- Offerta Formativa A.A. 2020/2021
- Laurea in ECONOMIA E FINANZA
Laurea in ECONOMIA E FINANZA
- Corso di studi
- ECONOMIA E FINANZA
- Corso di studi in inglese
- ECONOMICS AND FINANCE
- Titolo
- Laurea
- Classe MIUR
- Classe delle lauree in Scienze economiche - L-33 (DM270)
- Durata
- 3 anni
- Crediti
- 180
- Dipartimento
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA
- Sito web del corso
- http://www.economia.unisalento.it/709
- Lingua
- ITALIANO
- Sede
- Lecce
- Anno accademico
- 2020/2021
- Tipo di accesso
- Corso ad accesso libero
- Profili professionali formati
- 3.3.2.1.0 - Tecnici della gestione finanziaria
3.3.2.2.0 - Tecnici del lavoro bancario
3.3.2.3.0 - Agenti assicurativi
3.3.2.5.0 - Agenti di borsa e cambio, tecnici dell’intermediazione titoli e professioni assimilate
Descrizione del corso
Durante le attività in aula ed in laboratorio, gli studenti sono incoraggiati ad intervenire pubblicamente per migliorare la propria capacità di descrivere in modo chiaro e comprensibile eventuali dubbi e/o richieste di chiarimento su argomenti specifici. Inoltre le abilità comunicative scritte ed orali sono sviluppate in occasione di seminari, esercitazioni, attività formative che prevedono anche la preparazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi.
L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate viene verificata negli elaborati scritti o multimediali, nelle esposizioni orali, nella verifica della comprensione di testi e lezioni in lingua straniera ed infine nell'ambito della redazione della prova finale.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata all'interno dell'impostazione didattica comune a tutti gli insegnamenti tramite le esercitazioni, la partecipazione a seminari, la preparazione di elaborati. L'attività assegnata dal docente relatore per la preparazione della prova finale costituisce un ulteriore momento per sviluppare in modo autonomo le capacità decisionali e di giudizio.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene all'interno delle verifiche, nella forma di esami scritti, orali, relazioni, esercitazioni, prevedendo che lo studente debba formulare autonome valutazioni sui problemi che gli vengono posti di fronte. Un ulteriore elemento di valutazione del grado di autonomia è fornito dall'attività assegnata in preparazione della prova finale.
L'orientamento in ingresso è anche espletato dal CORT (Centro Orientamento e Tutorato) che opera d'intesa con le Strutture Didattiche di Ateneo.
Link: https://www.unisalento.it/centro-orientamento-e-tutorato
Dall'anno 2014 è attivo il progetto To Be Best Choice, Best Performance che nasce con l'obiettivo di agevolare il processo di scelta del percorso universitario da intraprendere, soprattutto per gli studenti potenzialmente interessati agli studi economici.
Il progetto nasce dalla constatazione delle difficoltà esistenti tanto nel processo di scelta del percorso universitario che si intende intraprendere, quanto nell'affrontare il test di ingresso.
Gli studenti che si iscrivono a tale progetto devono seguire delle specifiche attività formative che si svolgono in Dipartimento, incentrate su tematiche inerenti il corso di studio, al fine di meglio orientare la scelta degli studenti ed allo stesso tempo di affrontare in maniera più efficace il test di accesso.
La figura del tutor è stata prevista per le seguenti materie: Economia Aziendale, Microeconomia, Statistica, Matematica generale,
Ragioneria generale ed applicata.
E' stata prevista anche la realizzazione di attività didattiche integrative finalizzate al recupero del debito formativo in Matematica per gli immatricolati che si fossero trovati in tale situazione.
Il maggior grado di soddisfazione si registra relativamente ad alcuni aspetti connessi con l'organizzazione della didattica, come la chiarezza della definizione delle modalità d'esame (quesito ins_4), il rispetto degli orari di svolgimento delle lezioni e delle altre attività didattiche (quesito doc_5), la coerenza fra l'insegnamento effettivamente svolto e quanto riportato nella descrizione sul portale web di Ateneo (quesito doc_9) e la disponibilità del docente per chiarimenti e spiegazioni (quesito doc_10).
