- Offerta Formativa A.A. 2020/2021
- Laurea in INGEGNERIA INDUSTRIALE
Laurea in INGEGNERIA INDUSTRIALE
- Corso di studi
- INGEGNERIA INDUSTRIALE
- Corso di studi in inglese
- INDUSTRIAL ENGINEERING
- Titolo
- Laurea
- Classe MIUR
- Classe delle lauree in Ingegneria industriale - L-9 (DM270)
- Durata
- 3 anni
- Crediti
- 180
- Dipartimento
- DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE
- Sito web del corso
- https://www.unisalento.it/didattica/cosa-studiare/corsi-di-laurea/-/dettaglio/corso/LB10/ingegneria-industriale
- Lingua
- ITALIANO
- Sede
- Non Disponibile
- Anno accademico
- 2020/2021
- Tipo di accesso
- Profili professionali formati
- 2.2.1.1.1 - Ingegneri meccanici
2.2.1.5.2 - Ingegneri dei materiali
2.2.1.7.0 - Ingegneri industriali e gestionali
Descrizione del corso
- capacità di svolgere ricerche bibliografiche e di discernere l'utilità degli ultimi sviluppi di settori specializzanti dell'ingegneria industriale;
- capacità di progettare e condurre esperimenti appropriati, interpretare i dati e trarre conclusioni;
- consapevolezza delle implicazioni non tecniche della pratica ingegneristica.
• favorire una maggiore consapevolezza alla scelta universitaria fornendo informazioni dettagliate sull'organizzazione dell'Università, l'articolazione dei corsi di studio, gli sbocchi occupazionali, i servizi di supporto alla didattica, gli incentivi alla frequenza (Diritto allo studio ed incentivi vari), mobilità internazionale;
• migliorare la preparazione iniziale prevedendo la frequenza di moduli tenuti da docenti delle materie di base dei corsi di studio scientifico-tecnologici e lo studio del materiale didattico da essi predisposto, eventualmente con la collaborazione dei docenti degli Istituti di Istruzione Superiore;
• favorire l'esatta percezione delle attività proprie dei corsi di studio scientifico-tecnologici prevedendo la frequenza di moduli su argomenti caratterizzanti i singoli corsi e progettati in collaborazione con docenti degli IISS;
• incentivare l'immatricolazione degli studenti più meritevoli prevedendo l'immatricolazione diretta a coloro che avranno superato il test finale con un determinato punteggio;
• selezionare i partecipanti in base alla motivazione.
Maggiori informazioni sulle attività del C.Or.T sono disponibili nel sito:
https://orientamento.unisalento.it/home_page
La realizzazione delle attività di orientamento in ingresso che si avvale del prezioso contributo del C.Or.T dei docenti e dell'azione di coordinamento del Responsabile Didattico si articola in diverse fasi:
-la prima fase prevede l'organizzazione di giornate "Open Day" presso il Dipartimento a cura del Direttore e dei docenti afferenti destinate agli studenti degli istituti superiori reclutati dal C.Or.T. Inoltre tale attività promozionale viene rinforzata con una serie di interventi, sempre da parte dei docenti, presso gli istituti superiori interessati . Il contributo didattico- promozionale segue un calendario redatto dal C.Or.T. in armonia con la disponibilità dei relatori;
Questa fase permette la descrizione delle specificità e la descrizione dei corsi di studio evidenziando gli sbocchi occupazionali e promuovendo i servizi di supporto alla didattica, gli incentivi alla frequenza e la mobilità internazionale.
In itinere, sono organizzate attività di tutoraggio (con tutor selezionati tramite un apposito bando pubblico) per supportare gli studenti a superare gli esami della materie di base negli ambiti della fisica e della matematica.
Maggiori dettagli circa la natura del servizio offerto sono reperibili alla pagina internet indicata:
https://orientamento.unisalento.it/home_page
Le attività di tutoraggio vengono garantite anche dai singoli Dipartimenti con varie azioni di seguito descritte:
-attivazione dei corsi zero, al fine del recupero degli OFA (Obblighi formativi aggiuntivi), pertanto riguardanti le discipline di base. L’opportunità di tali corsi è consentita anche agli studenti non in debito;
- erogazione di attività didattica integrativa su insegnamenti individuati dai rispettivi Consigli didattici sulla base delle difficoltà riscontrate dagli studenti;
- nomina dei docenti tutor di competenza per ogni singolo Corso di Studi, individuati con il fine di orientare e assistere gli studenti, di renderli attivamente partecipi del processo formativo e di rimuovere, per quanto di competenza dell'istituzione universitaria, gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi;
- nomina degli studenti tutor che offrono aiuto agli iscritti (nuovi e non) nel loro percorso di studi universitari. Si tratta di un supporto utile a rendere gli studenti maggiormente consapevoli degli impegni previsti dal percorso formativo e a favorire una proficua frequenza dei corsi.
Il personale tecnico amministrativo incaricato del Dipartimento opera affinchè le azioni di tutoraggio organizzate garantendo agli studenti una snella ed efficace fruibilità.
Tra le principali 3 azioni suggerite, si evidenzia la necessita' di i) migliorare la qualita' del materiale didattico, ii) aumentare l'attivita' di supporto didattico e iii) fornire piu' conoscenza di base.
Approvato nel Consiglio Didattico di Ingegneria Industriale n. 5 del 24/09/2020
Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
Il contesto familiare di appartenenza risulta essere ampiamente locale (comunque la totalita' proveniente dalla Puglia) e con tipologia d'impiego di tipo impiegatizio ed esecutivo.
Per gli studi secondari di secondo livello, piu' del 50% dei laureati ha frequentato il liceo, scientifico per il 43.3% e classico per il 10%. Il voto medio conseguito nella maturita' e' di 86.7.
La totalita' dei laureati non aveva una precedente esperienza universitaria e 98.1 e' il voto medio di laurea conseguito.
La durata media degli studi degli iscritti in anni recenti e' di 4.1 anni, in netto miglioramento rispetto ai 6.7 registrato per gli iscritti in anni precedenti. L'indice di ritardo per gli iscritti piu' recenti e' di 0.36.
In riferimento alla sezione condizioni di studio, si registrano criticita' per quello che riguarda l'esperienza all'estero (solo il 10% del campione) e le esperienze di tirocinio (del tutto assenti nel curriculum dei laureati).
E' del 50% la percentuale di studenti che ha lavorato nel corso degli studi ed e' di 26.7% la percentuale di lavori ritenuti coerenti con il titolo di studio.
Il livello di soddisfazione generale e' positivo: il 50% dei laureati e’ soddisfatto del proprio percorso ed il 36.7% lo e’ abbastanza. L'80% dei laureati ha fatto uso delle postazioni informatiche, ritenute adeguate come numero da parte del 50%. Il 90% ed il 76.7% si e’ servito della biblioteca e dei laboratori, rispettivamente.
Quasi il 40% dichiara di conoscere (livello B2) la lingua inglese, mentre per quanto riguarda gli strumenti informatici, piu' del 90% dichiara una conoscenza almeno buona della maggior parte degli strumenti di base.
Il 76.7% dei laureati si riscriverebbe allo stesso corso di laurea.
E' del 93.3% la percentuale di studenti che intendono proseguire in corsi in un corso di laurea magistrale.
In riferimento alle prospettive occupazioni, il 50% dei laureati manifesta interesse al lavoro nel pubblico ed il 66.7% manifesta interesse ancor di piu' nel privato. L'aspettativa di lavoro e’ verso contratti a tempo pieno per il 93.3% ed e’ del 90% l'aspettativa di una soluzione contrattuale a tutele crescenti. E’ del 63,3% la percentuale di laureati disponibili a trasferte e piu' del 50% manifesta interesse verso posizioni lavorative in Italia (fuori regione) e all’estero.
Approvato nel Consiglio Didattico di Ingegneria Industriale n. 5 del 24/09/2020
Opinioni dei laureati
L'organizzazione della didattica darà un forte rilievo alle ore di lavoro personale per consentire allo studente di migliorare ulteriormente la propria capacità di apprendimento. Inoltre l'impostazione della didattica, che prevede lo sviluppo di elaborati per alcuni insegnamenti, con revisioni periodiche, favorisce l'auto-apprendimento.
1) lo svolgimento dell'attività di ingegnere di primo livello nei vari settori nei quali possono essere richieste le sue prestazioni;
2) affrontare ed approfondire prontamente le conoscenze di specializzazione previste dalle successive lauree magistrali.
- lo svolgimento dell'attività di ingegnere di primo livello nei vari settori nei quali possono essere richieste le sue prestazioni;
- affrontare ed approfondire prontamente le conoscenze di specializzazione previste dalle successive lauree magistrali.
