- Offerta Formativa A.A. 2020/2021
- Laurea Magistrale in PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI PRODUTTIVI AUDIOVISIVI E PERFORMATIVI
- Tecnologie digitali per la produzione dell’audiovisivo
Tecnologie digitali per la produzione dell’audiovisivo
- Insegnamento
- Tecnologie digitali per la produzione dell’audiovisivo
- Insegnamento in inglese
- Digital technologies for the audiovisual production
- Settore disciplinare
- ING-INF/05
- Corso di studi di riferimento
- PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI PRODUTTIVI AUDIOVISIVI E PERFORMATIVI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2020/2021
- Anno di erogazione
- 2020/2021
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- DE PAOLIS Lucio Tommaso
Descrizione dell'insegnamento
nessuno
Il corso si concentra sulle metodologie e le tecnologie delle discipline audiovisive; l’obiettivo è integrare il sapere relativo alle specificità del linguaggio audiovisivo con lo studio dei possibili utilizzi delle tecnologie digitali. Verrà presentata una rassegna delle attuali applicazioni delle tecnologie della Realtà Virtuale e della Realtà Aumentata.
Il corso mira a conferire le conoscenze necessarie per poter operare con le tecnologie della Realtà Virtuale (VR) e della Realtà Aumentata (AR) approfondendo le diverse possibilità applicative. Gli studenti sperimenteranno le diverse fasi della produzione di video finalizzati a progetti di realtà virtuale.
L'insegnamento consiste in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un esame orale in cui verrà presentato un prodotto audiovisivo concordato con il docente e sviluppato dallo studente mettendo a frutto le nozioni acquisite durante il corso.
- Introduzione alla tecnologia della realtà virtuale
- Dispositivi di visualizzazione
- Realizzazione di un ambiente virtuale
- Interazione nell'ambiente virtuale (con e senza force feedback)
- Introduzione alla tecnologia della realtà aumentata
- Applicazioni di realtà aumentata marker-based e markerless
- La realtà aumentata spaziale (video mapping)
- Esempi di applicazioni delle tecnologie VR/AR
- Video e foto a 360° nel contesto di un tour virtuale
- Modellazione 3D
- Montagna Lorenzo - Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, Hoepli, 2018
- Donato Maniello - Realtà aumentata in spazi pubblici. Tecniche base di video mapping, Collana di Nuove Tecnologie per l'Arte, 2015
- Siddi Francesco - Grafica 3D con Blender, Apogeo, 2009
Semestre
Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario