- Offerta Formativa A.A. 2020/2021
- Laurea in LETTERE
Laurea in LETTERE
- Corso di studi
- LETTERE
- Corso di studi in inglese
- Titolo
- Laurea
- Classe MIUR
- Classe delle lauree in Lettere - L-10 (DM270)
- Durata
- 3 anni
- Crediti
- 180
- Dipartimento
- DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
- Sito web del corso
- https://www.letterelinguebbcc.unisalento.it/741
- Lingua
- ITALIANO
- Sede
- Lecce
- Anno accademico
- 2020/2021
- Tipo di accesso
- Corso ad accesso libero
- Profili professionali formati
- 3.4.1.2.1 - Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali
Descrizione del corso
E' stato attivato anche un servizio di tutorato su piattaforma Teams.
Gli studenti di Lettere, soprattutto le matricole, trovano una prima assistenza dai tutor che svolgono attività di accoglienza e tutorato per coloro che vorranno
- richiedere chiarimenti ed informazioni sui corsi di studio attivati, sulle prove di valutazione delle conoscenze
in ingresso, previste dalla nuova normativa;
- immatricolarsi o iscriversi ad anni successivi al 1°;
- iscriversi ai test obbligatori di orientamento/valutazione della preparazione iniziale;
- consultare i dati di carriera;
- presentare domanda di laurea;
- presentare domande per i concorsi relativi a: borse di incentivazione e razionalizzazione della frequenza; contratti di collaborazione (c.d. 150 ore); tutors di sostegno; premi di studio per laureandi;
- prenotare appelli di esame;
- accedere alla Webmail;
- Presentare modulistica on-line.
L'orientamento in ingresso viene effettuato dai docenti del corso in collaborazione con il CORT (Centro ORientamento e Tutorato).
Nel mese di maggio 2020 sono stati organizzati incontri di orientamento con gli studenti dell'ultimo anno del Liceo. Nei mesi di settembre 2016, 2017, 2018 e 2019 si sono svolte le cerimonie di inaugurazione dell'Anno Accademico, con illustrazione, da parte dei docenti dei principali settori della Didattica di Lettere, delle discipline e dei programmi di studio. Queste cerimonie di inaugurazione sono sempre molto frequentate dagli studenti i quali colgono l'occasione di porre domande ai vari docenti sugli aspetti principali dell'organizzazione e dell'attività didattica.
Un portale Servizi on-line offre una serie di servizi agli studenti.
Il Presidente del Corso di Studi nomina i docenti tutor, sentiti i vari colleghi.
Per l’a.a. 2018-2019 gli studenti frequentanti hanno espresso un giudizio decisamente positivo sul Corso di Laurea in Lettere. La percentuale di gradimento oscilla infatti tra l’89% relativo sia alla disponibilità dei docenti sia al rispetto degli orari di lezioni ed esercitazioni da loro pubblicati nel sito web e l’80% riguardante l’utilità delle attività integrative all’approfondimento delle singole discipline. Tra tali valori minimo e massimo si collocano quello relativo alla coerenza della modalità di svolgimento del singolo insegnamento con le relative dichiarazioni disponibili online nel sito web (88%) e, a pari merito, i dati sulla chiarezza espositiva del docente (84%) e sulla sua capacità di stimolare l’interesse degli studenti verso la disciplina (84%).
Gli studenti frequentanti si dichiarano in larga misura interessati agli argomenti trattati negli insegnamenti (85%) e soddisfatti del modo in cui questi sono stati svolti (83%). Essi rilevano altresì come il materiale didattico distribuito o reso disponibile nel web consenta di affrontare in modo ottimale lo studio delle singole discipline (83%) e considerano il carico didattico adeguato al numero di crediti assegnati al singolo esame (81%). Considerevole anche il dato sulla chiarezza con cui le modalità d’esame vengono definite (84%). Lievemente inferiore ma comunque elevato l’indice relativo alle conoscenze preliminari necessarie per comprendere gli argomenti trattati nel programma (75%), percentuale in ogni caso incoraggiante anche perché in aumento rispetto al risultato della rilevazione dello scorso a.a. (73%).