Pertanto, l'ingegnere industriale dovrà essere preparato, sia da un punto di vista teorico che applicativo e senza trascurare l'approccio probabilistico rispetto a quello sistemistico, nelle matematiche, nella fisica, nella chimica, nella impostazione generale matematica dei fenomeni fisici, nella rappresentazione grafica tramite il disegno dei sistemi fisici, nelle materie tecnico-scientifiche di base relative alla statica, alla struttura e alla resistenza dei materiali, al movimento, alle trasformazioni ed alla trasmissione di energia. L'ingegnere industriale, dovendo inoltre essere avviato alle prime problematiche di progetto, impiego, costruzione e fabbricazione di macchine e componenti, sia isolatamente che in impianto, dovrà completarsi con moduli che lo introducano al dimensionamento delle macchine e degli impianti in generale, alle lavorazioni necessarie per la loro realizzazione, al controllo delle prestazioni funzionali e di funzionamento e all'assemblaggio impiantistico delle stesse.
L’elaborato proposto per la prova finale che si riferisce ad una esperienza pratico-operativa è redatto dallo studente che , durante lo svolgimento del lavoro assegnato, riceve assistenza da un docente (relatore) .
L’ assegnazione del relatore, le modalità di discussione della tesi e di attribuzione del voto sono regolate dalle disposizioni previste dal Regolamento didattico del CdS.
Gli appelli di laurea vengono interamente gestiti on-line tramite una apposita procedura TOL (Tesi On Line), dall'assegnazione della tesi sino alla verbalizzazione dell'esame finale.
Agli studenti che, sulla base dei risultati del test, non raggiungessero una preparazione adeguata verranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) relativi alle discipline nelle quali lo studente ha riportato lacune formative che dovranno essere colmati nel primo anno.
Tale test avrà una durata di 105 minuti e tende ad accertare il possesso delle conoscenze scientifiche di base necessarie per l’accesso ai Corsi di Laurea in Ingegneria.
La prova si basa su di un test a risposte multiple (a, b, c, d, e) delle quali una sola è quella corretta, si articolerà in 40 quesiti e verterà sulle seguenti conoscenze scientifiche: Matematica, Logica, Scienze e Comprensione verbale secondo i programmi della scuola secondaria superiore sotto riportati. Il tempo a disposizione per rispondere ai quesiti previsti per ciascuna area è di 60 minuti per la sezione di Matematica, 15 minuti per la sezione di Logica, 20 minuti per la sezione di Scienze e 10 minuti per la sezione di Comprensione verbale.
Agli studenti che, sulla base dei risultati del test, non hanno preparazione adeguata verranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Gli OFA verranno assegnati sulla base di quanto stabilito nel Bando di iscrizione.
Gli obblighi formativi aggiuntivi dovranno essere colmati, nel primo anno, attraverso il superamento di pre-esami, relativi alle discipline nelle quali lo studente ha riportato lacune formative. Si precisa che lo studente con OFA potrà comunque sostenere gli esami previsti al I anno, con l'esclusione di quelli per cui è stato evidenziato l'obbligo formativo.
Profilo
Il laureato in Ingegneria Industriale ha competenze interdisciplinari tra gli ambiti dell'Ingegneria Meccanica, Gestionale, dei Materiali e dell' Aerospazio.Funzioni
La figura professionale dell' Ingegnere Industriale è idonea a gestire problematiche relative a:1) caratteristiche dei materiali, processo, impiego;
2) progetto, impiego, costruzione e fabbricazione di macchine e componenti, sia isolatamente che in impianto;
3) trasformazione e trasmissione dell'energia;
4) gestione dei processi produttivi di beni e servizi.
Competenze
La figura dell'Ingegnere Industriale è particolarmente idonea a lavorare in realtà industriali di piccole e grande dimensioni nel settore materiali, meccanico, processo, conversione dell'energia, produzione, costruzione e manutenzione delle macchine.Sbocco
Sbocchi lavorativi del corso di laurea triennale possono essere le aziende manifatturiere presenti nel territorio e nell'indotto dei Distretti Tecnologici quali: Dhitech (Distretto Tecnologico High Tech), Ditne (Distretto Tecnologico Nazionale sull'Energia), DTA (Distretto Tecnologico Aerospaziale) .Piano di studi
CURRICULUM PRODUZIONE AEROSPAZIALE
ANALISI MATEMATICA E GEOMETRIA I (MOD.A/B) (MAT/05)
12 crediti - Obbligatorio
CHIMICA (CHIM/07)
9 crediti - Obbligatorio
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE (ING-IND/15)
9 crediti - Obbligatorio
FISICA I (FIS/01)
6 crediti - Obbligatorio
FISICA TECNICA (ING-IND/11)
9 crediti - Obbligatorio
LINGUA INGLESE C.I. ULTERIORI CONOSCENZE DELLA LINGUA INGLESE
3 crediti - Obbligatorio
2 crediti
SCIENZA DEI MATERIALI C.I. METALLURGIA
12 crediti - Obbligatorio
6 crediti
6 crediti
ANALISI MATEMATICA E GEOMETRIA II (MOD. A/B) (MAT/05)
12 crediti - Obbligatorio
ELEMENTI DI OTTIMIZZAZIONE E STATISTICA (MAT/09)
6 crediti - Non obbligatorio
ELETTROTECNICA (ING-IND/31)
6 crediti - Obbligatorio
FENOMENI DI TRASPORTO I (ING-IND/24)
6 crediti - Non obbligatorio
FISICA GENERALE II (FIS/01)
9 crediti - Obbligatorio
IMPIANTI INDUSTRIALI (ING-IND/17)
9 crediti - Obbligatorio
INGEGNERIA ECONOMICA (ING-IND/35)
6 crediti - Obbligatorio
MECCANICA RAZIONALE (MAT/07)
6 crediti - Obbligatorio
ELEMENTI DI MECCANICA STRUTTURALE C.I. COSTRUZIONI DI MACCHINE
12 crediti - Obbligatorio
6 crediti
6 crediti
LABORATORIO DI PROJECT MANAGEMENT (ING-IND/35)
6 crediti - Obbligatorio
LABORATORIO DI TECNOLOGIE ELETTROCHIMICHE PER L'AEROSPAZIO (ING-IND/23)
6 crediti - Obbligatorio
MECCANICA APPLICATA (ING-IND/13)
9 crediti - Obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
3 crediti - Obbligatorio
SISTEMI ENERGETICI E PROPULSIVI (ING-IND/09)
9 crediti - Obbligatorio
TECNOLOGIA MECCANICA (ING-IND/16)
9 crediti - Obbligatorio
CURRICULUM PROGETTAZIONE AEROSPAZIALE
ANALISI MATEMATICA E GEOMETRIA I (MOD.A/B) (MAT/05)
12 crediti - Obbligatorio
CHIMICA (CHIM/07)
9 crediti - Obbligatorio
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE (ING-IND/15)
9 crediti - Obbligatorio
FISICA I (FIS/01)
6 crediti - Obbligatorio
FISICA TECNICA (ING-IND/11)
9 crediti - Obbligatorio
LINGUA INGLESE C.I. ULTERIORI CONOSCENZE DELLA LINGUA INGLESE
3 crediti - Obbligatorio
2 crediti
SCIENZA DEI MATERIALI C.I. METALLURGIA
12 crediti - Obbligatorio
6 crediti
6 crediti
ANALISI MATEMATICA E GEOMETRIA II (MOD. A/B) (MAT/05)
12 crediti - Obbligatorio
ELEMENTI DI OTTIMIZZAZIONE E STATISTICA (MAT/09)
6 crediti - Non obbligatorio
ELETTROTECNICA (ING-IND/31)
6 crediti - Obbligatorio
FENOMENI DI TRASPORTO I (ING-IND/24)
6 crediti - Non obbligatorio
FISICA GENERALE II (FIS/01)
9 crediti - Obbligatorio
IMPIANTI INDUSTRIALI (ING-IND/17)
9 crediti - Obbligatorio
INGEGNERIA ECONOMICA (ING-IND/35)
6 crediti - Obbligatorio
MECCANICA RAZIONALE (MAT/07)
6 crediti - Obbligatorio
ELEMENTI DI MECCANICA STRUTTURALE C.I. COSTRUZIONI DI MACCHINE
12 crediti - Obbligatorio
6 crediti
6 crediti
LABORATORIO DI PROPULSIONE AEROSPAZIALE (ING-IND/07)
6 crediti - Obbligatorio
LABORATORIO DI SIMULAZIONE DEL VOLO (ING-IND/03)
6 crediti - Non obbligatorio
LABORATORIO DI STRUTTURE AERONAUTICHE (ING-IND/04)
6 crediti - Non obbligatorio
MECCANICA APPLICATA (ING-IND/13)
9 crediti - Obbligatorio
PROVA FINALE (PROFIN_S)
3 crediti - Obbligatorio
SISTEMI ENERGETICI E PROPULSIVI (ING-IND/09)
9 crediti - Obbligatorio
TECNOLOGIA MECCANICA (ING-IND/16)
9 crediti - Obbligatorio