I livelli minori di valutazioni positive, in prevalenza espressi dagli studenti non frequentanti, riguardano l'adeguatezza delle conoscenze preliminari (quesito ins_1) e la coerenza fra carico di studio e crediti assegnati all'insegnamento (quesito ins_2).
Il dato riferito alle conoscenze preliminari non adeguate può derivare nei primi anni di corso dall'eterogeneità delle scuole superiori di provenienza. Allo scopo di favorire l'allineamento delle conoscenze iniziali il Consiglio didattico ha organizzato in passato attività di didattica integrativa di supporto per alcuni dei corsi del primo e secondo anno. Inoltre, recentemente, sono stati attivati i precorsi per alcuni insegnamenti del primo anno.
Per gli anni successivi al primo l'adeguatezza delle conoscenze preliminari deve essere assicurata anche mediante un’azione di coordinamento dei programmi degli insegnamenti. In tal senso, su iniziativa del Consiglio didattico, è stata istituita una Commissione che ha formulato alcuni suggerimenti sui programmi proposti dai singoli docenti. La stessa Commissione ha avanzato proposte con l'obiettivo di assicurare una maggiore coerenza fra carico didattico e crediti e qualità del materiale didattico, con particolare riferimento agli studenti non-frequentanti.
Il confronto con la media delle valutazioni dei CdS del Dipartimento evidenzia un sostanziale allineamento dei livelli di soddisfazione. Solo alcuni lievi scostamenti possono essere individuati dal confronto con gli indicatori di Ateneo e riguardano, in particolare, le modalità didattiche (capacità di motivare allo studio [quesito doc_6], chiarezza nelle spiegazioni [quesito doc_7] e utilità delle attività didattiche integrative [quesito doc_8]) e la soddisfazione complessiva per come è stato svolto l’insegnamento (quesito int_11b).
Le valutazioni dei singoli insegnamenti saranno analizzate dal Presidente del CdS con l'obiettivo di suggerire provvedimenti mirati a migliorare ulteriormente la fruizione del corso da parte degli studenti.
Commento discusso nel Consiglio didattico dell'area economico - quantitativa nella seduta del 29/10/2020
Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
Commento discusso nel Consiglio dell'area economico-quantitativa nella seduta del 29/10/2020
Opinioni dei laureati
Ancor prima di iniziare il percorso formativo universitario, ogni studente può verificare la propria capacità di apprendimento durante i corsi zero su argomenti di base, rivedendo criticamente il proprio metodo di studio per adeguarlo alle modalità richieste dal corso di laurea in Economia e finanza. Durante il corso di studio, la capacità di apprendimento viene formata in tutte le attività formative attraverso diverse strategie: supporto tutoriale allo studio individuale, iniziative di supporto alla capacità di programmazione e organizzazione del tempo di studio, attività di ricerca bibliografica e di aggiornamento, attività di confronto seminariale, correzione degli elaborati e riscrittura. Anche la redazione dell'elaborato per la prova finale contribuisce al raggiungimento di questa abilità, prevedendo che lo studente si misuri e comprenda informazioni nuove, non necessariamente fornite dal docente relatore.
Il Corso di laurea in Economia e Finanza prevede un biennio di formazione comune dedicato allo studio di materie economiche, aziendali, statistico-matematiche e giuridiche.
Nel terzo anno il corso propone due curricula a scelta dello studente. Il primo, denominato Economia dell'innovazione, forma laureati in grado di supportare i processi innovativi nelle
imprese e di contribuire alla definizione di strategie per la crescita. Tale curriculum privilegia i metodi e gli strumenti tipici dell’analisi economico-quantitativa al fine di dotare il laureato delle competenze necessarie per la comprensione e l’analisi dei mercati, delle imprese e della politica economica in contesti innovativi. Il secondo curriculum, denominato Finanziario, prepara all'inserimento in ambito bancario, finanziario e assicurativo. Esso segue un approccio applicativo e multidisciplinare al fine di integrare conoscenze relative al funzionamento dei mercati finanziari e degli intermediari finanziari, a conoscenze delle principali metodologie quantitative per l’analisi di dati.
- padroneggia le teorie e le tecniche fondamentali nello studio dell'economia e della finanza;
- ha acquisito una solida formazione riguardante l'analisi delle decisioni finanziarie e degli operatori economici.
- l'analisi della letteratura pertinente;
- la ricerca e rielaborazione di casi pratici.
Tramite l'elaborato, il candidato deve dimostrare il possesso delle conoscenze, competenze e capacità previste dagli obiettivi formativi specifici del corso.
La valutazione conclusiva tiene conto anche dell'intera carriera dello studente durante il percorso formativo, dei tempi e delle modalità di acquisizione dei crediti formativi universitari, delle valutazioni riportate negli esami di profitto e dello svolgimento di periodi formativi all'estero.
La valutazione dell'elaborato della Laurea Triennale avviene in camera di consiglio da parte della Commissione nominata dal Presidente del Consiglio Didattico, con successiva comunicazione del risultato in una seduta pubblica.
Sono richiesti, inoltre, un appropriato metodo di studio, opportune capacità logico- deduttive e logico-verbali, nonché basilari conoscenze di lingua inglese e di matematica. Dette capacità e conoscenze saranno verificate tramite idonei test di accesso.
La prova verterà su conoscenze di logica, inglese, cultura generale e matematica sulla base dei programmi della Scuola Secondaria.
Gli obblighi formativi aggiuntivi potranno essere assegnati solo sul settore scientifico-disciplinare SECS-S/06 - Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie, secondo i criteri definiti nel bando per l'accesso ai corsi di studio della Facoltà di Economia.
Il test verterà su conoscenze di logica, inglese, cultura generale e matematica sulla base dei programmi della Scuola Secondaria Superiore. La prova consisterà in un test online a risposta multipla per un totale di 30 domande (n. 7 di Matematica, n. 7 di Logica, n. 7 di Inglese e n. 9 di Cultura generale) con l’opzione di n. 4 risposte di cui n. 1 esatta. La durata di svolgimento del test è di 60 minuti. Le informazioni riguardanti i contenuti, la tipologia, le scadenze e le modalità di iscrizione e di svolgimento della prova sono contenute nel bando di accesso pubblicato annualmente sul sito web di Ateneo.
La prova è obbligatoria, ma non è vincolante per l'ammissione e permette comunque di immatricolarsi a prescindere dal risultato ottenuto.
Sulla base del risultato però, agli studenti possono essere assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Gli OFA sono previsti nel SSD SECS-S/06 – Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie. Il test si riterrà superato senza OFA se il punteggio totale sarà pari almeno a 10, di cui almeno 7 punti nell’ambito di Matematica e Logica ed almeno 3 punti nelle altre materie (inglese e cultura generale). Il recupero degli OFA, verrà verificato tramite un test con le stesse modalità d’iscrizione, la medesima struttura e modalità valutative previste dal test effettuato all'immatricolazione. Nel caso di mancato superamento del test di recupero, potrebbero essere comunque opportunamente previste verifiche in itinere nel I anno del percorso formativo nel SSD SECS-S/06.
Gli studenti che partecipano al progetto To Be – Best Choice…Best Performance possono effettuare il test anticipatamente e potranno immatricolarsi una volta conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore.
Profilo
Esperto nelle dinamiche economico-finanziarieFunzioni
Il laureato in Economia e Finanza, grazie alla conoscenza degli strumenti quantitativi, può svogere attività di analisi di natura economico-finanziaria in ambito bancario, assicurativo e in istituti di credito. Avendo anche competenze in campo aziendale, può svolgere la propria attività lavorativa anche presso Imprese (particolarmente nei ruoli destinati alla gestione finanziaria) e in Enti pubblici, sia con funzioni dirigenziali sia con funzioni di analista nei centri studio.Competenze
Il laureato in Economia e Finanza, disponendo delle conoscenze di economia degli intermediari finanziari, economia monetaria, gestione degli intermediari finanziari e delle metodologie matematico-statistiche, può inserirsi nel mondo del lavoro come tecnico della gestione finanziaria, agente assicurativo e tecnico dell’intermediazione titoli ed assimilati.Previa integrazione dei crediti formativi richiesti dalla normativa vigente e previo superamento dell'esame di abilitazione professionale, il laureato in Economia e finanza può svolgere la professione di esperto contabile.
Sbocco
Inserimento nel mondo bancario, finanziario e imprenditoriale.Libera professione di esperto contabile, previa integrazione dei crediti formativi richiesti dalla normativa vigente e previo superamento dell'esame di abilitazione.
Piano di studi
ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
12 crediti - Obbligatorio
IDONEITA' DI INFORMATICA (ING-INF/05)
4 crediti - Obbligatorio
LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
10 crediti - Obbligatorio
MATEMATICA GENERALE (SECS-S/06)
8 crediti - Obbligatorio
MICROECONOMIA (SECS-P/01)
8 crediti - Obbligatorio
STATISTICA I (SECS-S/01)
8 crediti - Obbligatorio
ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI (SECS-P/11)
8 crediti - Obbligatorio
HISTORY OF ECONOMIC THOUGHT (SECS-P/04)
8 crediti - Non obbligatorio
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (IUS/09)
10 crediti - Obbligatorio
MACROECONOMIA (SECS-P/01)
8 crediti - Obbligatorio
MATEMATICA FINANZIARIA (SECS-S/06)
8 crediti - Obbligatorio
RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA (SECS-P/07)
8 crediti - Obbligatorio
STATISTICA II (SECS-S/01)
8 crediti - Non obbligatorio
STATISTICAL SAMPLING AND INFERENCE (SECS-S/01)
8 crediti - Non obbligatorio
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO (SECS-P/04)
8 crediti - Non obbligatorio
ECONOMETRIA (SECS-P/05)
6 crediti - Obbligatorio
ECONOMIA INDUSTRIALE E DELL'INNOVAZIONE (SECS-P/01)
8 crediti - Obbligatorio
FINANZIAMENTO DELL'INNOVAZIONE E DELLE START-UP (SECS-P/11)
8 crediti - Obbligatorio
LAVORO FINALE (PROFIN_S)
6 crediti - Obbligatorio
MATEMATICA PER LE APPLICAZIONI ECONOMICHE (SECS-S/06)
8 crediti - Obbligatorio
POLITICHE PUBBLICHE PER LA CRESCITA E L'INNOVAZIONE (SECS-P/03)
8 crediti - Obbligatorio
STORIA ECONOMICA (SECS-P/12)
6 crediti - Obbligatorio
FINANZIARIO
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
12 crediti - Obbligatorio
IDONEITA' DI INFORMATICA (ING-INF/05)
4 crediti - Obbligatorio
LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
10 crediti - Obbligatorio
MATEMATICA GENERALE (SECS-S/06)
8 crediti - Obbligatorio
MICROECONOMIA (SECS-P/01)
8 crediti - Obbligatorio
STATISTICA I (SECS-S/01)
8 crediti - Obbligatorio
ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI (SECS-P/11)
8 crediti - Obbligatorio
HISTORY OF ECONOMIC THOUGHT (SECS-P/04)
8 crediti - Non obbligatorio
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (IUS/09)
10 crediti - Obbligatorio
MACROECONOMIA (SECS-P/01)
8 crediti - Obbligatorio
MATEMATICA FINANZIARIA (SECS-S/06)
8 crediti - Obbligatorio
RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA (SECS-P/07)
8 crediti - Obbligatorio
STATISTICA II (SECS-S/01)
8 crediti - Non obbligatorio
STATISTICAL SAMPLING AND INFERENCE (SECS-S/01)
8 crediti - Non obbligatorio
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO (SECS-P/04)
8 crediti - Non obbligatorio
ECONOMETRIA (SECS-P/05)
6 crediti - Obbligatorio
ECONOMIA DEL MERCATO MOBILIARE (SECS-P/11)
8 crediti - Non obbligatorio
ECONOMIA E GESTIONE DELLA BANCA (SECS-P/11)
8 crediti - Non obbligatorio
ECONOMIA MONETARIA (SECS-P/01)
8 crediti - Obbligatorio
LAVORO FINALE (PROFIN_S)
6 crediti - Obbligatorio
MATEMATICA PER LE APPLICAZIONI FINANZIARIE (SECS-S/06)
8 crediti - Obbligatorio
POLITICHE PUBBLICHE NEI MERCATI FINANZIARI E ASSICURATIVI (SECS-P/03)
8 crediti - Obbligatorio
STORIA ECONOMICA (SECS-P/12)
6 crediti - Obbligatorio