Gli studenti non frequentanti sono risultati lievemente più critici su quest’ultimo punto (69%, percentuale comunque più elevata rispetto al 64% del precedente a.a.) ma hanno espresso soddisfazione sia per la reperibilità dei docenti e per la loro disponibilità a fornire chiarimenti sia per l’utilità del materiale didattico disponibile (79%) e per la chiarezza delle modalità d’esame (78%).
Gli studenti si sono dichiarati complessivamente soddisfatti del modo in cui gli insegnamenti sono stati svolti nell’81% dei casi, dato leggermente superiore a quelli relativi al Dipartimento di Studi Umanistici (79%) e all’Ateneo (77%).
Suggerimenti degli studenti
Per migliorare la qualità dell’offerta gli studenti suggeriscono, nell’ordine, soprattutto di:
1. alleggerire il carico didattico complessivo;
2. fornire più conoscenze di base;
3. inserire prove d’esame intermedie;
4. aumentare le attività di supporto didattico e migliorare il coordinamento tra docenti;
5. migliorare la qualità del materiale didattico;
6. Eliminare dai programmi argomenti già trattati in altri insegnamenti.
Come migliorare i vari aspetti della didattica
Un miglioramento delle attività didattiche e della percezione della loro qualità presso gli studenti richiede una minimizzazione dei punti deboli (anche quando essi non siano interamente attribuibili al Corso di Laurea in se stesso, come nel caso della inadeguatezza delle conoscenze preliminari degli studenti) ed una contemporanea massimizzazione dei punti di forza (in particolare la disponibilità dei docenti, la loro preparazione, la chiarezza espositiva e la loro capacità di motivare gli studenti e di instaurare con questi ultimi un rapporto di stima e di fiducia)
Qui di séguito si suggeriscono alcuni interventi utili al raggiungimento dell’obiettivo:
1. Curare il più possibile i rapporti con gli studenti non frequentanti, stabilendo periodici incontri in orari per loro comodi, nel corso dei quali, previa comunicazione da parte del singolo studente delle proprie difficoltà, si forniscano materiali didattici che facilitino lo studio del programma o si concordi un programma specifico su misura.
2. Irrobustire le conoscenze di base degli studenti dei singoli corsi con appositi cicli di lezioni e seminari.
3. Favorire l’incremento delle attività di tutorato, che consentano agli studenti di ottenere un supporto specifico nell’attività di studio.
4. Aumentare il numero di insegnamenti che prevedono prove d’esame intermedie.
5. Coordinarsi con i colleghi del proprio Corso in modo da limitare al massimo le aree di sovrapposizione, evitando così di inserire nei programmi argomenti che possano risultare, in qualche modo, ripetitivi.
L'opinione degli studenti di Lettere, Lettere Moderne e Lettere Classiche, relativamente all'A.A. 2018-2019, è stata discussa nel Consiglio Didattico del 6 ottobre 2020 (Verbale n. 6).
Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
Il 66,4 % dei laureati proviene dalla stessa provincia dell’Ateneo salentino, il 30% dalle altre province pugliesi e solo il 2,8% da altra regione: questi dati richiedono di mettere in atto opportune strategie per migliorare la capacità attrattiva del CdL.
Circa la metà dei laureati (48,6%) prima dell’iscrizione in università si è diplomata presso il liceo classico; più basse restano le percentuali di diplomati al liceo scientifico (27,1%) ed al liceo delle scienze umane (12,1%). Del tutto trascurabile la percentuale di iscritti provenienti dagli istituti tecnici o dall’istruzione artistica.
Alla fine del percorso triennale il 60,7% dei laureati è in regola con la durata del corso di studi, il 15,9% è in ritardo di un solo anno, mentre le percentuali di studenti fuori corso che tardano a giungere al traguardo triennale con due (11,2%), tre (4,7%) o quattro anni (3,7%) fuori corso diventano, come evidente, via via più esigue.
Il 74,3% degli studenti ha alloggiato a meno di un’ora di viaggio dalla sede universitaria e questo dato incide positivamente anche sulla percentuale di coloro che hanno frequentato i corsi tenuti dai docenti. Infatti il 61,4% ha seguito regolarmente più del 75% dei corsi previsti, mentre il 23,8% ha frequentato tra il 50% ed il 75% delle lezioni. I due dati permettono di affermare che la frequenza generale dei corsi raggiunge livelli adeguati.
Il 40,6% degli studenti ha usufruito di borse di studio. Evidentemente basso, inoltre, ma in aumento rispetto alla precedente rilevazione, il numero degli studenti che hanno chiesto ed ottenuto di svolgere parte del proprio percorso all’estero: solo il 8,9% degli iscritti. Questo dato suggerisce di pubblicizzare maggiormente il progetto Erasmus e di informare in modo più dettagliato gli studenti circa le convenzioni già avviate dai Corsi di Laurea in Lettere con istituti universitari esteri. Sarebbe inoltre auspicabile un incremento degli accordi interuniversitari con coinvolgimento di altre Università straniere.
Altro dato di cui tenere conto è quello relativo alle esperienze di tirocinio o stage degli studenti. Il 75,2%, in lieve calo rispetto alla precedente rilevazione, dichiara di non aver mai svolto attività di questo genere. Anche in questo caso il Corso di Laurea dovrà migliorare le convenzioni, e il loro coordinamento, con biblioteche, enti di ricerca, scuole, aziende che operano nel campo della cultura e dell’editoria per incentivare un contatto diretto tra università e realtà lavorative del territorio. A parziale attenuazione dell’impatto del dato appena commentato va rilevato che la metà degli studenti iscritti (50,5%) dichiara di svolgere attività lavorative in proprio, anche se spesso saltuarie e solo per una percentuale limitata (15,7%) coerenti con gli studi.
Il giudizio sull’esperienza universitaria è positivo. Il 54,5% dichiara decisamente di essere soddisfatto mentre il 37,6% si dice tendenzialmente contento del percorso svolto. Anche i dati sul rapporto con i docenti sono positivi.
Le strutture a disposizione vengono giudicate abbastanza adeguate dal 46,5% dei fruitori; il 17,8% le ritiene sempre adeguate ed il 33,7% raramente adeguate: i dati sono migliorati rispetto alla precedente rilevazione.
Positivo (58,6%) è in media il giudizio sul sistema bibliotecario di Ateneo; solo il 2,0% esprime parere decisamente negativo. Anche gli spazi dedicati allo studio sono ritenuti adeguati dal 72,1% percentuale, in netto miglioramento rispetto all’anno precedente.
Per quanto riguarda il carico di studio proposto dai docenti, solo il 2,0% dei laureati lo ritiene inadeguato mentre la restante parte lo giudica accettabile e adeguato.
L’inglese scritto e parlato risulta essere la conoscenza linguistica più diffusa tra gli studenti del Corso di laurea triennale. I quali dichiarano anche di possedere più che buone capacità di navigazione in internet e di comunicazione in rete. I principali programmi informatici sono ampiamente conosciuti ed utilizzati (ad es.: word 61,4%; fogli elettronici 46,5%; strumenti di presentazione 48,5%, ecc.), con un lieve calo rispetto alla precedente rilevazione.
La quasi totalità dei laureati (94,1%) desidera proseguire gli studi con la laurea magistrale.
Quanto alle prospettive lavorative, il 79,2% pensa ad un impiego nel settore pubblico. Non manca, però, una buona percentuale, pari al 28,5%, che intenderebbe avviare attività lavorative di tipo privato. In generale la maggioranza degli studenti desidererebbe rimanere a lavorare nella propria provincia/regione, anche se molti laureati (53,5%) si dicono disponibili a spostarsi eventualmente nell’Italia settentrionale o in uno stato europeo (40,6%).
L’opinione dei laureati nei corsi di laurea di Lettere, Lettere Moderne e Lettere Classiche, relativamente all’A.A. 2019-2020, è stata discussa nel Consiglio Didattico del 6 ottobre 2020 (Verbale n. 6).
Opinioni dei laureati
I risultati di apprendimento attesi vengono conseguiti attraverso lezioni frontali, con l'eventuale sussidio di strumenti audio-visivi e multimediali, esercitazioni e seminari; vengono verificati mediante esami finali scritti ed orali ed eventualmente attraverso verifiche in itinere, ma anche attraverso la discussione della prova finale di fronte alla commissione di laurea.
Lo studente ha la scelta fra due curricula:
1) Curriculum classico: offre una solida formazione di base sulle origini della civiltà europea, con specifico riferimento al mondo greco e latino, sia in ambito filologico-letterario sia in ambito storico-archeologico. Viene inoltre curata la conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea, nonché la capacità di utilizzare gli strumenti informatici. L'addestramento ad un uso autonomo delle corrette metodologie nello studio della civiltà classica dal punto di vista linguistico, letterario e storico viene integrato da un programma di approfondimento di momenti e temi della letteratura italiana e di almeno una letteratura europea. Sviluppando la capacità di adire direttamente a testi e documenti nelle lingue antiche originali, nonché in almeno una lingua europea oltre l'italiano, questa formazione costituisce anche il fondamentale presupposto per poter proseguire gli studi umanistici a livello specialistico, con particolare riferimento agli studi classici.
2) Curriculum moderno: offre una solida formazione di base negli studi letterari, linguistici, storici e geografici, con particolare riferimento alla civiltà europea dal Medioevo all'Età contemporanea. Viene inoltre curata la conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea, nonché la capacità di utilizzare gli strumenti informatici. Gli studenti imparano ad usare autonomamente le corrette metodologie negli studi letterari, linguistici, storici e geografici, applicate allo sviluppo della civiltà europea dal Medioevo all'Età contemporanea; affrontano in maniera approfondita momenti e temi della letteratura italiana, compresa l'età contemporanea, e di almeno una letteratura europea. Sviluppando la capacità di adire direttamente a testi e documenti in latino e in volgare, nonché in almeno una lingua europea oltre l'italiano, questa formazione consente di proseguire a livello specialistico gli studi umanistici, con particolare riferimento agli studi letterari moderni, linguistici e storici.
linguistico e filologico-letterario sia in ambito storico-archeologico, nonché una solida formazione di base negli studi storici, letterari, linguistici e geografici, con particolare riferimento alla civiltà europea dal Medioevo all'età contemporanea.
L'obiettivo specifico del Corso è quello di formare laureati che:
- abbiano adeguata conoscenza della lingua, della storia letteraria e della storia politico-economico-istituzionale del mondo greco e romano (ad es. mediante i SSD L-FIL-LET/02, L-FIL-LET/04, L-FIL-LET/05, L-FIL-LET/06, L-ANT/02, L-ANT/03, L-ANT/05, M-STO/09);
- abbiano adeguata conoscenza della civiltà europea dal Medioevo all'età contemporanea (ad es. mediante i SSD L-FIL-LET/08, L-FIL-LET/09, L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/11,
L-FIL-LET/12, L-FIL-LET/13, L-FIL-LET/14, L-FIL-LET/15, L-LIN/03, L-LIN/04, L-LIN/10, L-LIN/12, M-STO/01, M-STO/02, M-STO/04, M-STO/07, M-GGR/01);
- conoscano in maniera approfondita momenti e temi della letteratura italiana e di almeno una letteratura europea (ad es. mediante i SSD L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/11,
L-FIL-LET/12, L-LIN/03, L-LIN/04, L-LIN/10, L-LIN/12).
Sarà curata la conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea nonché la capacità di utilizzare gli strumenti informatici, mediante il SSD ING-INF/05.
Il percorso formativo prevede una forte presenza degli insegnamenti di base e comuni al primo anno, dei caratterizzanti al secondo e degli affini e integrativi al terzo; tutto
ciò compatibilmente con una ragionevole distribuzione cronologica per cui, ad es. la letteratura e storia greca precedano quelle latine e la storia medievale preceda quella
moderna e questa la contemporanea
Per una descrizione e caratterizzazione dettagliata, ved. l'apposito Regolamento di cui il Corso di Studi di Lettere si è dotato:
almeno 3 docenti e nominata dal Direttore del Dipartimento di riferimento su proposta del Consiglio Didattico.
Sulla base della Delibera del Seato Accademico n. 57 del 20 maggio (art. 1) si elencano le regole di conseguimento titolo:
Regola 1 (CdS Triennali)
a) Tipologia Tesi: Compilativa/Ricerca senza differenziazione di punteggi tra le tipologie;
b) Selezionare due sole tipologie di relatori: I relatore, II relatore;
c) Media conseguimento titolo: Pesata;
d) Arrotondamento standard dopo la virgola: al terzo decimale;
e) Arrotondamento standard: matematico;
f) La lode va indicata nel calcolo della media come 30;
g) Valorizzazione della lode: ogni lode 0,25 di punteggio aggiuntivo;
h) Punteggio della prova finale: range 0-8;
i) Il numero di CFU da considerare con la votazione normalizzata piu? bassa: 10;
j) Punti per CFU di attivita? all’estero: 0* (indicazione 0-3);
k) Punti per laureati in corso 0* (indicazione 1-4).
*I valori 0 consentono alla Commissione di poter utilizzare la funzione "punti aggiuntivi" per assegnare i punteggi aggiuntivi in caso di CFU acquisiti all’estero o di laurea in corso.
Per essere ammessi, quindi, occorre essere in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria di II grado o di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto come idoneo.
È prevista una verifica delle conoscenze richieste per l'accesso.
Per le modalità di verifica, per l'indicazione degli obblighi formativi aggiuntivi (O.F.A.) previsti nel caso che la verifica non sia positiva, e per le modalità con le quali i medesimi debbono essere colmati, si fa riferimento alla relativa sezione del Regolamento Didattico del Corso.
Come specificato nel Regolamento, per poter sostenere la sezione della prova di ammissione relativa al latino e/o al greco occorre aver frequentato un corso di studi di scuola secondaria in cui ci siano stati almeno 4 anni di lingua e civiltà latina e/o greca; in caso contrario è attribuito automaticamente l'O.F,A. in latino e/o greco.
Per l'a.a. 2020-2021, in considerazione delle norme per il contenimento del Covid 19, i test di ammissione verranno effettuati on line al momento dell'iscrizione e saranno così strutturati:
20 domande di cultura generale (comuni a entrambi i curricula e a tutti i CdL triennali del dipartimento)
oltre
3 lingua italiana (curriculum classico)
4 lingua latina (curriculum classico)
3 lingua greca (curriculum classico)
4 lingua italiana (curriculum moderno)
3 lingua latina (curriculum moderno)
3 letteratura italiana (curriculum moderno).
Gli studenti che nel proprio curriculum di scuola secondaria di II grado non hanno frequentato un corso quinquennale di latino e/o greco verranno invitati a seguire i corsi OFA per queste discipline.
Profilo
Operatore culturaleFunzioni
- gestisce le attività di fondazioni, musei, biblioteche, archivi, istituti culturali- crea e organizza progetti relativi all'allestimento e alla gestione di mostre, repertori, ed altre iniziative culturali e didattiche
- opera in attività correnti e progetti nei settori delle scienze umanistiche
- organizza eventi a carattere culturale, individuando i contenuti, e ne programma e gestisce lo svolgimento;
- si occupa della promozione e della comunicazione
- promuove le lingue e la cultura classiche e moderne
Competenze
- aver acquisito una corretta metodologia nello studio della civiltà europea e mediterranea dal mondo antico all'età contemporanea;- aver acquisito un'autonomia di impiego e di giudizio sia sotto il profilo filologico-letterario sia sotto il profilo storico e geografico;
- dimostrare un'adeguata conoscenza della storia letteraria e della storia politico-economico-istituzionale a partire dal mondo greco e romano;
- conoscere almeno una lingua ed una letteratura europea.
Sbocco
- Enti pubblici e privati nei settori dedicati alla valorizzazione del patrimonio culturale- Istituti culturali
- Musei
Profilo
RedattoreFunzioni
- Redige testi e documenti destinati alla pubblicazione- realizza attività di editing, revisionando gli scritti altrui
- collabora alla organizzazione formale del libro o dell'articolo
Competenze
- aver acquisito un'autonomia di impiego dei strumenti di analisi e valutazione filologica, letteraria, storica e geografica;- conoscere in modo adeguato la storia letteraria e la storia politico-economico-istituzionale a partire dal mondo greco e romano;
- conoscere almeno una lingua ed una letteratura europea;
- conoscere il latino come elemento di continuità nella lingua italiana ed europea;
- conoscere il latino ed il greco come patrimonio comune della lingua e della civiltà italiana ed europea.
Sbocco
- Redazioni giornalistiche- Uffici stampa
- Case editrici
Piano di studi
CLASSICO
GRAMMATICA GRECA (L-FIL-LET/02)
6 crediti - Non obbligatorio
LATINO E GRECO DEI CRISTIANI (L-FIL-LET/06)
6 crediti - Non obbligatorio
LETTERATURA GRECA (L-FIL-LET/02)
12 crediti - Obbligatorio
LETTERATURA ITALIANA (con modulo di esercitazioni) (L-FIL-LET/10)
12 crediti - Obbligatorio
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE (L-LIN/04)
6 crediti - Non obbligatorio
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
6 crediti - Non obbligatorio
LINGUISTICA GENERALE (L-LIN/01)
12 crediti - Obbligatorio
STORIA GRECA (L-ANT/02)
12 crediti - Obbligatorio
ARCHEOLOGIA CLASSICA (L-ANT/07)
6 crediti - Non obbligatorio
ARCHEOLOGIA E FILOLOGIA DEL MANOSCRITTO (L-FIL-LET/05)
6 crediti - Non obbligatorio
ARCHEOLOGIA E RESTAURO VIRTUALE (ICAR/19)
6 crediti - Non obbligatorio
CIVILTA' BIZANTINA (L-FIL-LET/07)
6 crediti - Non obbligatorio
CIVILTA' EGIZIANA ANTICA (L-OR/02)
6 crediti - Non obbligatorio
FILOLOGIA MEDIEVALE E UMANISTICA (L-FIL-LET/08)
6 crediti - Non obbligatorio
FONDAMENTI DI FILOLOGIA CLASSICA (L-FIL-LET/05)
6 crediti - Non obbligatorio
LETTERATURA FRANCESE (L-LIN/03)
12 crediti - Non obbligatorio
LETTERATURA INGLESE (L-LIN/10)
12 crediti - Non obbligatorio
LETTERATURA LATINA (L-FIL-LET/04)
12 crediti - Obbligatorio
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE (L-FIL-LET/08)
6 crediti - Non obbligatorio
LINGUISTICA ITALIANA (L-FIL-LET/12)
12 crediti - Obbligatorio
NUMISMATICA (L-ANT/04)
6 crediti - Non obbligatorio
PALEOGRAFIA GRECA (M-STO/09)
6 crediti - Non obbligatorio
PALEOGRAFIA LATINA (M-STO/09)
6 crediti - Non obbligatorio
PALEOGRAFIA LATINA (M-STO/09)
6 crediti - Non obbligatorio
PAPIROLOGIA (L-ANT/05)
6 crediti - Non obbligatorio
STORIA BIZANTINA (L-FIL-LET/07)
6 crediti - Non obbligatorio
STORIA DELLA LETTERATURA CRISTIANA ANTICA (L-FIL-LET/06)
6 crediti - Non obbligatorio
STORIA DELLA METAFISICA ANTICA E MEDIEVALE (M-FIL/08)
6 crediti - Non obbligatorio
STORIA ROMANA (L-ANT/03)
12 crediti - Obbligatorio
CONVEGNI (NN)
3 crediti - Non obbligatorio
ERASMUS VIRTUAL EXCHANGE (NN)
3 crediti - Non obbligatorio
GEOGRAFIA UMANA (M-GGR/01)
12 crediti - Obbligatorio
INFORMATICA DI BASE (ING-INF/05)
6 crediti - Obbligatorio
LABORATORIO DI EGITTOLOGIA (L-OR/02)
3 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI FILOLOGIA CLASSICA (L-FIL-LET/05)
3 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DIGITALE DI FILOLOGIA MEDIEVALE E UMANISTICA (L-FIL-LET/08)
3 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI ICONOGRAFIA E LETTERATURA CLASSICA (L-FIL-LET/02)
3 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI LINGUA GRECA (L-FIL-LET/02)
3 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI LINGUA LATINA (L-FIL-LET/04)
3 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI RESTAURO DEL PAPIRO (L-ANT/05)
3 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI SCRITTURA (L-FIL-LET/12)
3 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA ESPERIENZALE (M-FIL/06)
3 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO GEOCARTOGRAFICO (M-GGR/01)
3 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO INTERDISCIPLINARE: MUSICA, TESTI, E IMMAGINI DALL' ANTICHITA' ALL' ETA' MODERNA (L-ART/07)
3 crediti - Non obbligatorio
LINGUA FRANCESE (L-LIN/04)
3 crediti - Non obbligatorio
LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
3 crediti - Non obbligatorio
LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)
3 crediti - Non obbligatorio
LINGUA TEDESCA (L-LIN/14)
3 crediti - Non obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
6 crediti - Obbligatorio
SEMINARI (NN)
3 crediti - Non obbligatorio
STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
12 crediti - Non obbligatorio
STORIA MEDIEVALE (M-STO/01)
12 crediti - Non obbligatorio
STORIA MODERNA (12 CFU) (M-STO/02)
12 crediti - Non obbligatorio
TIROCINI (NN)
6 crediti - Non obbligatorio
MODERNO
LETTERATURA ITALIANA (con modulo di esercitazioni) (L-FIL-LET/10)
12 crediti - Obbligatorio
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE (L-LIN/04)
6 crediti - Non obbligatorio
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
6 crediti - Non obbligatorio
LINGUISTICA GENERALE (L-LIN/01)
12 crediti - Obbligatorio
LINGUISTICA ITALIANA (L-FIL-LET/12)
12 crediti - Obbligatorio
PALEOGRAFIA LATINA (M-STO/09)
6 crediti - Non obbligatorio
STORIA BIZANTINA (L-FIL-LET/07)
6 crediti - Non obbligatorio
STORIA DELLA CHIESA (M-STO/07)
6 crediti - Non obbligatorio
STORIA MEDIEVALE (M-STO/01)
12 crediti - Obbligatorio
CIVILTA' LETTERARIA GRECA (L-FIL-LET/02)
6 crediti - Non obbligatorio
CRITICA LETTERARIA ED ERMENEUTICA DEL TESTO (L-FIL-LET/14)
6 crediti - Non obbligatorio
FILOLOGIA GERMANICA (L-FIL-LET/15)
6 crediti - Non obbligatorio
FILOLOGIA ITALIANA (L-FIL-LET/13)
6 crediti - Non obbligatorio
FILOLOGIA MEDIEVALE E UMANISTICA (L-FIL-LET/08)
6 crediti - Non obbligatorio
LETTERATURA FRANCESE (L-LIN/03)
12 crediti - Non obbligatorio
LETTERATURA INGLESE (L-LIN/10)
12 crediti - Non obbligatorio
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (L-FIL-LET/11)
6 crediti - Obbligatorio
LETTERATURA LATINA (L-FIL-LET/04)
12 crediti - Obbligatorio
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE (L-FIL-LET/08)
6 crediti - Non obbligatorio
STORIA MODERNA (M-STO/02)
12 crediti - Obbligatorio
CONVEGNI (NN)
3 crediti - Non obbligatorio
ERASMUS VIRTUAL EXCHANGE (NN)
3 crediti - Non obbligatorio
GEOGRAFIA UMANA (M-GGR/01)
12 crediti - Obbligatorio
INFORMATICA DI BASE (ING-INF/05)
6 crediti - Obbligatorio
LABORATORIO DI ANALISI DEI TESTI LETTERARI CONTEMPORANEI (L-FIL-LET/11)
3 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI FILOLOGIA GERMANICA (L-FIL-LET/15)
3 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DIGITALE DI FILOLOGIA MEDIEVALE E UMANISTICA (L-FIL-LET/08)
3 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI LINGUA LATINA (L-FIL-LET/04)
3 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI SCRITTURA (L-FIL-LET/12)
3 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA ESPERIENZALE (M-FIL/06)
3 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO GEOCARTOGRAFICO (M-GGR/01)
3 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO INTERDISCIPLINARE: MUSICA, TESTI, E IMMAGINI DALL' ANTICHITA' ALL' ETA' MODERNA (L-ART/07)
3 crediti - Non obbligatorio
LINGUA FRANCESE (L-LIN/04)
3 crediti - Non obbligatorio
LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
3 crediti - Non obbligatorio
LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)
3 crediti - Non obbligatorio
LINGUA TEDESCA (L-LIN/14)
3 crediti - Non obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
6 crediti - Obbligatorio
SEMINARI (NN)
3 crediti - Non obbligatorio
STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
12 crediti - Obbligatorio
STORIA GRECA (L-ANT/02)
12 crediti - Non obbligatorio
STORIA ROMANA (L-ANT/03)
12 crediti - Non obbligatorio
TIROCINI (NN)
6 crediti - Non obbligatorio