di tematiche economiche, finanziarie e aziendali e nella trattazione di dati quantitativi con l’utilizzo di tecniche computazionali. Alla fine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- valutare criticamente le applicazioni in letteratura basate su questi modelli;
- applicare i metodi illustrati per condurre le proprie analisi con software econometrici;
- essere in grado di utilizzare efficientemente software specializzati per l’analisi quantitativa dei fenomeni economici e finanziari;
- presentare e interpretare i risultati delle ricerche empiriche in maniera rigorosa.
Per questo motivo, il corso ha un contenuto fortemente applicato e prevede un'attività parallela di esercitazione al computer con l’utilizzo di alcuni programmi applicativi di analisi econometrica open-source.
Il corso alterna, durante ogni lezione, aspetti teorici e applicati (presentazione di situazioni emblematiche ed esempi pratici tratti dalla realtà economica, con l'ausilio di PC e proiettore).
La modalità di erogazione della didattica potrà variare a seguito delle misure di distanziamento sociale legate all'emergenza Covid-19.
Frequentanti: prova scritta e consegna di un lavoro empirico originale (tesina), da discutere durante la prova orale. Non frequentanti: prova orale.
La modalità d'esame potrà variare a seguito delle misure di distanziamento sociale legate all'emergenza Covid-19.
Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it
- Introduzione di alcuni concetti di probabilità e inferenza statistica.
- Il Modello Lineare di Regressione Semplice.
- Il Modello Lineare Classico di Regressione Multipla.
- Funzioni di regressione non lineari.
- Valutazione degli studi di regressione.
- Regressioni per dati panel
Testi base:
-
Testo di riferimento principale(a cui si riferiscono i capitoli sopra citati):
- J. H. Stock e M. W. Watson, a cura di F. Peracchi, (2005), Introduzione all’Econometria, Milano, Pearson. (Testo molto semplice e discorsivo da affiancare alle dispense del docente);
- Dispense del docente su tutti gli argomenti trattati saranno disponibili nel sito web.
Altri testi consigliati:
- M. Verbeek, (2006), Econometria, Zanichelli. (Testo molto completo con un livello medio di difficoltà e approfondimento);
- G. Koop, (2008), Introduction to Econometrics, John Wiley & Sons. (Testo semplice e completo, in inglese);
- G. G. Judge, R. C. Hill, W. E. Griffiths, H. Lütkepohl, Tsoung-Chao Lee, (1988), Introduction to the Theory and Practice of Econometrics, Wiley. (Testo semplice e completo, in inglese);
- G. S. Maddala, (2001) Introduction to Econometrics, 3rd Edition, Wiley. (Testo semplice e completo, in inglese);
- D. N. Gujarati, (1995), Basic Econometrics McGraw Hill. (Testo di complessità media, completo nella trattazione degli argomenti, in inglese);
Testi avanzati:
- G. Amisano, (2004), Elementi di Econometria. Un’introduzione ai concetti e alle tecniche di base, Mondadori Università.
- W. H. Greene, (2003), Econometric Analysis, Macmillan, New York, 5th edition. (cap. 1, 2, 3, 4, 6, 7, 11, 12, 13, 16, 18. Un elenco dettagliato dei paragrafi rilevanti sarà fornito durante il corso).
- N. Cappuccio, R. Orsi, Econometria (nuova edizione), Il Mulino.
- J. M. Wooldridge, Introductory Econometrics: A Modern Approach, Second Edition (2002), South-Western College Publishing.
- J. Johnston, (1994), Econometrica, Franco Angeli.
- H. Lütkepohl e M. Krätzig, (2006), Applied Time Series Econometrics, Cambridge University Press.
Semestre
Secondo Semestre (dal 24/02/2022 al 31/05/2022)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario