- Offerta Formativa A.A. 2020/2021
- Laurea in SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
- TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL' ATTIVITA' MOTORIA II
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL' ATTIVITA' MOTORIA II
- Insegnamento
- TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL' ATTIVITA' MOTORIA II
- Insegnamento in inglese
- THEORY, TECHNIQUE AND DIDACTICS OF MOTOR ACTIVITIES II
- Settore disciplinare
- M-EDF/01
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 52.0
- Anno accademico
- 2020/2021
- Anno di erogazione
- 2022/2023
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docenti responsabili dell'erogazione
- CAPPETTA DONATO
MUSCELLA Antonella
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
Analizzare le finalità del movimento e delle attività motorie dell’uomo
Classificare il movimento umano
Conoscere ed utilizzare la terminologia
Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze riguardanti gli aspetti metodologici, e didattico-organizzativi in ambito di prevenzione motoria in età evolutiva, adulta e anziana, in diversi ambiti applicativi.
Conoscerà le alterazioni strutturali e funzionali alla base delle malattie umane al fine far adottare corretti stili di vita nella prevenzione delle stesse malattie. Lo studente dovrà inoltre apprendere i meccanismi fondamentali dell’immunità innata e acquisita, delle basi molecolari della trasformazione neoplastica e delle reazioni avverse agli alimenti per l’adozione di una corretta alimentazione e stile di vita. Gli studenti dovranno conoscere le patologie più diffuse (tumori, malattie cardiovascolari, cardio-respiratorie, diabete), al fine di attuare strategie di promozione della salute, prevenzione delle malattie e delle disabilità mediante l’individuazione dei fattori di rischio prioritari. Infine, gli studenti dovranno saper somministrare l’esercizio fisico a fini preventivi e in stati patologici per ottenere il miglioramento della qualità della vita.
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito solide conoscenze in riferimento alle conoscenze fondamentali per sviluppare adeguate abilità e competenze, nei settori delle scienze delle attività motorie (l’imporanza del movimento, la conoscenza degli stadi di elaborazione delle informazioni, l’analisi del processo dell’attenzione, i sistemi di controllo del movimento, la conoscenza del feedback e del biofeedback). Conoscenza del quadro normativo del sistema educativo italiano, anche in chiave interculturale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente dovrà essere in grado di applicare nella pratica il sapere acquisito circa gli specifici dispositivi formativi per il conseguimento degli obiettivi, afferenti alle diverse persone e diversi handicap, i principali approcci teorici della teoria del movimento, le diverse modalità di trasmissione delle informazioni per la presentazione del compito.
Autonomia di giudizio (making judgements): Sulla base dei saperi acquisiti, lo studente dovrà essere in grado di approfondire in maniera autonoma gli aspetti teorici, metodologici e didattici del movimento e di
allargare le proprie conoscenze, esercitando la capacità di rielaborazione critica, attraverso percorsi riflessione personale, al fine di padroneggiare, nelle diverse situazioni dinamiche, le capacità di scelta e di applicazione di tecniche e di metodologie delle attività motorie.
Abilità comunicative (communication skills): Lo studente dovrà essere in grado di esprimere in modo pertinente, chiaro e compiuto le conoscenze acquisite, mostrando padronanza della terminologia tecnica inerente al campo delle attività motorie, facente parte del personale bagaglio professionale del laureato in scienze delle attività motorie e sportive. Capacità di apprendere (learning skills): Lo studente sarà in grado di affinare la propria metodologia di studio attraverso la rielaborazione dei contenuti presentati in aula (acquisizione dei fondamenti di teoria, metodologia e didattica del movimento umano, in una prospettiva prevalentemente cognitivo-comportamentale fondata su processi neurologici e biomeccanici sottostanti alla produzione del movimento, al controllo e all’apprendimento motorio) e l’approfondimento attraverso lo studio autonomo.
lezioni frontali,
Cooperative Learning
Attività laboratoriali
orale
Meccanismi fondamentali dell’immunità innata e acquisita
Artrite reumatoide
Basi molecolari della trasformazione neoplastica
Malattie cardiovascolari
Diabete
Artrosi
Invecchiamento
La valutazione posturale. Guida illustrata in 79 step
Attività motoria adattata: dalla teoria alla pratica Luca Marin - Calzetti-Mariucci
Appunti di lezione
Semestre
Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario