- Offerta Formativa A.A. 2020/2021
- Laurea Magistrale in PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI PRODUTTIVI AUDIOVISIVI E PERFORMATIVI
- Valorizzazione del patrimonio audiovisivo
Valorizzazione del patrimonio audiovisivo
- Insegnamento
- Valorizzazione del patrimonio audiovisivo
- Insegnamento in inglese
- Valorisation of audiovisual heritage
- Settore disciplinare
- L-ART/06
- Corso di studi di riferimento
- PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI PRODUTTIVI AUDIOVISIVI E PERFORMATIVI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 9.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 45.0
- Anno accademico
- 2020/2021
- Anno di erogazione
- 2021/2022
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- CUCCO Marco
Descrizione dell'insegnamento
Nessun prerequisito.
Il corso analizza le diverse forme di valore che il film, e più in generale il prodotto audiovisivo, acquisisce per tutti gli stakeholder coinvolti nella sua produzione, diffusione e valorizzazione, nonché in fase di consumo. Il corso mostra dunque come il film risponda ad interessi e bisogni eterogenei e si configuri pertanto come un prodotto complesso e al centro di molteplici processi di negoziazione.
La conoscenza delle dinamiche analizzate nel corso consente non solo di maturare una maggior consapevolezza circa il ruolo dell’audiovisivo nella società contemporanea, ma anche un più facile inserimento degli studenti nelle realtà lavorative (imprese, istituzioni, festival, film commission, ecc.) coinvolte nella creazione, diffusione e valorizzazione del patrimonio audiovisivo.
Al termine del corso lo studente conoscerà in maniera approfondita le dinamiche che accompagnano la creazione di un prodotto audiovisivo e la sua valorizzazione; saprà collocare il prodotto audiovisivo nel quadro dell’odierna economia reale e simbolica; apprenderà il linguaggio specifico del settore; conoscerà le figure professionali coinvolte nella creazione, nella gestione e nella valorizzazione del prodotto audiovisivo.
Lezioni frontali con il supporto di slide (che verranno messe progressivamente a disposizione degli studenti) e di brevi filmati audiovisivi.
Esame orale sui temi affrontati in aula e trattati nella bibliografia di riferimento del corso (cfr. Altre informazioni utili).
Materiale di studio per studenti e studentesse frequentanti:
-Appunti
-Slides
-CUCCO M. (2020) Economia del film. Industria politiche mercati, Carocci, Roma.
-CUCCO M. (2021) COVID e industria del cinema in Italia. Una cronistoria critica, in «L’Avventura», 2, 209-225.
-Due articoli a scelta tra i seguenti:
a) GANTI T. (2017), Complicating Paradigms of Media Industry Analyses: The Case of Bollywood, in “Economia della cultura”, 4, 511-526.
b) JEDLOWSKY A. (2017), Nollywood e l’esplosione della produzione video “made in Nigeria, in “Economia della cultura”, 4, 527-539.
c) RICHERI G. (2017), Cina: verso il più grande mercato cinematografico del mondo, in “Economia della cultura”, 4, 559-571.
Materiale di studio per studenti e studentesse non-frequentanti:
-CUCCO M. (2020) Economia del film. Industria politiche mercati, Carocci, Roma.
-CUCCO M. (2021) COVID e industria del cinema in Italia. Una cronistoria critica, in «L’Avventura», 2, 209-225.
-GANTI T. (2017), Complicating Paradigms of Media Industry Analyses: The Case of Bollywood, in “Economia della cultura”, 4, 511-526.
-JEDLOWSKY A. (2017), Nollywood e l’esplosione della produzione video “made in Nigeria, in “Economia della cultura”, 4, 527-539.
-RICHERI G. (2017), Cina: verso il più grande mercato cinematografico del mondo, in “Economia della cultura”, 4, 559-571.
-CUCCO M. (2016), Il valore del baratto. “In grazia di Dio” e il rinnovamento delle pratiche produttive italiane, in “Comunicazioni sociali”, 3, pp. 437-444.
Libro
CUCCO M. (2020), Economia del film. Industria, politiche, mercati. Carocci, Roma.
Semestre
Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario